C'è stata davvero un'epidemia di herpes al Coachella?
Contenuto
Negli anni a venire, Coachella 2019 sarà associato alla Chiesa di Kanye, Lizzo e a una performance a sorpresa di Grande-Bieber. Ma il festival sta facendo notizia anche per una ragione molto meno musicale: un potenziale picco di casi di herpes. HerpAlert, un servizio di trattamento dell'herpes online, afferma di aver visto un aumento dei casi segnalati del virus nell'area della Coachella Valley durante i due fine settimana che hanno attraversato il festival, secondo TMZ. (Correlato: queste 4 nuove malattie sessualmente trasmissibili devono essere sul tuo radar per la salute sessuale)
Gli utenti di HerpAlert possono caricare una foto dei loro sospetti sintomi di herpes affinché un medico possa esaminare, diagnosticare il loro caso e prescrivere farmaci. La piattaforma in genere riceve 12 casi al giorno in SoCal, ma durante i primi due giorni di Coachella ne ha ricevuti 250, ha detto Lynn Marie Morski, M.D., J.D., che lavora per il servizio Le persone. (Questo è un aumento approssimativo del 900 percento nei casi, BTW.) Durante i due fine settimana del festival musicale, il servizio ha ricevuto oltre 1.100 richieste di consulenza, ha affermato il dott. Morski. (Correlato: queste malattie sessualmente trasmissibili sono molto più difficili da eliminare di quanto non fossero in passato)
Sebbene i dati di HerpAlert siano certamente degni di nota, non dimostrano che ci sia stata un'epidemia di herpes al Coachella 2019. Per cominciare, HerpAlert sta segnalando il numero di persone che domandato sui loro sintomi, non su quante personecontratto herpes al Coachella. Inoltre, gli ospedali della zona non hanno visto un picco simile alle affermazioni di HerpAlert: le cliniche Planned Parenthood nella Coachella Valley non hanno visto un "aumento misurabile" dei casi, ha detto Cita Walsh, portavoce di Planned Parenthood of the Pacific Southwest. Il sole del deserto. Allo stesso modo, Eisenhower Health non ha visto un aumento delle consultazioni per l'herpes in quattro dei suoi centri di trattamento della zona, ha detto la portavoce Lee Rice alla pubblicazione.
Gli utenti di HerpAlert possono utilizzare il sito Web per cercare un trattamento per affrontare entrambi i tipi di herpes. Il virus dell'herpes simplex di tipo 1 (HSV-1) si diffonde solitamente attraverso il contatto bocca a bocca e in genere porta a herpes labiale intorno alla bocca, secondo il CDC. (Circa i 2/3 della popolazione mondiale ce l'ha.) Nella maggior parte dei casi, il virus dell'herpes simplex di tipo 2 (HSV-2) viene trasmesso sessualmente attraverso il contatto pelle a pelle e porta a piaghe genitali. Non esiste una cura per nessuno dei due tipi, ma ognuno può essere trattato per ridurre al minimo i focolai.
I casi di IST tendono ad aumentare con qualsiasi evento di gruppo esteso e affollato e l'uso di droghe e alcol nei festival musicali può portare le persone a ridurre le proprie inibizioni e a rinunciare alla protezione, afferma il dott. Adeeti Gupta, fondatore di Walk-In GYN Care. Un altro motivo per cui l'herpes potrebbe diffondersi facilmente è che molte persone non lo sottopongono a test di routine, aggiunge. "Quasi dal 40 al 50 percento della popolazione generale sono portatori silenziosi di herpes genitale", dice Forma. Ciò significa che possono diffonderlo ai loro partner sessuali senza alcun indizio che ce l'abbiano.
Quindi i casi di herpes sono davvero aumentati al Coachella? Discutibile. Ma in ogni caso, questo è il tuo promemoria per praticare il sesso sicuro in una tenda troppo costosa o altrove.