Esame del sangue CMV
L'analisi del sangue CMV determina la presenza di sostanze (proteine) chiamate anticorpi contro un virus chiamato citomegalovirus (CMV) nel sangue.
È necessario un campione di sangue.
Non c'è una preparazione speciale per il test.
Quando l'ago viene inserito per prelevare il sangue, alcune persone avvertono un dolore moderato, mentre altre sentono solo una puntura o una puntura. In seguito, potrebbero esserci delle pulsazioni o un leggero livido.Questo se ne va presto.
L'infezione da CMV è una malattia causata da un tipo di virus dell'herpes.
L'analisi del sangue da CMV viene eseguita per rilevare l'infezione da CMV attiva attuale o l'infezione da CMV passata in persone a rischio di riattivazione dell'infezione. Queste persone includono i riceventi di trapianto di organi e quelli con un sistema immunitario soppresso. Il test può essere eseguito anche per rilevare l'infezione da CMV nei neonati.
Le persone che non sono mai state infettate da CMV non hanno anticorpi rilevabili contro il CMV.
Gli intervalli di valori normali possono variare leggermente tra i diversi laboratori. Alcuni laboratori utilizzano misurazioni diverse o testano campioni diversi. Parla con il tuo medico del significato dei risultati dei tuoi test specifici.
La presenza di anticorpi contro il CMV indica un'infezione da CMV in corso o pregressa. Se il numero di anticorpi (chiamato titolo anticorpale) aumenta nell'arco di alcune settimane, potrebbe significare che hai un'infezione attuale o recente.
L'infezione da CMV a lungo termine (cronica) (in cui il numero di anticorpi rimane pressoché invariato nel tempo) può riattivarsi in una persona con un sistema immunitario soppresso.
C'è poco rischio legato al prelievo di sangue. Le vene e le arterie variano di dimensioni da persona a persona e da un lato all'altro del corpo. Prendere il sangue da alcune persone può essere più difficile che da altre.
Altri rischi associati al prelievo di sangue sono lievi, ma possono includere:
- Sanguinamento eccessivo
- Svenimento o sensazione di stordimento
- Punture multiple per localizzare le vene
- Ematoma (sangue che si accumula sotto la pelle)
- Infezione (un leggero rischio ogni volta che la pelle è rotta)
Per rilevare un'infezione del sangue o di un organo con CMV, il fornitore può testare la presenza del CMV stesso nel sangue o in un organo specifico.
Test degli anticorpi contro il CMV
- analisi del sangue Blood
Britt WJ. Citomegalovirus. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 137.
Mazur LJ, Costello M. Infezioni virali. In: McPherson RA, Pincus MR, eds. Diagnosi clinica e gestione di Henry con metodi di laboratorio. 23a ed. St Louis, MO: Elsevier; 2017: cap 56.