I benefici per la salute del succo di aloe vera
Contenuto
- D: Quali sono i vantaggi di bere succo di aloe vera?
- L'uso dell'aloe vera nel corso della storia
- Effetti collaterali rischiosi del bere succo o gel di aloe vera
- I possibili benefici del bere il succo di aloe vera
- Ma, che dire dell'acqua di aloe?
- Recensione per
Se fai una ricerca su Google per "succo di aloe vera" potresti concludere rapidamente che bere succo di aloe vera è l'ultima abitudine salutare, con benefici per la salute che vanno dalla perdita di peso, digestione, funzione immunitaria e persino "alleviare il disagio generale". Ma quando guardi oltre i primi 40+ risultati di ricerca (tutti i siti che elencano gli incredibili benefici del succo di aloe vera appena prima di venderti una fornitura mensile continua), è una storia diversa e più accurata.
D: Quali sono i vantaggi di bere succo di aloe vera?
UN: Ciò che è interessante del succo di aloe vera è che, nonostante l'enorme spinta di marketing per educare le persone sui suoi benefici, ci sono pochissimi dati scientifici a supporto del suo uso negli esseri umani. Inoltre, alcune delle ricerche sulla tossicità effettuate sugli animali sono allarmanti.
L'uso dell'aloe vera nel corso della storia
Le informazioni sull'uso dell'aloe vera risalgono a quasi 5000 anni fa, ai primi tempi dell'Egitto. Da allora è stato usato sia per via topica che per via orale. Il gel di aloe vera, che si trova quando si apre la pelle a foglia verde, viene spesso usato localmente per trattare ustioni, abrasioni, psoriasi e altre condizioni della pelle. Il succo di aloe vera, prodotto principalmente dalla foglia esterna verde, è stato utilizzato come componente principale in molti lassativi da banco fino al 2002, quando la FDA li ha ritirati dagli scaffali delle farmacie a causa di informazioni insufficienti sulla loro sicurezza.
Effetti collaterali rischiosi del bere succo o gel di aloe vera
Le preoccupazioni per la sicurezza sul consumo di succo di aloe vera hanno continuato a crescere dopo il rilascio dei risultati di uno studio di due anni del National Toxicology Program. Secondo questo studio, quando i ricercatori hanno somministrato ai ratti estratto di succo di aloe vera a foglie intere, c'era "una chiara evidenza di attività cancerogena nei ratti maschi e femmine, basata su tumori dell'intestino crasso". (No grazie, giusto? Prova invece questi 14 frullati inaspettati e gli ingredienti del succo verde.)
Ma prima di dire alla gente che l'aloe vera provoca il cancro, ci sono un paio di cose da considerare:
1. Questo studio è stato condotto su animali. Non sappiamo cosa accadrebbe negli esseri umani, ma questi risultati negativi dovrebbero essere sufficienti per farti procedere con cautela fino a quando non saranno disponibili maggiori informazioni.
2. Considera che tipo di aloe vera è stato utilizzato in questo studio. I ricercatori hanno utilizzato l'estratto di aloe vera a foglia intera non decolorato. Il modo in cui viene elaborata l'aloe vera può influire sui diversi composti presenti nella pianta e quindi sull'impatto sul tuo corpo. Ad esempio, quando i produttori decolorano la foglia di aloe vera (un processo in cui l'aloe vera viene fatta passare attraverso un filtro a carbone), vengono rimossi i componenti che conferiscono all'aloe vera le sue proprietà lassative, gli antrachinoni. Si pensa che uno specifico antrachinone chiamato Aloin sia la forza trainante dello sviluppo del tumore nello studio sugli animali.
I possibili benefici del bere il succo di aloe vera
Ma non lo è Tutti cattive notizie per il succo di aloe vera. In uno studio del 2004 dal Regno Unito, i ricercatori hanno dato da bere alle persone con colite ulcerosa attiva, un tipo di malattia infiammatoria intestinale, gel di aloe vera (ricorda che nello studio sugli animali, hanno usato il succo di aloe vera, non il gel). Dopo quattro settimane di assunzione di gel di aloe vera in acqua due volte al giorno, i loro sintomi hanno iniziato a migliorare verso la remissione della colite ulcerosa, rispetto a quelli somministrati con acqua normale. Non sono stati riscontrati effetti collaterali negativi significativi a causa del consumo di gel di aloe vera.
Come puoi vedere, la storia dell'aloe vera non è così netta come molte etichette di bevande vogliono farti credere. La mia raccomandazione personale è che dovresti aspettare ulteriori ricerche sull'uomo per dimostrare che l'aloe vera fornisce significativi benefici per la salute senza effetti collaterali negativi. Se scegli di bere l'aloe vera in questo momento, consulta prima il tuo medico e poi assicurati che qualsiasi prodotto tu usi non contenga antrachinoni aloina.
Ma, che dire dell'acqua di aloe?
Per aggiungere un'altra tendenza alimentare o una moda salutare nel mix, c'è anche un maggiore interesse per l'acqua di aloe. Qual è la differenza tra il succo di aloe vera e l'acqua di aloe vera? Bene, la risposta è piuttosto semplice, in realtà. Il gel di aloe vera viene in genere mescolato con succo di agrumi per fare il succo di aloe vera, ed è semplicemente acqua di aloe se il gel viene mescolato con acqua. I benefici e i potenziali fattori di rischio sono sostanzialmente gli stessi, ma alcuni professionisti del settore alimentare ritengono che l'ingestione di gel di aloe vera (sotto forma di succo o acqua) possa avere benefici sulla pelle grazie all'idratazione e alla vitamina C.