Perché lo stereotipo del "corpo yoga" è BS
Contenuto
Scorri su Instagram usando gli hashtag #yoga o #yogaeverydamnday e troverai rapidamente milioni di foto maestose di persone che posano in pose davvero sorprendenti. Dalle verticali ai piegamenti all'indietro, questi yogi spesso alti, per lo più magri e le loro pose invidiabili sulle spiagge e sui pendii delle montagne di tutto il mondo ispirano la FOMO negli atleti di ogni tipo.
Ma ci sono altre donne che usano la loro pratica sociale per diffondere un messaggio più profondo, di accettazione di sé tra foto ritoccate e ideali irrealistici di bellezza e forza. Con ogni foto queste le donne caricano, ricordano al mondo che lo yoga è per ogni corpo, e così facendo stanno alimentando un movimento positivo per il corpo che incoraggia le donne ad amarsi incondizionatamente, sia dentro che fuori.
Lo yoga è più popolare che mai e, accanto alle tradizionali lezioni di Bikram e Vinyasa, stanno spuntando in tutto il paese più classi positive per il corpo, che invitano persone di tutte le forme e dimensioni ad apprezzare e ad abbracciare le loro figure sinuose e più piene (ad esempio, " Fat Yoga" Corsi di sartoria per donne taglie forti). E come parte della missione di promuovere l'idea che lo yoga è accessibile a tutti, insegnanti, praticanti e sostenitori in tutto il mondo si stanno unendo in gruppi come la Yoga & Body Image Coalition, che mira a cambiare lo stereotipo dell'aspetto di un tipico yogi.
Una di queste evangeliste di Instagram, che ha già accumulato 114.000 follower, grazie ai suoi messaggi positivi per il corpo, è Jessamyn Stanley, o @mynameisjessamyn, un'insegnante di yoga e una femme grassa che si autodefinisce. "Ci sono un milione di modi in cui le persone si sentono troppo inadeguate per praticare lo yoga, e questi sono pienamente basati sul fatto che l'unica immagine del 'corpo yoga' ampiamente pubblicizzata è quella di una donna bianca magra e benestante, che spesso è l'unico tipo di persona le aziende e gli studi di yoga si impegnano attivamente per attirare la pratica", afferma Stanley. "Questo è un peccato, perché lo yoga non conosce dimensioni ed è completamente estraneo agli ideali di bellezza zoppicanti annunciati dai media e dalla società in generale. Gli asana yoga (posizioni fisiche) possono e devono essere praticati da tutti".
Stanley, che ha iniziato a praticare Bikram yoga nel 2011, è stata presa in giro senza pietà per il suo peso che cresceva, portando alla vergogna del corpo e alla depressione per la stragrande maggioranza della sua infanzia e della sua giovinezza. È stata la sua pratica yoga che ha iniziato a spingerla fuori dalla sua zona di comfort mentre sollevava il suo spirito e rinvigoriva sia la sua mente che il suo corpo. "Dal punto di vista fisico, la parte migliore della pratica dello yoga è il cambiamento costante. Non è facile, e anche le pose di base possono stordire le vele, ma amo perseguire obiettivi che mi portino fuori dalla mia zona di comfort. Yoga è sempre esattamente la medicina di cui ho bisogno, indipendentemente da ciò che accade nella mia vita quotidiana", afferma Stanley.
[body_component_stub type=blockquote]:
{"_type":"blockquote","quote":"
Una foto pubblicata da Jessamyn (@mynameisjessamyn) il 4 settembre 2015 alle 14:43 PDT
’}
La collega insegnante di yoga Dana Falsetti, che, come @nolatrees, ha creato una community di Instagram di quasi 43.000 follower sfatare i bizzarri ideali del corpo che sono spesso associati allo yoga nel mondo occidentale, semplicemente pubblicando immagini della sua pratica. "Nel mondo dello yoga, alcuni potrebbero dire che la mia dimensione come insegnante e studente è tabù, ma mi sforzo di mostrare agli altri che non esiste un 'corpo dello yoga'. È davvero un concetto così sciocco quando ci pensi, essendo che lo yoga è una pratica spirituale e veramente interiore con manifestazioni esterne". (Scopri come passare da una posizione yoga all'altra con grazia.)
Falsetti ha iniziato a praticare yoga nel maggio 2014 dopo aver lottato per anni con gravi abbuffate e aver raggiunto un peso di 300 libbre all'inizio del college. "Ho pensato che se fossi riuscito a controllare il mio peso sarebbe stato un inizio verso qualcosa di meglio, quindi ho iniziato a fare esercizio, ho preso consapevolezza delle mie abitudini di abbuffata e ho perso circa 70 libbre. Ma non importa per quanto tempo mi sono guardato allo specchio il mio "nuovo" corpo, mi sentivo esattamente lo stesso dentro. Sono andato alla mia prima lezione di yoga inconsapevolmente alla ricerca di qualcosa di più. Quello che lo yoga mi ha dato è stato un nuovo modo di vedere e alla fine accettarmi. "
Originariamente, Falsetti ha iniziato a documentare la sua pratica tramite i social media come un modo per dimostrare a se stessa e agli altri che si sbagliavano mostrando che Potevo Sii forte. Ma "più ho iniziato a vedermi nelle foto, meno si trattava di mettermi alla prova. Invece, si è trasformato in me nell'essere trasparente e nel migliorare la mia felicità e l'apprezzamento per il mio corpo. Ora vedo quanto fosse davvero necessario, non solo per me, ma per tanti altri a credere che anche loro avrebbero potuto fare lo stesso".
[body_component_stub type=blockquote]:
{"_type":"blockquote","quote":"
Una foto pubblicata da Dana Falsetti (@nolatrees) il 25 agosto 2015 alle 6:04 PDT
’}
Il fatto che sia Falsetti che Stanley, insieme a innumerevoli altri grammatici positivi per il corpo, come Valerie di @biggalyoga e Brittany di @crazycurvy_yoga, condividano apertamente i loro viaggi sui social media e possano entrare in empatia con le sfide, gli stigmi e i sentimenti negativi di coloro con problemi di immagine corporea ha portato alla crescita esponenziale di una comunità online di amore e accettazione. "Molte persone hanno commentato che condividendo le mie foto di yoga le ho aiutate a diventare più soddisfatte delle proprie stranezze corporee", condivide Stanley. "Per me, queste sono le interazioni più importanti: aiutare le persone a raggiungere un luogo in cui possono accettare pienamente il momento presente e il loro stato attuale dell'essere. Che queste persone lo sappiano o meno, le loro lotte non sono poi così diverse dalle mie. . Mi piace sapere che stiamo costruendo una tribù diversificata di persone sane e positive per il corpo."
Oltre a ispirare innumerevoli persone online ogni giorno, Falsetti e Stanley hanno ora unito le forze per far crescere ulteriormente la comunità positiva per il corpo offrendo seminari di yoga in tutto il paese. Dall'abbattimento delle inversioni per principianti all'insegnamento dei piegamenti all'indietro per tutti i livelli di abilità, questo dinamico duo sta portando il loro messaggio positivo sul corpo off-line e nel mondo reale, creando un altro modo potente per diffondere il loro messaggio di accettazione del corpo. Dice Falsetti: "All'inizio pensavo che il mio corpo avrebbe limitato la mia pratica, ma alla fine ho imparato che solo la mia mente pone dei limiti". (Psst... prendi la nostra sfida yoga di 30 giorni per ottenere il tuo Om!)