Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
L’INFLUENZA SPAGNOLA, la pandemia più grave della storia
Video: L’INFLUENZA SPAGNOLA, la pandemia più grave della storia

Contenuto

L'influenza spagnola era una malattia causata da una mutazione del virus influenzale che ha portato alla morte di oltre 50 milioni di persone, interessando l'intera popolazione mondiale tra gli anni 1918 e 1920, durante la prima guerra mondiale.

Inizialmente l'influenza spagnola è comparsa solo in Europa e negli Stati Uniti, ma in pochi mesi si è diffusa nel resto del mondo, colpendo India, Sud-Est asiatico, Giappone, Cina, Centro America e persino Brasile, dove ha ucciso più di 10.000 persone a Rio de Janeiro e 2.000 a San Paolo.

L'influenza spagnola non aveva cura, ma la malattia scomparve tra la fine del 1919 e l'inizio del 1920, senza più casi di malattia registrati da quel momento.

Principali sintomi

Il virus dell'influenza spagnola aveva la capacità di influenzare vari sistemi del corpo, cioè poteva causare sintomi quando raggiungeva i sistemi respiratorio, nervoso, digestivo, renale o circolatorio. Pertanto, i principali sintomi dell'influenza spagnola includono:


  • Dolori muscolari e articolari;
  • Mal di testa intenso;
  • Insonnia;
  • Febbre superiore a 38º;
  • Stanchezza eccessiva;
  • Respirazione difficoltosa;
  • Sensazione di mancanza di respiro;
  • Infiammazione della laringe, della faringe, della trachea e dei bronchi;
  • Polmonite;
  • Dolore addominale;
  • Aumento o diminuzione della frequenza cardiaca;
  • Proteinuria, che è l'aumento della concentrazione di proteine ​​nelle urine;
  • Nefrite.

Dopo alcune ore dall'insorgenza dei sintomi, i pazienti con influenza spagnola potrebbero avere macchie marroni sul viso, pelle bluastra, tosse con sangue e sanguinamento dal naso e dalle orecchie.

Causa e forma di trasmissione

L'influenza spagnola è stata causata da una mutazione casuale nel virus influenzale che ha dato origine al virus H1N1.

Questo virus è stato facilmente trasmesso da persona a persona attraverso il contatto diretto, la tosse e anche attraverso l'aria, principalmente a causa della carenza dei sistemi sanitari di diversi paesi che soffrivano dei conflitti della Grande Guerra.


Come è stato eseguito il trattamento

Non è stato scoperto un trattamento per l'influenza spagnola ed era consigliabile solo riposare e mantenere un'adeguata nutrizione e idratazione. Pertanto, pochi pazienti sono stati curati, a seconda del loro sistema immunitario.

Poiché all'epoca non esisteva un vaccino contro il virus, il trattamento era fatto per combattere i sintomi ed era solitamente prescritto dal medico l'aspirina, che è un antinfiammatorio usato per alleviare il dolore e abbassare la febbre.

La mutazione del virus influenzale comune del 1918 è simile a quella emersa nei casi di influenza aviaria (H5N1) o influenza suina (H1N1). In questi casi, non essendo facile identificare l'organismo responsabile della malattia, non è stato possibile trovare una cura efficace, rendendo la malattia fatale nella maggior parte dei casi.

Prevenzione dell'influenza spagnola

Per prevenire la trasmissione del virus dell'influenza spagnola, è stato consigliato di evitare di essere in luoghi pubblici con molte persone, come teatri o scuole, ed è per questo che alcune città sono state abbandonate.


Al giorno d'oggi il modo migliore per prevenire l'influenza è attraverso la vaccinazione annuale, poiché i virus mutano casualmente durante tutto l'anno per sopravvivere. Oltre al vaccino, ci sono antibiotici, apparsi nel 1928, e che possono essere prescritti dal medico per prevenire il verificarsi di infezioni batteriche dopo l'influenza.

È anche importante evitare ambienti molto affollati, poiché il virus dell'influenza può passare facilmente da persona a persona. Ecco come prevenire l'influenza.

Guarda il seguente video e scopri come può insorgere un'epidemia e come prevenirne il verificarsi:

Affascinanti Articoli

Quello che un fisioterapista del pavimento pelvico vuole che tu sappia sui dilatatori vaginali

Quello che un fisioterapista del pavimento pelvico vuole che tu sappia sui dilatatori vaginali

Ri petto ad altri elementi nell'elenco delle co e che puoi tranquillamente attaccare alla tua vagina, i dilatatori embrano e ere i più mi terio i. embrano imili a un dildo colorato ma non han...
Gli esercizi per le braccia nelle lezioni di allenamento come la sbarra e lo spinning contano come allenamento per la forza?

Gli esercizi per le braccia nelle lezioni di allenamento come la sbarra e lo spinning contano come allenamento per la forza?

Arriva un punto in ogni lezione di cicli mo e barra, proprio quando ei co ì udato ed e au to che non ti importa nemmeno di come ono i tuoi capelli, quando l'i truttore annuncia che è ora...