Tipi di grasso corporeo: benefici, pericoli e altro
Contenuto
- bianca
- Marrone
- Beige (brite)
- Grasso essenziale
- Sottocutaneo
- Viscerale
- Benefici
- rischi
- Percentuale di grasso corporeo
- Dieta e grassi
- Porta via
Nonostante l'ampio uso della parola "grasso" per descrivere tutto il grasso corporeo, in realtà ci sono diversi tipi di grasso nel tuo corpo.
Alcuni tipi di grassi possono avere un effetto negativo sulla salute e contribuire alla malattia. Altri sono utili e necessari per la tua salute.
I principali tipi di cellule adipose sono cellule bianche, marroni e beige. Possono essere immagazzinati come grasso essenziale, sottocutaneo o viscerale.
Ogni tipo di grasso ha un ruolo diverso. Alcuni promuovono il metabolismo e i livelli ormonali sani, mentre altri contribuiscono a malattie potenzialmente letali, tra cui:
- diabete di tipo 2
- cardiopatia
- ipertensione
- cancro
Continua a leggere per saperne di più sui diversi tipi di grasso corporeo.
bianca
Il grasso bianco è il tipo di grasso a cui la maggior parte delle persone pensa immediatamente.
È composto da grandi globuli bianchi che vengono immagazzinati sotto la pelle o intorno agli organi nella pancia, nelle braccia, nelle natiche e nelle cosce. Queste cellule adipose sono il modo del corpo di immagazzinare energia per un uso successivo.
Questo tipo di grasso svolge anche un ruolo importante nella funzione degli ormoni come:
- estrogeni
- leptina (uno degli ormoni che stimola la fame)
- insulina
- cortisolo (un ormone dello stress)
- ormone della crescita
Mentre un po 'di grasso bianco è necessario per una buona salute, troppo grasso bianco è molto dannoso. Le percentuali di grasso corporeo sano variano in base al livello di forma fisica o all'attività fisica.
Secondo l'American Council on Exercise, gli uomini che non sono atleti dovrebbero avere una percentuale di grasso corporeo totale nell'intervallo dal 14 al 24 percento, mentre le donne che non sono atleti dovrebbero essere nell'intervallo dal 21 al 31 percento.
Una percentuale di grasso corporeo superiore a quella raccomandata può mettere a rischio i seguenti problemi di salute:
- diabete di tipo 2
- coronaropatia
- ipertensione
- ictus
- squilibri ormonali
- complicanze della gravidanza
- nefropatia
- malattia del fegato
- cancro
Marrone
Il grasso bruno è un tipo di grasso che si trova principalmente nei bambini, sebbene gli adulti conservino ancora una quantità molto piccola di grasso bruno, in genere nel collo e nelle spalle.
Questo tipo di grasso brucia gli acidi grassi per tenerti al caldo. I ricercatori sono interessati a trovare modi per stimolare l'attività del grasso bruno per aiutare a prevenire l'obesità.
Beige (brite)
Il grasso beige (o brite) è un'area di ricerca relativamente nuova. Queste cellule adipose funzionano da qualche parte tra le cellule adipose marroni e bianche. Analogamente al grasso bruno, le cellule beige possono aiutare a bruciare il grasso piuttosto che conservarlo.
Si ritiene che alcuni ormoni ed enzimi rilasciati quando si è stressati, freddi o quando si fa esercizio fisico possono aiutare a convertire il grasso bianco in grasso beige.
Questa è un'eccitante area di ricerca per eventualmente aiutare a prevenire l'obesità e massimizzare i livelli di grasso corporeo sani.
Grasso essenziale
Il grasso essenziale è esattamente questo: essenziale per la tua vita e un corpo sano. Questo grasso si trova nel tuo:
- cervello
- midollo osseo
- nervi
- membrane che proteggono i tuoi organi
Il grasso essenziale svolge un ruolo importante nella regolazione degli ormoni, compresi gli ormoni che controllano la fertilità, l'assorbimento delle vitamine e la regolazione della temperatura.
Secondo l'American Council on Exercise, le donne hanno bisogno che almeno il 10-13% della loro composizione corporea provenga da grassi essenziali per essere in buona salute, mentre gli uomini ne richiedono almeno dal 2 al 5%.
Sottocutaneo
Il grasso sottocutaneo si riferisce al grasso immagazzinato sotto la pelle. È una combinazione di cellule adipose marroni, beige e bianche.
La maggior parte del grasso corporeo è sottocutanea. È il grasso che puoi spremere o pizzicare su braccia, pancia, cosce e glutei.
I professionisti del fitness utilizzano i calibri per misurare il grasso sottocutaneo come modo per stimare la percentuale di grasso corporeo totale.
Una certa quantità di grasso sottocutaneo è normale e sana, ma troppo può portare a livelli di ormone squilibrati e sensibilità.
Viscerale
Il grasso viscerale, noto anche come "grasso della pancia", è il grasso bianco che viene immagazzinato nell'addome e intorno a tutti i principali organi, come fegato, reni, pancreas, intestino e cuore.
Alti livelli di grasso viscerale possono aumentare il rischio di diabete, malattie cardiache, ictus, malattie delle arterie e alcuni tumori.
Benefici
La composizione corporea è molto importante. Il tuo corpo funzionerà al meglio con una percentuale di grasso complessiva adeguata. Avere una percentuale di grasso corporeo sana offre molti vantaggi, come:
- regolazione della temperatura
- livelli ormonali bilanciati
- migliore salute riproduttiva
- adeguata conservazione della vitamina
- buona funzione neurologica
- metabolismo sano
- zucchero nel sangue equilibrato
rischi
Avere troppo grasso bianco, in particolare grasso viscerale, può essere dannoso per la salute. Il grasso viscerale può aumentare il rischio per le seguenti condizioni di salute:
- cardiopatia
- ictus
- coronaropatia
- aterosclerosi
- complicanze della gravidanza
- diabete di tipo 2
- disturbi ormonali
- alcuni tumori
Percentuale di grasso corporeo
La composizione corporea può essere misurata con diversi metodi.
Un metodo comune per stimare la percentuale di grasso corporeo sono le misurazioni cutanee. Un tecnico addestrato può utilizzare pinze, uno strumento simile a una pinza, per pizzicare e misurare le pieghe della pelle su braccia, vita e cosce per stimare la percentuale di grasso corporeo totale.
Questo metodo misura principalmente il grasso sottocutaneo.
Un altro metodo sta usando un dispositivo chiamato Bod Pod. Durante una valutazione della composizione corporea, il dispositivo utilizza il peso corporeo e i rapporti volumetrici per determinare la percentuale di grasso totale. Questo metodo misura teoricamente tutti i tipi di grassi presenti nel tuo corpo.
L'analisi dell'impedenza bioelettrica è un altro metodo per determinare la percentuale di grasso corporeo. Viene spesso utilizzato nelle strutture di allenamento atletico. Questo test prevede di stare in piedi su un dispositivo che utilizza corrente elettrica per misurare la quantità di massa magra rispetto alla massa grassa nel tuo corpo.
Anche i test sull'indice di massa corporea (BMI) e sulla circonferenza della vita possono essere utili. Sebbene non forniscano una percentuale specifica di grasso corporeo, forniscono una stima in base all'altezza e al peso.
L'indice di massa corporea viene calcolato come un rapporto tra peso e altezza, mentre la circonferenza della vita è una misura della parte più piccola della vita.
Secondo il National Institutes of Health (NIH), un BMI superiore a 25 è considerato in sovrappeso, mentre un BMI superiore a 30 è considerato obeso.
Una circonferenza della vita superiore a 35 pollici nelle donne e 40 pollici negli uomini è considerata un rischio più elevato di malattia, poiché un aumento della circonferenza della vita può indicare la presenza di grasso viscerale.
Dieta e grassi
Un presupposto comune è che una dieta ricca di grassi è ciò che fa sì che una persona abbia troppo grasso corporeo. Questo è solo parzialmente vero. Mentre il grasso è più ricco di calorie rispetto ai carboidrati o alle proteine, le persone hanno bisogno di una certa quantità di grasso alimentare per una buona salute.
Alimenti raffinati e trasformati che sono ricchi di carboidrati e poveri di fibre possono anche causare un aumento di peso. Le persone con diete ricche di zuccheri raffinati e alimenti trasformati sono spesso più inclini al grasso viscerale, che è più pericoloso come fattore predittivo della malattia rispetto al grasso sottocutaneo.
Le calorie consumate che non sono necessarie al corpo verranno memorizzate come riserve di grasso. In termini di aumento o perdita di peso, ciò che conta è il numero totale di calorie che assumi rispetto alle calorie che bruci ogni giorno, piuttosto che se queste calorie provengono da grassi, carboidrati o proteine.
La maggior parte degli esperti consiglia una dieta ricca di proteine, carboidrati complessi e fibre con porzioni moderate. Una dieta sana è più efficace se combinata con un programma di esercizi regolari.
L'allenamento di forza in particolare è efficace per aumentare il metabolismo, costruire massa muscolare magra e prevenire l'aumento di grasso a lungo termine.
Porta via
Esistono tre diversi tipi di cellule adipose nel corpo: bianco, marrone e beige. Le cellule adipose possono essere immagazzinate in tre modi: grasso essenziale, sottocutaneo o viscerale.
Il grasso essenziale è necessario per un corpo sano e funzionale. Il grasso sottocutaneo costituisce la maggior parte del grasso corporeo e si trova sotto la pelle. Questo è il metodo del corpo di immagazzinare energia per un uso successivo.
Il grasso viscerale si trova nell'addome tra gli organi principali. Può essere molto pericoloso ad alti livelli. Un'alta percentuale di grasso corporeo, e in particolare la presenza di grasso viscerale, può aumentare il rischio di una serie di malattie.
Per favorire la perdita di peso o prevenire l'aumento di peso, assicurati di consumare lo stesso numero di calorie bruciate o di consumare meno calorie di quelle che bruci. Una dieta ricca di proteine combinata con un regolare esercizio fisico è particolarmente efficace nella prevenzione delle scorte di grasso viscerale.