Questo nuovo anello vaginale contraccettivo può essere utilizzato per un anno intero
Contenuto
Per la prima volta in assoluto, la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato un anello vaginale contraccettivo che può essere riutilizzato per un anno intero.
Annovera, come viene chiamato, è un prodotto creato dal Population Council, un'organizzazione no-profit che è anche il cervello dietro lo IUD di rame, gli impianti contraccettivi e un anello vaginale contraccettivo per le donne che allattano, tra gli altri prodotti. (Correlato: perché tutti odiano le pillole anticoncezionali in questo momento?)
Come funziona?
Annovera funziona in modo simile ad altri anelli contraccettivi: è posizionato all'interno della vagina dove rilascia ormoni come il progesterone che aiutano a prevenire la gravidanza, Notizie Buzzfeed rapporti. Ciò che rende Annovera diverso, tuttavia, è che utilizza una nuova miscela di ormoni chiamata segesterone acetato che aiuta a mantenere l'efficacia dell'anello senza refrigerazione fino a un anno.
"La maggior parte delle forme di contraccezione, sia assunte per via orale che impiantate, contengono tutte determinate quantità e tipi di estrogeni e progesterone", Jessica Vaught, MD, direttrice della chirurgia minimamente invasiva presso il Winnie Palmer Hospital for Women & Babies e ostetrica certificata dal consiglio di amministrazione. racconta Forma. "Ma mentre il tipo di estrogeno usato nella contraccezione rimane sempre lo stesso (altrimenti noto come estradiolo), i ricercatori hanno sperimentato per anni diverse versioni di progesterone nel controllo delle nascite".
Il dottor Vaught afferma che il segesterone acetato è fondamentalmente una nuova versione del progesterone. In termini di efficacia, è lo stesso di altri tipi di progesterone utilizzati nel controllo delle nascite. Ma esibisce qualità uniche come aggirare la necessità di refrigerazione e la sua capacità di essere riutilizzata per un anno intero.
Come viene utilizzato?
Per assicurarti di utilizzare Annovera nel modo previsto, il Consiglio della popolazione consiglia di lasciare l'anello all'interno della vagina per tre settimane e quindi di rimuoverlo per una. Durante i periodi di inattività, l'anello deve essere lavato correttamente e conservato all'interno di una custodia che può essere riposta ovunque.
Se ti stai chiedendo se sia igienico, le donne usano impianti vaginali simili che non vengono utilizzati per la contraccezione da decenni. "Le donne anziane spesso sperimentano il prolasso, che è quando gli organi possono spostarsi in avanti o verso il basso, causando complicazioni di salute", afferma il dott. Vaught. "In questi casi, vengono spesso dati loro anelli pessari che vengono impiantati attraverso la vagina e aiutano a mantenere quegli organi in posizione. Questi tipi di prodotti sono simili ad Annovera, nel senso che sono realizzati con materiali che non causano facilmente infezioni, concesso di lavarli e conservarli correttamente."
Durante questa settimana di riposo, il Population Council avverte gli utenti che potrebbero verificarsi un periodo o un "sanguinamento da astinenza". Ma una volta trascorsi quei sette giorni, puoi semplicemente rimettere lo stesso anello, ripetendo il processo per un massimo di un anno, senza dover andare in farmacia ogni mese per ottenere un nuovo anello. (Cordiali saluti, parla con il tuo medico se ti manca il ciclo.)
"Per più di 60 anni, il Population Council è stato all'avanguardia degli sforzi globali per sviluppare metodi innovativi di pianificazione familiare che soddisfino i bisogni delle donne", ha affermato il presidente del Population Council Julia Bunting in una nota. "Avere un unico sistema contraccettivo che fornisce un anno intero di protezione mentre è sotto il controllo di una donna potrebbe essere un punto di svolta".
Quanto è efficace?
Risulta, Annovera è leggermente più efficace di alcune altre forme di contraccezione sul mercato. Gli studi clinici hanno dimostrato che è efficace al 97,3% nel prevenire la gravidanza nelle donne di età compresa tra 18 e 40 anni che hanno utilizzato l'anello per 13 cicli mestruali. Questo si traduce in circa 2-4 donne su 100 che Maggio rimanere incinta durante il primo anno usano Annovera.
Per metterlo in prospettiva, ci sono 18 o più gravidanze all'anno per 100 donne che usano il preservativo o il metodo di astinenza; dal 6 al 12 per 100 con la pillola, i cerotti oi diaframmi; e meno di 1 su 100 all'anno per IUD o sterilizzazione, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
Inoltre, alcune delle donne dello studio hanno riferito che Annovera era conveniente, facile da usare e confortevole nella vita di tutti i giorni, anche durante il sesso, secondo la FDA.
Detto questo, la FDA avverte che, come la maggior parte delle altre forme di contraccezione, Annovera non previene l'HIV o altre malattie o infezioni a trasmissione sessuale.
Vale anche la pena notare che Annovera non è stato testato su donne con un indice di massa corporea (BMI) superiore a 29 e non dovrebbe essere usato se si ha una storia di cancro al seno, vari tumori o sanguinamento uterino anomalo, tra gli altri medici condizioni. L'anello arriverà anche in una scatola che avverte dell'aumento del rischio cardiovascolare se usato mentre si fuma. Inutile dire che non è per tutti. (Correlato: 5 modi in cui il controllo delle nascite può fallire)
E gli effetti collaterali?
Puoi aspettarti effetti collaterali simili ad altre forme di controllo delle nascite ormonale. Il rapporto della FDA includeva sintomi come mal di testa, nausea, infezioni da lieviti, dolore addominale, sanguinamento irregolare e tensione mammaria. (Altro: Gli effetti collaterali più comuni del controllo delle nascite)
Annovera non sarà sul mercato fino al 2019 o 2020 e, anche se non si sa quanto ti costerà una prescrizione, sarà venduta a un prezzo scontato alle cliniche di pianificazione familiare che servono le persone a basso reddito. "I vantaggi di avere un prodotto come questo a prezzi accessibili sono immensi", afferma il dott. Vaught. "Avere una forma di contraccezione così accessibile e che non richieda frequenti visite in farmacia o in uno studio medico potrebbe consentire a tante donne l'indipendenza e il controllo sul proprio corpo". (Correlato: questa azienda sta cercando di rendere il controllo delle nascite più accessibile in tutto il mondo)
Se stai pensando che Annovera potrebbe essere la contraccezione per te, ricordati di consultare prima il tuo medico quando sarà disponibile. Quando si seleziona un metodo di controllo delle nascite, è importante valutare tutte le opzioni prima di decidere quale tipo funziona meglio per te.