Glucocorticoidi
Contenuto
- Cosa sono i glucocorticoidi?
- Elenco dei farmaci glucocorticoidi
- Cosa trattano i glucocorticoidi
- Disturbi autoimmuni
- Allergie e asma
- Insufficienza surrenalica
- Insufficienza cardiaca
- Cancro
- Condizioni della pelle
- Chirurgia
- Effetti collaterali
- Parla con il tuo dottore
Panoramica
Molti problemi di salute comportano l'infiammazione. I glucocorticoidi sono efficaci nel fermare l'infiammazione dannosa causata da molti disturbi del sistema immunitario. Questi farmaci hanno anche molti altri usi. Tuttavia, hanno anche effetti collaterali. Questi possono essere gravi, soprattutto se usi questi farmaci troppo a lungo.
Cosa sono i glucocorticoidi?
I farmaci glucocorticoidi sono versioni artificiali di glucocorticoidi, steroidi che si trovano naturalmente nel corpo. Hanno molte funzioni. Uno è interrompere l'infiammazione entrando nelle cellule e sopprimendo le proteine che promuovono l'infiammazione. Aiutano anche il tuo corpo a rispondere allo stress e a regolare il modo in cui il tuo corpo utilizza grassi e zuccheri.
Poiché i glucocorticoidi hanno così tante funzioni, sono stati sviluppati glucocorticoidi artificiali o sintetici per aiutare a trattare molte condizioni diverse.
Elenco dei farmaci glucocorticoidi
Esempi di farmaci glucocorticoidi includono:
- beclometasone
- betametasone
- budesonide
- cortisone
- desametasone
- idrocortisone
- metilprednisolone
- prednisolone
- prednisone
- triamcinolone
Cosa trattano i glucocorticoidi
I glucocorticoidi sintetici possono essere più potenti degli steroidi naturali. Sono usati per trattare molte condizioni.
Disturbi autoimmuni
Le malattie autoimmuni possono causare danni estesi dall'infiammazione quando il corpo attacca se stesso per errore. Le malattie autoimmuni includono:
- sclerosi multipla
- artrite reumatoide
- malattia infiammatoria intestinale
- colite ulcerosa
- psoriasi
- eczema
I glucocorticoidi possono ridurre il livello di attività delle cellule immunitarie. Questo aiuta a ridurre il danno interno di queste malattie. Sopprimono l'infiammazione dalle reazioni autoimmuni. Questo può ridurre il dolore, il gonfiore, i crampi e il prurito.
Allergie e asma
Le allergie e l'asma sono condizioni in cui il tuo sistema immunitario risponde a sostanze normalmente innocue. In queste condizioni, sostanze come polline o arachidi possono provocare una reazione infiammatoria aggressiva. I sintomi possono variare e includere:
- prurito
- prurito, lacrimazione agli occhi
- vertigini
- arrossamento, orticaria o eruzione cutanea
- starnuti e naso chiuso o che cola
- gonfiore del viso, delle labbra o della gola
- problema respiratorio
I glucocorticoidi possono trattare questa reazione eccessiva arrestando l'infiammazione e calmando l'attività delle cellule immunitarie.
Insufficienza surrenalica
Se soffri di insufficienza surrenalica, il tuo corpo non può produrre abbastanza cortisolo. Questo può essere il risultato di una condizione come il morbo di Addison o la rimozione chirurgica delle ghiandole surrenali. I glucocorticoidi possono essere utilizzati per sostituire il cortisolo che il tuo corpo non può più produrre.
Insufficienza cardiaca
L'uso a breve termine (meno di 7 giorni) di glucocorticoidi può aiutare a trattare l'insufficienza cardiaca aumentando la capacità del corpo di rispondere a determinati diuretici. Tuttavia, questo non è un uso comune.
Cancro
I glucocorticoidi possono essere utilizzati nella terapia del cancro per ridurre alcuni degli effetti collaterali della chemioterapia. Possono anche essere usati per uccidere alcune cellule tumorali in alcuni tipi di cancro, tra cui:
- Leucemia linfoblastica acuta
- leucemia linfoblastica cronica
- Linfoma di Hodgkin
- Linfoma non Hodgkin
- mieloma multiplo
Condizioni della pelle
Le condizioni della pelle che vanno dall'eczema all'edera velenosa sono trattate con glucocorticoidi. Questi includono creme topiche da banco e su prescrizione da applicare sulla pelle e farmaci che si prendono per bocca.
Chirurgia
I glucocorticoidi possono essere utilizzati durante le neurochirurgie sensibili. Riducono l'infiammazione nei tessuti delicati. Vengono anche somministrati subito dopo un trapianto d'organo per aiutare a prevenire il rigetto da parte del sistema immunitario dell'organo donatore.
Effetti collaterali
I glucocorticoidi possono sembrare farmaci miracolosi, ma hanno effetti collaterali. Alcuni di questi effetti collaterali possono essere molto dannosi. Questo è il motivo per cui questi farmaci non sono prescritti per un uso a lungo termine.
Questi farmaci possono:
- aumentare il livello di zucchero nel sangue, che può scatenare il diabete temporaneo e possibilmente a lungo termine
- sopprimere la capacità del corpo di assorbire il calcio, che può portare all'osteoporosi
- aumentare i livelli di colesterolo e trigliceridi
- aumentare il rischio di ulcere e gastrite
- ritardare la guarigione della ferita, che richiede una certa quantità di infiammazione
- sopprimere il tuo sistema immunitario e renderti più incline alle infezioni
L'uso a lungo termine dei glucocorticoidi può causare una perdita di tessuto muscolare. Può anche provocare la sindrome di Cushing, che può portare a:
- una gobba grassa tra le spalle
- viso tondo
- aumento di peso
- smagliature rosa
- ossa indebolite
- diabete
- ipertensione
- pelle sottile
- guarigione lenta
- acne
- cicli mestruali irregolari
- diminuzione della libido
- fatica
- depressione
Se hai usato i glucocorticoidi per più di poche settimane, molto probabilmente il tuo medico ridurrà lentamente il dosaggio piuttosto che interromperlo tutto in una volta. Questo aiuta a prevenire gli effetti di astinenza. Il tuo corpo produce naturalmente glucocorticoidi, ma quando inizi a prenderli come farmaco, il tuo corpo reagisce producendone meno da solo. Quando interrompi l'assunzione di glucocorticoidi, il tuo corpo ha bisogno di tempo per ricominciare a produrne di più a livelli normali.
Parla con il tuo dottore
I glucocorticoidi possono essere farmaci utili per molti trattamenti diversi. Tuttavia, è importante bilanciare la necessità di terapia con glucocorticoidi contro gli effetti collaterali. Se il tuo medico ti prescrive un trattamento con glucocorticoidi, informalo degli eventuali effetti collaterali che hai. È anche importante assumere i farmaci esattamente come indicato, anche quando li interrompi. Il medico potrebbe svezzarti lentamente dai farmaci per evitare l'astinenza.