Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
ULTIMO - TUTTO QUESTO SEI TU
Video: ULTIMO - TUTTO QUESTO SEI TU

Contenuto

Se ritieni che sia impossibile tenere traccia delle raccomandazioni sullo screening sanitario, prendi coraggio: anche i medici non riescono a capirli. Quando viene chiesto a un medico di base se un paziente senza sintomi ha bisogno di un esame pelvico annuale, che esamina l'uretra, la vagina, l'ano, la cervice, l'utero e le ovaie, lei dice di no; quando viene chiesto a un ginecologo, lei dice di sì, riporta un recente studio in Annali di Medicina Interna

Cosa dà? Bene, una recensione dell'American College of Physicians l'anno scorso ha suggerito che gli esami pelvici non ti avvantaggiano se non hai alcun sintomo e possono portare a test spesso inutili e costosi. D'altra parte, l'American College of Obstetrics and Gynecology mantiene la posizione che l'esame annuale è una parte fondamentale delle cure mediche di una donna.


Per rendere le cose ancora più confuse, negli ultimi anni sono cambiate le raccomandazioni per quanto riguarda i pap test (sai, quel tampone oh-così sgradevole della tua signora ha morso una parte del tradizionale esame pelvico). Il test veniva eseguito ogni anno, ma ora alcune donne a basso rischio possono aspettare da tre a cinque anni tra gli screening del cancro cervicale.

Quindi cosa dovresti fare? Beh, questo dipende dalla tua relazione con il tuo ginecologo. Secondo uno studio in JAMA Medicina Interna, il che significa che molte donne usano il loro ginecologo come medico di base. (Non dimenticare di sollevare queste 13 domande che sei troppo imbarazzato per chiedere al tuo ginecologo.) Quindi, se salti l'esame annuale, ciò potrebbe defraudarti di importanti opportunità per discutere della tua salute con il tuo dottore, dice Nimesh Nagarsheth, MD, professore associato di ostetricia, ginecologia e scienze riproduttive presso la Icahn School of Medicine at Mount Sinai a New York City. "Se sto esaminando un paziente e vedo un'area arrossata o irritata, posso chiedere , 'Questo ti ha infastidito?'", dice. "Improvvisamente, si apre un intero dialogo. Questo è uno dei vantaggi dell'esame di un paziente, migliora la comunicazione".


Altri vantaggi: se il tuo ginecologo è il tuo medico di base, tenere una visita annuale ti terrà aggiornato con gli screening sanitari come la pressione sanguigna e altri parametri vitali, dice.

Nagarsheth afferma che suggerire alle donne di saltare gli esami pelvici annuali è scoraggiante. "Abbiamo fatto così tanti sforzi nel corso degli anni per creare maggiore consapevolezza e dialogo sui tumori ginecologici", afferma. "Sono preoccupato che se i medici iniziano a eliminare l'esame pelvico annuale, le donne potrebbero ricevere il messaggio che i sintomi relativi a quella parte del loro corpo non sono una priorità come dovrebbero essere", dice.

La linea di fondo: se hai qualche sintomo, ad esempio dolore, irritazione o sanguinamento irregolare, consulta il medico (e non aspettare il tuo annuale). E indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno sintomi, continua a vedere il tuo medico di base o il tuo ginecologo regolarmente. Considera anche la possibilità di mantenere l'esame pelvico annuale. "Anche se si teme che stiamo facendo troppi esami e che possono portare a test e procedure non necessari, saltarli del tutto può ritorcersi contro", afferma Nagarsheth. E sappi questo: Nagarsheth dice non rilevare problemi seri come i tumori significa che hanno l'opportunità di progredire, diventando più difficili da trattare e potenzialmente più mortali.


Meglio prevenire che curare.

Recensione per

Annuncio

Aspetto

Dovrei prendere Unisom durante la gravidanza?

Dovrei prendere Unisom durante la gravidanza?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Cambiamento dei livelli ormonal...
10 benefici impressionanti del tè bianco

10 benefici impressionanti del tè bianco

Il tè bianco è prodotto dal Camelia ineni pianta.Le foglie e i boccioli vengono raccolti appena prima che iano completamente aperti, quando ono ricoperti da ottili peli bianchi. È qui c...