Amnesia psicogena: cos'è, perché si manifesta e come trattarla
Contenuto
L'amnesia psicogena corrisponde alla temporanea perdita di memoria in cui la persona dimentica parti di eventi traumatici, come incidenti aerei, aggressioni, stupri e perdita inaspettata di una persona vicina, per esempio.
Le persone che soffrono di amnesia psicogena possono avere difficoltà a ricordare eventi recenti o eventi accaduti prima del trauma. Tuttavia, questo può essere risolto attraverso sedute di psicoterapia, in cui lo psicologo aiuta la persona a ritrovare l'equilibrio emotivo, oltre ad aiutarla a ricordare gli eventi a poco a poco.
Perché succede
L'amnesia psicogena appare come un meccanismo di difesa del cervello, poiché il ricordo di eventi traumatici può innescare forti sensazioni di dolore e sofferenza.
Quindi, dopo eventi che possono portare conseguenze emotive e psicologiche, come incidenti, aggressioni, stupri, perdita di un amico o di un parente stretto, ad esempio, è possibile che questo evento si blocchi, in modo che la persona non ricordi cosa è successo, il che in molti casi può essere piuttosto faticoso e angosciante.
Come trattare
Non essendo associata ad alcun tipo di lesione cerebrale, l'amnesia psicogena può essere curata con sedute di psicoterapia, in cui lo psicologo aiuta la persona a ridurre il livello di stress causato dal trauma e recuperare l'equilibrio emotivo, oltre ad aiutare la persona a ricorda, a poco a poco, cosa è successo.
L'amnesia psicogena di solito scompare dopo pochi giorni, quindi è importante che la memoria sia stimolata quotidianamente con l'uso di foto o oggetti che possono essere associati all'evento dimenticato.