Chiedi al Celebrity Trainer: nessun dolore, nessun guadagno?
Contenuto
Q: Se non sono dolorante dopo una sessione di allenamento della forza, significa che non ho lavorato abbastanza?
UN: Questo mito continua a vivere tra le masse che vanno in palestra, così come tra alcuni professionisti del fitness. La linea di fondo è che no, non devi essere dolorante dopo una sessione di allenamento affinché sia efficace. Nel mondo della scienza dell'esercizio, il dolore che provi dopo un allenamento intenso è comunemente indicato come danno muscolare indotto dall'esercizio (EIMD).
Il fatto che questo danno sia o meno il risultato della tua sessione di allenamento dipende da due fattori chiave:
1. Hai fatto qualcosa di nuovo durante la tua sessione di allenamento a cui il tuo corpo non è abituato, come un nuovo schema di movimento?
2. C'è stata una maggiore enfasi sulla fase eccentrica (la parte "giù" o "abbassante") di un'azione muscolare, come la parte di discesa di uno squat?
Si ritiene che l'EIMD sia causato da una combinazione di processi sia chimici che meccanici che si verificano all'interno del corpo a livello cellulare. In generale, il disagio post-allenamento diminuirà una volta che il tuo corpo si sarà abituato allo stesso schema di movimento. L'EIMD è direttamente correlato a un aumento delle dimensioni muscolari? Secondo un recente articolo dell'esperto di fitness Brad Schoenfeld, M.Sc., C.S.C.S., pubblicato nel Journal of Strength and Conditioning Research, la giuria è ancora fuori. Se ti senti troppo dolorante per completare il tuo normale piano di forza ma non vuoi perdere lo slancio, prova questo allenamento di recupero attivo. Aiuterà i tuoi muscoli a recuperare e preparerà il tuo corpo a fare ancora di più la prossima volta che toccherai i pesi.
Per ricevere sempre consigli da esperti sul fitness, segui @joedowdellnyc su Twitter o diventa fan della sua pagina Facebook.