Come sconfiggere la solitudine ai tempi del distanziamento sociale
Contenuto
- La solitudine e la connessione del benessere
- Come affrontare la solitudine durante il Coronavirus
- Cambia la tua prospettiva
- Usa la potenza di 15
- Coltiva diversi tipi di relazioni
- Socializzare in sicurezza
- Aiuta gli altri — e te stesso
- Ottieni il massimo dagli allenamenti online
- Condividi un pasto con la tua quarantena
- Recensione per
Gli stretti legami che hai con i tuoi amici, familiari e colleghi non solo arricchiscono la tua vita, ma in realtà la rafforzano e la prolungano. Un numero crescente di ricerche mostra che le connessioni sociali aiutano le persone a prosperare emotivamente e fisicamente e che senza di esse la tua salute può risentirne, insieme alle tue capacità mentali e cognitive.
"Le relazioni forniscono un significato e un senso alla tua vita", afferma Julianne Holt-Lunstad, Ph.D., professoressa di psicologia e neuroscienze alla Brigham Young University, che ha studiato a lungo la solitudine. "Siamo programmati per gravitare verso un'autentica connessione umana e l'interazione di qualità può avere un forte impatto su di noi", afferma Vivek Murthy, M.D., ex chirurgo generale e autore di Insieme: il potere curativo della connessione umana in un mondo a volte solitario (Compralo, $ 28, bookshop.org).
Eppure un numero sorprendentemente alto di noi manca di connessione sociale, e questo era vero molto prima che la pandemia di coronavirus ci costringesse all'isolamento, dicono gli esperti. In uno studio Cigna all'inizio di quest'anno, il 61 percento degli adulti statunitensi ha riferito di essere solo, un aumento del 7 percento rispetto al 2018. La solitudine può essere trovata in tutte le fasce d'età e comunità, afferma il dott. Murthy. Durante un tour di ascolto a livello nazionale come chirurgo generale, ha ascoltato storie di solitudine da studenti universitari, single e coppie sposate, anziani e persino membri del Congresso. "Tutte queste persone stavano lottando con esso", dice. “Più approfondivo la ricerca, più mi rendevo conto che la solitudine è estremamente comune ed estremamente consequenziale per la nostra salute”.
La solitudine e la connessione del benessere
L'angoscia che ti fa sentire la solitudine può avere gravi conseguenze per il tuo corpo e la tua mente. “Gli esseri umani sono esseri sociali. Nel corso della storia, far parte di un gruppo è stato fondamentale per la nostra sopravvivenza, fornendo protezione e sicurezza", afferma Holt-Lunstad. “Quando ti manca la vicinanza agli altri, il tuo cervello diventa molto più vigile. Stai cercando minacce e sfide. Questo stato di allerta può portare a stress e aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e dell'infiammazione". (Correlato: quali sono gli impatti psicologici del distanziamento sociale?)
Se lo stress è cronico, gli effetti sul corpo possono essere profondi. Un rapporto pubblicato quest'anno dalle National Academies of Sciences, Engineering and Medicine ha trovato prove che collegano la solitudine a malattie cardiovascolari, declino cognitivo e demenza. Altri studi mostrano che le persone sole corrono un rischio maggiore di ansia e depressione, afferma il dott. Murthy. E può accorciare la durata della vita: "La solitudine è associata a un aumento del rischio del 26% di morte prematura", afferma Holt-Lunstad.
La connessione, d'altra parte, ti aiuta a mantenerti forte. Il solo sapere di avere persone su cui contare aumenta la sopravvivenza del 35 percento, secondo Holt-Lunstad. E avere diversi tipi di relazioni - amici, familiari stretti, vicini di casa, compagni di allenamento - sembra rafforzare il sistema immunitario. "Uno studio della Carnegie Mellon University ha dimostrato che avere una diversità di relazioni ti rende meno suscettibile al virus del raffreddore e alle malattie delle vie respiratorie superiori", afferma. "La connessione sociale è uno di quei fattori sottovalutati che ha un'enorme quantità di influenza su di noi".
Come affrontare la solitudine durante il Coronavirus
Sebbene non possiamo stare insieme fisicamente al momento, gli esperti vedono questo come un momento per rivalutare e porre una rinnovata enfasi sulle nostre relazioni. "Le crisi possono aiutarci a concentrarci: portano chiarezza nelle nostre vite", afferma il dott. Murthy. “Essere separati dagli altri ci ha fatto capire quanto abbiamo bisogno l'uno dell'altro. La mia speranza è che ne usciremo con un impegno più forte l'uno verso l'altro".
Nel frattempo, ecco come costruire un senso di solidarietà ora e superare la solitudine durante la pandemia di coronavirus.
Cambia la tua prospettiva
"Invece di pensare di essere bloccato a casa come un aspetto negativo, guardalo come un'opportunità", afferma Dan Buettner, l'autore di Blue Zones Kitchen: 100 ricette per vivere fino a 100 (Buy It, $ 28, bookshop.org), che ha studiato le aree del mondo in cui le persone vivono più a lungo. "Trascorri del tempo di qualità con chiunque sia a casa con te, che si tratti del tuo coniuge, dei tuoi figli o dei tuoi genitori, e conoscili davvero a un livello più profondo." (Correlato: cosa mi ha insegnato a stare da solo in quarantena in un paese straniero mentre vivevo in un furgone)
Usa la potenza di 15
Per sconfiggere la solitudine durante il coronavirus, chiama o FaceTime qualcuno a cui tieni per 15 minuti al giorno, suggerisce il dott. Murthy. "Questo è un modo potente per creare una connessione nella tua vita quotidiana", dice. “Elimina tutte le distrazioni e concentrati davvero sull'altra persona. Sii pienamente presente, ascolta profondamente e condividi apertamente. C'è qualcosa di veramente magico e potente in quel tipo di esperienza".
Coltiva diversi tipi di relazioni
Abbiamo bisogno di tre tipi di connessioni nelle nostre vite, dice il dottor Murthy: persone che ci conoscono bene, come un coniuge o un migliore amico; una cerchia di amici con cui trascorrere serate o fine settimana o andare in vacanza; e una comunità di persone che condividono i nostri interessi o passioni, come un gruppo di volontari o una comunità di allenamento. Per far fronte alla solitudine durante il coronavirus, cerca di creare connessioni in ciascuna di queste aree. (Se non sei sicuro di come farlo, segui questi suggerimenti su come fare amicizia da adulto.)
Socializzare in sicurezza
"Siamo, per natura, primati sociali, quindi ha senso che stare con altre persone ci aiuti a sentirci più felici", afferma Laurie Santos, Ph.D., professore di psicologia alla Yale University e ospite di Il Laboratorio della Felicità podcast. "Ci sono anche prove che stare con gli altri rende gli eventi belli della vita un po' migliori".
Trascorrere del tempo insieme è vantaggioso e la condivisione delle attività può fornire una spinta ancora maggiore, secondo la ricerca. La chiave è cercare attivamente modi per connettersi. "Le persone sono impegnate in molte attività intenzionali come le cene Zoom e le escursioni socialmente distanziate con gli amici", afferma Santos. "Se siamo creativi, l'isolamento sociale non deve significare disconnessione sociale".
Oppure, organizza aperitivi socialmente distanziati, suggerisce Buettner. "È un buon modo per coltivare le relazioni con i tuoi vicini". Puoi anche avviare un "quaranteam", un gruppo che mette in quarantena insieme anche se non vivono insieme. "Significa che tutti osservate pratiche sicure e non avete interazioni al di fuori della vostra bolla", afferma il dott. Murthy. "In questo modo, puoi riunirti per rafforzare la tua connessione." (Puoi anche scegliere uno di questi hobby con i tuoi amici.)
Aiuta gli altri — e te stesso
Il servizio è un ottimo antidoto alla solitudine, afferma il dottor Murthy. Inoltre, la ricerca mostra che fare le cose per gli altri ci rende più felici, afferma Santos. "Controlla un vicino e vedi se puoi fare la spesa per loro", dice il dottor Murthy. “Chiama un amico che sai sta lottando con ansia o depressione. Ci sono tutti i modi in cui possiamo aiutare le persone in questo momento difficile”.
Ottieni il massimo dagli allenamenti online
Solo 20 minuti di esercizio a intensità moderata faranno pompare le sostanze chimiche del cervello che migliorano l'umore, secondo la scienza, ma l'effetto domino sul tuo senso di benessere non si ferma qui. "Queste stesse sostanze chimiche aumentano il piacere che provi parlando, ridendo e lavorando con le persone, anche se stai comunicando a distanza, e questo spesso crea un maggiore senso di fiducia tra di noi", spiega la psicologa Kelly McGonigal, Ph.D. ., l'autore di La gioia del movimento (Compralo, $ 25, bookshop.org). "L'attività fisica ci rende più facile trascendere noi stessi e sentirci connessi a qualcosa di molto più grande, come le nostre comunità". (P.S. ecco perché dovresti fare esercizio anche se non sei dell'umore giusto.)
Grazie ai social media e ad altre routine di allenamento in tempo reale trasmesse in streaming, possiamo incontrarci con gli amici per un colpo di connessione durante la pandemia di coronavirus. Studi come Barry's Bootcamp e celeb trainer come Charlee Atkins offrono sessioni di Instagram Live, siti come BurnAlong ti consentono di unirti agli istruttori e Peloton porta lezioni e classifiche dal vivo sul tuo schermo integrato mentre pedali.
Condividi un pasto con la tua quarantena
"Mangiare offre tre opportunità al giorno per legare con le persone che sono importanti per noi", afferma Buettner. “Nelle Blue Zones, le persone rendono sacro il rituale del mangiare. Non è negoziabile, specialmente il pasto di mezzogiorno. Questo è il momento in cui la famiglia si riunisce e scarica la propria giornata. Si tratta di condividere l'esperienza umana con altri che si prendono cura di loro".
"Uno dei lati positivi della pandemia è che le persone hanno l'opportunità di reimparare l'arte di cucinare a casa, il che ci dà la possibilità di ridurre lo stress e legare", afferma. "Stai scalando la marcia in preparazione del pasto in modo che, a livello ormonale, sei pronto a mangiare senza che l'ormone dello stress, il cortisolo, interferisca con la tua digestione. La ricerca mostra che le persone che mangiano con le loro famiglie tendono a mangiare più lentamente e in modo più sano di quanto farebbero se fossero soli".
Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa.Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.
Shape Magazine, numero di ottobre 2020