Farmaci per trattare il disturbo d'ansia
Contenuto
- Benzodiazepine
- Buspirone
- Antidepressivi
- SSRI
- Triciclici
- IMAO
- Beta-bloccanti
- Rimedi casalinghi per l'ansia
- Esercizio
- Meditare
- Prova la camomilla
- Annusa gli oli per aromaterapia
- Evita la caffeina
- Parla con il tuo medico
- Domande e risposte
- Q:
- UN:
Sul trattamento
La maggior parte delle persone si sente ansiosa a un certo punto della propria vita e la sensazione spesso scompare da sola. Un disturbo d'ansia è diverso. Se ti è stato diagnosticato uno, molti hanno bisogno di aiuto per gestire l'ansia. Il trattamento consiste tipicamente in psicoterapia e farmaci.
Sebbene i farmaci non curino l'ansia, possono aiutarti a gestire i sintomi, così puoi funzionare bene e sentirti meglio nella tua vita quotidiana.
Sono disponibili molti tipi di farmaci. Poiché ogni persona è diversa, tu e il tuo medico potreste dover provare diversi farmaci per trovare quello giusto per voi.
Benzodiazepine
Le benzodiazepine sono sedativi che possono aiutare a rilassare i muscoli e calmare la mente. Agiscono aumentando gli effetti di alcuni neurotrasmettitori, che sono sostanze chimiche che trasmettono messaggi tra le cellule cerebrali.
Le benzodiazepine aiutano a trattare molti tipi di disturbi d'ansia, tra cui disturbo di panico, disturbo d'ansia generalizzato e disturbo d'ansia sociale. Esempi di questi farmaci includono:
- alprazolam (Xanax)
- clordiazepossido (Librium)
- clonazepam (Klonopin)
- diazepam (Valium)
- lorazepam (Ativan)
Le benzodiazepine sono tipicamente utilizzate per il trattamento a breve termine dell'ansia. Questo perché possono aumentare la sonnolenza e causare problemi di equilibrio e memoria. Possono anche creare dipendenza. C'è una crescente epidemia di abuso di benzodiazepine.
È importante utilizzare questi farmaci solo fino a quando il medico non prescrive un altro trattamento. Tuttavia, se soffre di disturbo di panico, il medico può prescrivere benzodiazepine fino a un anno.
Effetti collaterali
Oltre a sonnolenza e problemi di memoria, l'assunzione di benzodiazepine può anche causare confusione, problemi di vista, mal di testa e sentimenti di depressione.
Se prendi regolarmente una benzodiazepina per più di due settimane, è importante non interrompere le pillole all'improvviso, poiché ciò potrebbe causare un attacco in alcune persone. Invece, parla con il tuo medico per ridurre gradualmente il dosaggio per ridurre il rischio di convulsioni.
Buspirone
Il buspirone è usato per trattare sia l'ansia a breve termine che i disturbi d'ansia cronici (di lunga durata). Non è del tutto chiaro come funzioni il buspirone, ma si pensa che influenzi le sostanze chimiche nel cervello che regolano l'umore.
Il buspirone può richiedere fino a diverse settimane per diventare pienamente efficace. È disponibile sia come farmaco generico che come farmaco di marca Buspar.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali possono includere vertigini, mal di testa e nausea.Alcune persone segnalano anche strani sogni o difficoltà a dormire quando assumono buspirone.
Antidepressivi
I farmaci antidepressivi agiscono sui neurotrasmettitori. Questi farmaci possono essere usati per trattare i sintomi dell'ansia, ma di solito richiedono da quattro a sei settimane per produrre effetti evidenti.
I tipi di antidepressivi includono:
SSRI
Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) agiscono aumentando i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che influenza l'umore, il desiderio sessuale, l'appetito, il sonno e la memoria. Gli SSRI vengono in genere iniziati a una dose bassa che il medico aumenta gradualmente.
Esempi di SSRI usati per trattare l'ansia includono:
- escitalopram (Lexapro)
- fluoxetina (Prozac)
- paroxetina (Paxil)
- sertralina (Zoloft)
Effetti collaterali
Gli SSRI possono causare una varietà di effetti collaterali, ma la maggior parte delle persone li tollera bene. Gli effetti collaterali possono includere:
- nausea
- bocca asciutta
- debolezza muscolare
- diarrea
- vertigini
- sonnolenza
- disfunzione sessuale
Se hai dubbi su un particolare effetto indesiderato, parla con il tuo medico.
Triciclici
I triciclici funzionano così come gli SSRI per il trattamento della maggior parte dei disturbi d'ansia, ad eccezione del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC). Si pensa che i triciclici funzionino in modo simile agli SSRI. Come gli SSRI, i triciclici vengono iniziati con una dose bassa e poi aumentati gradualmente.
Esempi di triciclici usati per l'ansia includono:
- clomipramina (Anafranil)
- imipramina (Tofranil)
I triciclici sono farmaci più vecchi che vengono utilizzati meno spesso perché i farmaci più recenti causano meno effetti collaterali.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali dei triciclici possono includere vertigini, sonnolenza, mancanza di energia e secchezza delle fauci. Possono anche includere nausea e vomito, costipazione, visione offuscata e aumento di peso. Gli effetti collaterali possono spesso essere controllati modificando la dose o passando a un altro triciclico.
IMAO
Gli inibitori delle monoamino ossidasi (IMAO) sono usati per trattare il disturbo di panico e la fobia sociale. Agiscono aumentando il numero di neurotrasmettitori che regolano l'umore.
Gli IMAO approvati dalla FDA per il trattamento della depressione ma usati off-label per l'ansia includono:
- isocarbossazide (Marplan)
- fenelzina (Nardil)
- selegilina (Emsam)
- tranilcipromina (Parnate)
Effetti collaterali
Come i triciclici, gli IMAO sono farmaci più vecchi che causano più effetti collaterali rispetto ai farmaci più recenti. Gli IMAO hanno anche alcune restrizioni. Ad esempio, se prendi un IMAO, non puoi mangiare determinati cibi, come formaggio e vino rosso.
Alcuni farmaci, inclusi gli SSRI, alcune pillole anticoncezionali, antidolorifici, come paracetamolo e ibuprofene, farmaci per il raffreddore e allergie e integratori a base di erbe possono reagire con gli IMAO.
L'uso di un IMAO con questi alimenti o farmaci può aumentare pericolosamente la pressione sanguigna e causare altri effetti collaterali potenzialmente letali.
Beta-bloccanti
I beta-bloccanti sono più spesso usati per trattare le condizioni cardiache. Sono anche usati off-label per aiutare ad alleviare i sintomi fisici dell'ansia, specialmente nel disturbo d'ansia sociale.
Il medico può prescriverti un beta-bloccante come il propranololo (Inderal) per ridurre i sintomi dell'ansia in situazioni di stress, come partecipare a una festa o fare un discorso.
Effetti collaterali
I beta-bloccanti di solito non causano effetti collaterali in tutti coloro che li prendono.
Alcuni potenziali effetti collaterali possono includere:
- fatica
- vertigini
- sonnolenza
- bocca asciutta
Altri effetti collaterali possono includere:
- problemi a dormire
- nausea
- fiato corto
Rimedi casalinghi per l'ansia
Esistono diversi interventi a domicilio che possono aiutare ad alleviare i sintomi dell'ansia. Oltre all'assunzione di farmaci possono essere praticati anche diversi interventi.
Esempi di questi interventi includono:
Esercizio
L'esercizio fisico può aiutare a ridurre lo stress e migliorare il senso generale di benessere, secondo l'Anxiety and Depression Association of America (ADAA).
Aiuta a produrre neurotrasmettitori noti come endorfine. Questi neurotrasmettitori sono gli antidolorifici naturali del tuo corpo e possono anche migliorare la qualità del tuo sonno.
L'ADAA riferisce che anche brevi sessioni di esercizio (circa 10 minuti alla volta) sono efficaci nell'aiutare a sollevare il tuo umore.
Meditare
Prendersi 15 minuti di calma e meditazione per concentrarsi sulla respirazione profonda e sul rilassamento può aiutare a calmare l'ansia. Puoi ascoltare musica o ripetere regolarmente un mantra motivazionale. Lo yoga può anche aiutare ad alleviare lo stress.
Prova la camomilla
Sorseggiare una camomilla o assumere un integratore di camomilla potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi dell'ansia.
Uno studio in doppio cieco del 2016 pubblicato sulla rivista Phytomedicine si è concentrato su individui con disturbo d'ansia generalizzato.
Lo studio ha rilevato che i partecipanti allo studio che hanno assunto integratori di camomilla da 500 milligrammi tre volte al giorno su base giornaliera hanno riportato una riduzione dell'ansia generalizzata da moderata a grave.
Bere camomilla ha anche dimostrato di aiutare a ridurre l'ansia.
Annusa gli oli per aromaterapia
L'odore degli oli per aromaterapia diluiti può aiutare a ridurre l'ansia, secondo un articolo pubblicato sulla rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine.
Esempi di oli essenziali usati per fornire sollievo dall'ansia includono:
- lavanda
- neroli
- camomilla
Evita la caffeina
A volte la caffeina può far sentire una persona nervosa e più ansiosa. Evitarlo può aiutare alcune persone a ridurre la loro ansia.
Parla con il tuo medico
Il tuo medico può aiutarti a trovare il miglior corso di trattamento per il tuo disturbo d'ansia. Un trattamento adeguato includerà probabilmente psicoterapia e farmaci.
Assicurati di seguire le loro istruzioni quando prendi farmaci per l'ansia e informali degli effetti collaterali che hai. Inoltre, fai tutte le domande che hai sulla tua condizione o sul tuo trattamento, come ad esempio:
- Quali effetti collaterali potrei avere da questo farmaco?
- Quanto tempo ci vorrà per iniziare a lavorare?
- Questo farmaco interagisce con altri farmaci che sto assumendo?
- Puoi indirizzarmi a uno psicoterapeuta?
- L'esercizio fisico potrebbe aiutare ad alleviare i miei sintomi di ansia?
Se ritieni che un farmaco non ti stia dando i risultati desiderati o stia causando effetti collaterali indesiderati, parla con il tuo medico prima di interrompere l'assunzione.
Domande e risposte
Q:
In che modo la psicoterapia può aiutare ad alleviare la mia ansia?
UN:
La terapia cognitivo comportamentale (CBT) è la forma di psicoterapia utilizzata più spesso nel trattamento dei disturbi d'ansia. La CBT ti aiuta a cambiare i tuoi schemi di pensiero e le tue reazioni a situazioni che causano ansia. Di solito è una terapia a breve termine che prevede da 10 a 20 visite con un terapista per un certo numero di settimane.
Durante queste visite impari a comprendere la tua visione della vita e ad acquisire il controllo dei tuoi pensieri. Imparerai a evitare di pensare che problemi minori diventeranno problemi maggiori, a riconoscere e sostituire i pensieri che ti causano ansia e panico, ea gestire lo stress e rilassarti quando si verificano i sintomi.
La terapia può anche comportare la desensibilizzazione. Questo processo può renderti meno sensibile alle cose che temi. Ad esempio, se sei ossessionato dai germi, il tuo terapista potrebbe incoraggiarti a sporcarti le mani e non lavarle subito. A poco a poco, quando inizi a vedere che non succede nulla di male, sarai in grado di andare avanti per periodi più lunghi senza lavarti le mani con una diminuzione dell'ansia.
Le risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.