5 cose che non sapevi sulla quinoa
Contenuto
L'Anno Internazionale della Quinoa potrebbe essere giunto al termine, ma il regno della quinoa come uno degli alimenti più salutari di tutti i tempi continuerà senza dubbio.
Se sei salito sul carro solo di recente (è KEEN-wah, non kwin-OH-ah), probabilmente ci sono alcune cose su questo antico grano che non conosci ancora. Continua a leggere per cinque curiosità sul popolare superfood.
1. La quinoa non è affatto un cereale. Cuciniamo e mangiamo la quinoa come molti altri cereali, ma, botanicamente parlando, è parente di spinaci, barbabietole e bietole. La parte che mangiamo è in realtà il seme, cotto come il riso, ecco perché la quinoa è priva di glutine. Puoi anche mangiare le foglie! (Guarda quanto sembra pazza la pianta!)
2. La quinoa è una proteina completa. Un articolo del 1955 soprannominò la quinoa una superstar molto prima che le pubblicazioni del 21° secolo la pubblicizzassero per i suoi poteri nutrizionali. Gli autori di Valori nutrizionali delle colture, contenuto di nutrienti e qualità proteica di quinoa e cañihua, prodotti di semi commestibili delle Ande ha scritto:
"Anche se nessun singolo alimento può fornire tutti i nutrienti essenziali per il sostentamento della vita, la quinoa si avvicina quanto qualsiasi altro nel regno vegetale o animale. Questo perché la quinoa è quella che viene chiamata una proteina completa, il che significa che contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali, che non può essere prodotto dal corpo e quindi deve provenire dal cibo."
3. Esistono più di 100 tipi di quinoa. Ci sono circa 120 varietà conosciute di quinoa, secondo il Whole Grains Council. I tipi più commercializzati sono la quinoa bianca, rossa e nera. La quinoa bianca è la più diffusa nei negozi. La quinoa rossa è più spesso utilizzata in pasti come le insalate poiché tende a mantenere meglio la sua forma dopo la cottura. La quinoa nera ha un sapore "più terroso e più dolce". Potete trovare anche fiocchi di quinoa e farina.
4. Probabilmente dovresti sciacquare la tua quinoa. Quei semi secchi sono ricoperti da un composto che avrebbe un sapore piuttosto amaro se non lo lavassi prima. Tuttavia, la maggior parte della quinoa confezionata moderna è stata sciacquata (ovvero lavorata), Cheryl Forberg, R.D., Il più grande perdente nutrizionista e autore di Cucinare con la quinoa per i manichini, scrive sul suo sito web. Tuttavia, dice, è probabilmente una buona idea sciacquare il tuo prima di gustarlo, solo per sicurezza.
5. Qual è il problema con quella stringa? Il processo di cottura rilascia quella che sembra una "coda" riccia proveniente dal seme. Questo è in realtà il germe del seme, secondo il sito di Forberg, che si separa leggermente quando la tua quinoa è pronta.
Maggiori informazioni su Huffington Post per una vita sana:
8 esercizi TRX per aumentare la forza
6 colazioni a base di uova sane e deliziose da provare
10 cose da sapere sulla perdita di peso nel 2014