Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
regolazione glicemia da parte di insulina e glucagone
Video: regolazione glicemia da parte di insulina e glucagone

Contenuto

introduzione

L'insulina e il glucagone sono ormoni che aiutano a regolare i livelli di glucosio nel sangue, o zucchero, nel corpo. Il glucosio, che proviene dal cibo che mangi, si muove attraverso il flusso sanguigno per aiutare ad alimentare il tuo corpo.

L'insulina e il glucagone lavorano insieme per bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, mantenendoli nell'intervallo ristretto richiesto dal tuo corpo. Questi ormoni sono come lo yin e lo yang del mantenimento del glucosio nel sangue. Continua a leggere per saperne di più su come funzionano e cosa può accadere quando non funzionano bene.

Come funzionano insieme l'insulina e il glucagone

L'insulina e il glucagone funzionano in quello che viene chiamato un ciclo di feedback negativo. Durante questo processo, un evento ne attiva un altro, che ne innesca un altro e così via, per mantenere equilibrati i livelli di zucchero nel sangue.

Come funziona l'insulina

Durante la digestione, gli alimenti che contengono carboidrati vengono convertiti in glucosio. La maggior parte di questo glucosio viene inviata nel flusso sanguigno, provocando un aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Questo aumento della glicemia segnala al pancreas di produrre insulina.


L'insulina dice alle cellule di tutto il corpo di assorbire il glucosio dal flusso sanguigno. Quando il glucosio si sposta nelle cellule, i livelli di glucosio nel sangue diminuiscono. Alcune cellule usano il glucosio come energia. Altre cellule, come nel fegato e nei muscoli, immagazzinano il glucosio in eccesso come una sostanza chiamata glicogeno. Il tuo corpo usa il glicogeno come carburante tra i pasti.

Definizioni

TermineDefinizione
glucosiozucchero che viaggia nel sangue per alimentare le cellule
insulinaun ormone che dice alle cellule di prendere il glucosio dal sangue per produrre energia o di conservarlo per un uso successivo
glicogenouna sostanza a base di glucosio immagazzinata nel fegato e nelle cellule muscolari per essere utilizzata in seguito per produrre energia
glucagoneun ormone che dice alle cellule del fegato e dei muscoli di convertire il glicogeno in glucosio e di rilasciarlo nel sangue in modo che le cellule possano usarlo per produrre energia
pancreasun organo dell'addome che produce e rilascia insulina e glucagone

Disturbi del glucosio

La regolazione del glucosio nel sangue da parte del corpo è un'impresa metabolica straordinaria. Tuttavia, per alcune persone, il processo non funziona correttamente. Il diabete mellito è la condizione più nota che causa problemi con l'equilibrio della glicemia.


Il diabete si riferisce a un gruppo di malattie. Se hai il diabete o il prediabete, l'uso o la produzione di insulina e glucagone da parte del tuo corpo sono interrotti. E quando il sistema viene sbilanciato, può portare a livelli pericolosi di glucosio nel sangue.

Diabete di tipo 1

Dei due principali tipi di diabete, il diabete di tipo 1 è la forma meno comune. Si pensa che sia una malattia autoimmune in cui il tuo sistema immunitario distrugge le cellule che producono insulina nel pancreas. Se hai il diabete di tipo 1, il tuo pancreas non produce insulina. Di conseguenza, devi prendere l'insulina ogni giorno. Se non lo fai, ti ammalerai gravemente o potresti morire. Per ulteriori informazioni, leggi le complicazioni del diabete di tipo 1.

Parla con il tuo medico

Sapere come funziona il tuo corpo può aiutarti a rimanere in buona salute. L'insulina e il glucagone sono due ormoni fondamentali che il tuo corpo produce per mantenere equilibrati i livelli di zucchero nel sangue. È utile capire come funzionano questi ormoni in modo da poter lavorare per evitare il diabete.


Se hai altre domande su insulina, glucagone e glicemia, parla con il tuo medico. Le domande che potresti avere potrebbero includere:

  • La mia glicemia è a un livello sicuro?
  • Ho il prediabete?
  • Cosa posso fare per evitare di sviluppare il diabete?
  • Come faccio a sapere se devo prendere l'insulina?

Condividere

Comprensione della depressione postchirurgica

Comprensione della depressione postchirurgica

Il recupero da un intervento chirurgico può richiedere tempo e comportare diagio. Molte perone i entono incoraggiate dal fatto di eere ulla buona trada per entiri di nuovo meglio. A volte, tuttav...
Test del virus Epstein-Barr (EBV)

Test del virus Epstein-Barr (EBV)

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Il viru Eptein-Barr (EBV) è un...