Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
WNF18 - Aria di casa: come combattere l’inquinamento domestico | Wired Italia
Video: WNF18 - Aria di casa: come combattere l’inquinamento domestico | Wired Italia

Contenuto

Tra il tuo lavoro d'ufficio dalle 9 alle 17, l'ora o giù di lì che trascorri a pompare il ferro in una palestra soffocante e tutte le tue abbuffate notturne di Netflix, non sorprende che probabilmente trascorri circa il 90 percento del tuo tempo in casa. Considera l'epidemia di coronavirus e i successivi ordini di stare a casa, e l'ultima volta che ti sei avventurato nel mondo all'aperto, anche solo per andare a piedi al supermercato, potrebbe essere stato tre giorni fa.

Con tutto quel tempo extra che hai trascorso nella tua umile dimora, potresti aver raccolto la motivazione per trasformarla in uno spazio di vita sano, iniziando con l'acquisto di piante che purificano l'aria. Dopotutto, le concentrazioni di alcuni inquinanti possono essere da due a cinque volte superiori all'interno rispetto all'esterno, grazie ai prodotti per la pulizia, alla vernice e al materiale da costruzione utilizzato nell'edificio, secondo l'Agenzia per la protezione dell'ambiente. E questi composti organici volatili (COV, ovvero i gas emessi da questi prodotti per la casa e altro ancora) possono portare a effetti dannosi per la salute, tra cui irritazione agli occhi, al naso e alla gola; mal di testa e nausea; e danni al fegato, tra gli altri, secondo l'EPA.


Ma quella palma da salotto seduta sul davanzale della finestra o la pianta di serpente sul tavolino accanto al tuo divano sta facendo qualcosa per aiutare la situazione?

Purtroppo, anche se la tua casa sembra appartenere alla pagina Scopri di Instagram, non avrà aria pura come l'ossigeno appena uscito da un serbatoio. "L'idea sbagliata più comune è che le piante puliscano l'aria, ma non lo fanno", afferma Michael Dixon, direttore del Centro di ricerca sui sistemi per l'ambiente controllato presso l'Università di Guelph nell'Ontario meridionale, in Canada. "Le piante d'appartamento svolgono un ruolo estremamente piccolo nella qualità dell'atmosfera dello spazio in cui si trovano e il loro impatto è probabilmente molto maggiore in quanto la loro qualità estetica ti fa sentire bene".

In effetti, una revisione del 2019 di 12 studi pubblicati sull'effetto delle piante in vaso sui COV nell'aria ha scoperto proprio questo. Pubblicato in Journal of Exposure Science and Environmental Epidemiology, la revisione ha rilevato che il ricambio d'aria, aprendo le finestre o utilizzando sistemi di ventilazione, riduce le concentrazioni di COV molto più velocemente di quanto le piante possano estrarli dall'aria. Ciò significa che avresti bisogno da 100 a 1.000 piante per metro quadrato (circa 10 piedi quadrati) di superficie per rimuovere i COV con la stessa efficacia di aprire le finestre del tuo soggiorno. Se vuoi davvero vivere a casa tua, non è esattamente fattibile.


Dietro il mito

Quindi, come ha fatto a guadagnare terreno l'idea sbagliata che poche piante in vaso avrebbero trasformato la tua casa in un'oasi all'aria aperta? Tutto è iniziato alla fine degli anni '80 con lo scienziato della NASA Bill Wolverton, afferma Dixon, coautore di uno studio del 2011 sull'argomento pubblicato in Biotecnologia completa. Per scoprire quali piante hanno fatto il miglior lavoro nel filtrare vari inquinanti, Wolverton ha testato una dozzina di piante d'appartamento comuni, come la gerbera e la palma di bambù, nella loro capacità di rimuovere le tossine domestiche da una camera sigillata da 30 pollici per 30 pollici , secondo la Nasa. Dopo 24 ore, Wolverton ha scoperto che le piante hanno rimosso con successo dal 10 al 90 percento dei contaminanti, tra cui formaldeide, benzene e tricloroetilene, nell'aria. (Correlato: la qualità dell'aria influisce sul tuo allenamento [e sulla tua salute] più di quanto pensi)

Il problema con la ricerca: Wolverton ha sottoposto le piante a dosi di inquinanti da 10 a 100 volte superiori a quelle che normalmente si trovano in un'aria interna di scarsa qualità e sono state collocate in camere molto piccole, afferma Dixon. Per ottenere gli stessi effetti, Wolverton ha calcolato che avresti bisogno di circa 70 piante ragno in una casa di 1800 piedi quadrati moderna ed efficiente dal punto di vista energetico. Traduzione: i risultati non si applicherebbero necessariamente a un ambiente reale come il tuo condominio di medie dimensioni.


In alcuni casi, il tuo stato di Plant Mom potrebbe persino peggiorare la qualità dell'aria. Il terriccio può essere una fonte di contaminanti nell'atmosfera, soprattutto se si esagera con l'acqua o si usa troppo fertilizzante, afferma Dixon. Il terreno eccessivamente umido può favorire la crescita di microrganismi che possono scatenare allergie in alcune persone e i sali derivanti dall'uso eccessivo di fertilizzanti possono evaporare nell'aria, aggiunge.

Le piante che purificano l'aria hanno *Qualsiasi* effetto?

Ripensa alla tua lezione di biologia del liceo e avrai una comprensione abbastanza solida di ciò che le tue piante purificatrici dell'aria possono *in realtà* fare: assorbire anidride carbonica ed emettere ossigeno attraverso la fotosintesi, afferma Dixon. Le piante d'appartamento hanno innatamente vie metaboliche (le reazioni chimiche nelle cellule che costruiscono e scompongono le molecole per i processi cellulari) per consumare anidride carbonica, ma non ne hanno abbastanza di quelle che assorbono i pericolosi contaminanti presenti nell'aria di scarsa qualità per avere un impatto significativo, spiega. (Almeno mantenere un giardino interno ti darà anche prodotti freschi.)

Anche allora, le piante d'appartamento non sono macchine per la pulizia dell'aria e per l'eliminazione della CO2. Poiché la maggior parte degli spazi interni ha bassi livelli di luce, le piante in genere funzionano nel momento in cui il tasso di respirazione (assorbimento di anidride carbonica e rilascio di ossigeno e un po' di CO2) è uguale a quello della fotosintesi, afferma Dixon. A questo punto una pianta assorbe dall'aria la stessa quantità di CO2 che la produce. Di conseguenza, "la prospettiva che le piante in vaso siano un attore importante nel migliorare la qualità dell'atmosfera di uno spazio interno è molto piccola", spiega.

Ma le qualità di purificazione dell'aria di alcune piante non sono una bufala totale. In qualche molto condizioni specifiche, i COV possono fungere da cibo per le comunità di microbi (ri: batteri e funghi) nella zona delle radici della pianta, creando un "biofiltro" che riduce i contaminanti nell'aria. Tuttavia, questo non è qualcosa che puoi ottenere con la tua pianta di pothos, afferma Dixon. Per cominciare, questi biofiltri di piante sono progettati per coprire intere pareti e si estendono da tre a quattro piani.

Queste enormi pareti piene di piante sono porose e l'acqua circola attraverso di esse per creare l'ambiente ottimale affinché i microbi possano vivere felicemente, noto come biofilm. I ventilatori nel sistema aspirano l'aria della stanza attraverso il terreno e tutti i COV si dissolvono nel biofilm, afferma Dixon. Quando le piante eseguono la fotosintesi e rilasciano carboidrati alle radici, le comunità microbiche che vivono nel biofilm lo divorano, insieme a tutti i contaminanti che sono stati risucchiati al suo interno, spiega. "Le sostanze organiche volatili che associamo all'aria interna di scarsa qualità sono una sorta di snack [per i microbi]", afferma Dixon. "I [COV] non sono in concentrazione abbastanza alta da sostenere completamente una popolazione microbica, quindi le piante lo fanno [attraverso la fotosintesi]".

Tentare di realizzare il proprio biofiltro fai da te in una pianta in vaso è "molto, molto difficile", a causa dei bassi livelli di luce che si trovano nelle case, afferma Dixon. Per non parlare del fatto che sono super complessi da mantenere e non sono ancora disponibili per l'uso domestico. Ma non sei totalmente SOL se vuoi purificare la tua aria interna: "Letteralmente, basta aprire la finestra, che migliorerà lo scambio di gas con l'esterno", dice. (E se la tua casa è troppo afosa, accendi uno di questi deumidificatori più votati.)

E mentre la tua pianta per purificare l'aria potrebbe non fare il lavoro che speravi, almeno stare nel verde potrebbe aiutarti a essere più produttivo e ridurre i livelli di stress, secondo la ricerca della Washington State University. Inoltre, prendersi cura di loro è una buona pratica #adulting prima di adottare finalmente un cucciolo, giusto?

Recensione per

Annuncio

Scelta Dell’Editore

Teoria del processo dell'avversario

Teoria del processo dell'avversario

La teoria del proceo avverario uggerice che il modo in cui gli umani percepicono i colori è controllato da tre itemi oppoti. Abbiamo biogno di quattro colori unici per caratterizzare la percezion...
Come rompere un'abitudine (e farla attaccare)

Come rompere un'abitudine (e farla attaccare)

Tutti hanno delle abitudini e non c'è nulla di intrinecamente bagliato in ee. Alcuni ono piuttoto utili: fore tendi i vetiti per lavoro la era prima o pegni automaticamente le luci quando lac...