Autore: John Webb
Data Della Creazione: 9 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Che cos'è l'acne fungina? Inoltre, come sapere se ce l'hai - Stile Di Vita
Che cos'è l'acne fungina? Inoltre, come sapere se ce l'hai - Stile Di Vita

Contenuto

Quando ti svegli con un grappolo di brufoli pieni di pus sulla fronte o lungo l'attaccatura dei capelli, il tuo normale corso d'azione probabilmente prevede di puntare su un trattamento spot, tenere il passo con la pulizia profonda del viso e incrociare le dita che le macchie sparire durante la notte. Ma se quella rottura ostinata si rifiuta di scomparire nonostante i tuoi migliori sforzi, la tua riacutizzazione potrebbe effettivamente essere l'acne fungina.

Prima di dare di matto a TF per l'idea di avere potenzialmente una condizione della pelle che coinvolga fungo (*brividi*), fai un respiro profondo e sappi che non è così spaventoso come potrebbe sembrare. Qui, le risposte a tutte le tue domande ormai scottanti su quei dossi rossi, compresi i sintomi dell'acne fungina e i suggerimenti su come sbarazzarsi dell'acne fungina. (P.S. questa guida ti aiuterà a prevenire ogni altro tipo di evasione degli adulti.)


Che cos'è l'acne fungina, comunque?

Sorpresa: l'acne fungina non è davvero l'acne. La condizione, nota dal punto di vista medico come Follicolite da pityrosporum, si sviluppa quando un particolare tipo di lievito (chiamato pityrosporum o Malassezia) questa è una parte normale del microbioma della tua pelle che cresce eccessivamente, afferma Marisa Garshick, M.D., F.A.A.D., un dermatologo con sede a New York City. Da lì, il lievito scaverà in profondità nei follicoli piliferi, non nei pori della pelle, causando infiammazione e ciò che è colloquialmente noto come acne fungina.

Per fare un confronto, altri tipi di acne sono solitamente causati quando i batteri (in particolare Cutibatterio acnes) rimane intrappolato nella pelle, la produzione di olio in eccesso ostruisce i pori o gli ormoni cambiano, spiega. "L'acne fungina è una specie di termine improprio", aggiunge il dott. Garshick. "In pratica direi che è follicolite, che essenzialmente descrive un'infezione del follicolo pilifero". (Il che, a proposito, potrebbe essere un motivo per cui hai dei dossi nelle regioni inferiori.)


Sebbene la dottoressa Garshick non possa dire con certezza quanto sia comune l'acne fungina, nota che è poco riconosciuta e, secondo un articolo nel Giornale di dermatologia clinica ed estetica, probabilmente anche sotto-diagnosticato. Alcune persone potrebbero averlo, ma pensano che sia la normale vecchia acne che è particolarmente difficile, e altri che in genere trattano i loro sfoghi sans Derm appuntamento potrebbe non pensare di chiedere aiuto per tenerlo sotto controllo, spiega. Anche se è sempre una buona idea consultare un medico quando hai a che fare con difficoltà dermatologiche, essere in grado di riconoscere i sintomi dell'acne fungina potrebbe farti capire se hai o meno la condizione. E su questa nota...

Che aspetto ha l'acne fungina?

Poiché l'acne fungina non è *tecnicamente* acne, apparirà e si sentirà un po' diversa dal tuo tipico sfogo. La condizione della pelle può svilupparsi ovunque, ma in genere appare lungo l'attaccatura dei capelli e sopra, nelle parole del Dr. Garshick, "il tronco del corpo" (pensa: la schiena, il petto e le spalle). Un altro sintomo dell'acne fungina è avere piccole protuberanze rosse che sembrano simili l'una all'altra, alcune delle quali potrebbero avere un po' di pus giallastro, spiega il dott. Garshick. Molto spesso, non avrai i punti bianchi o i punti neri che svilupperesti con l'acne comedonica, aggiunge.


A differenza delle forme tradizionali di eruzioni cutanee in cui la pelle si sente AF sensibile, l'acne fungina può essere molto pruriginosa, afferma il dott. Garshick. Inoltre, non si presentano come le grandi protuberanze a tutti gli effetti associate all'acne nodulare (acne dura e dolorosa causata da un'infiammazione in profondità nella pelle). "Sono più simili a queste protuberanze leggermente rialzate dalla superficie", aggiunge. "Se ci passi sopra il dito, li sentirai, ma forse hanno una dimensione da uno a tre millimetri".

Quali sono le cause dell'acne fungina?

In generale, puoi incoraggiare la crescita eccessiva del lievito e potenzialmente sviluppare l'acne fungina se sottoponi la tua pelle ad ambienti caldi, umidi e sudati e trascorri molto tempo in abiti attillati e traspiranti (cioè seduto nel tuo reggiseno sportivo per due ore dopo correndo un 5K), dice il dottor Garshick. Altri fattori che contribuiscono includono l'uso di creme solari grasse e creme idratanti oleose, avere la pelle grassa (il lievito si nutre di quell'olio) ed essere immunosoppressi, secondo l'American Osteopathic College of Dermatology.

Ma in alcuni casi, la forza trainante dell'acne fungina può essere effettivamente l'uso prolungato di antibiotici per trattare altri tipi classici di acne, come l'acne comedonica e l'acne cistica, dice. (Ironicamente, giusto?) Il motivo: i batteri e i lieviti che normalmente vivono sulla superficie della pelle sono in costante competizione tra loro, ma gli antibiotici possono sopprimere i batteri, interrompendo quell'equilibrio e permettendo al lievito che causa l'acne di prosperare, secondo l'AOCD. "A volte arrivano persone che stanno facendo il loro normale trattamento per l'acne e dicono: 'Era così strano perché solo poche settimane fa, all'improvviso ho avuto un'eruzione che è stata molto peggiore di quella che avevo prima, '” osserva il dottor Garshick.

Ecco perché una delle chiavi per prevenire l'acne fungina in primo luogo è limitare la quantità di tempo in cui sei sotto antibiotici, se puoi, dice. Tenere il passo con le docce post-allenamento e cambiarsi i vestiti inzuppati di sudore al più presto può anche aiutare a ridurre le possibilità di svilupparlo. Ma per la maggior parte, "non c'è niente di specifico che direi che una persona deve fare per prevenirlo", aggiunge il dottor Garshick. “Penso che sia importante sapere che non è contagioso, non è particolarmente dannoso e non è una cosa igienica. Questo tipo di lievito è del tutto normale che viva sulla pelle. Tutti ce l'hanno, ma alcune persone potrebbero avere maggiori probabilità di sviluppare un'eruzione cutanea che ne deriva".

Qualcosa è andato storto. Si è verificato un errore e la tua voce non è stata inviata. Per favore riprova.

Come sbarazzarsi dell'acne fungina

Nel caso avessi bisogno di un terzo promemoria, l'acne fungina non è in realtà l'acne, quindi il protocollo di trattamento standard - l'applicazione di retinoidi, l'uso di prodotti a base di perossido di benzoile e l'assunzione di antibiotici - non affronterà il problema, afferma il dott. Garshick. Invece, dovrai utilizzare una pillola antimicotica o una crema topica prescritta dal medico o uno spray antimicotico da banco o uno shampoo usato come bagnoschiuma, che fanno sparire l'acne fungina in tempi relativamente brevi. lei dice.

Per quanto riguarda i trattamenti contro l'acne fungina da banco, il Dr. Garshick suggerisce di utilizzare uno shampoo Nizoral (Compralo, $ 15, amazon.com), che contiene un ingrediente antimicotico noto come ketoconazolo, come bagnoschiuma. Dopo che i sintomi dell'acne fungina scompaiono, puoi continuare a usare lo shampoo come bagnoschiuma una o due volte alla settimana per evitare che ritorni, dice. Puoi anche aggiungere un Lamisil Spray (Compralo, $ 10, walmart.com) alla tua routine di cura della pelle, spruzzandolo sulle aree interessate una volta al giorno (mattina o sera), per due settimane, secondo l'AOCD. Mentre stai usando questi prodotti antimicotici, potresti comunque dover applicare i tuoi soliti trattamenti per l'acne, come il perossido di benzoile e il retinolo, poiché l'acne fungina spesso coesiste con effettivo acne, secondo il suddetto articolo nel Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology.

Ma anche se sei sicuro al 99,5% di avere a che fare con un attacco di acne fungina, il dottor Garshick ti esorta a vedere il tuo derma prima di iniziare a spalmare i prodotti della farmacia su tutto il corpo. "Non significa che ogni protuberanza rossa sulla schiena sarà [acne fungina]", spiega. “Esistono anche diversi tipi di follicolite, inclusa quella causata da batteri. Quindi generalmente direi che tutto ciò che si sviluppa sulla pelle che sembra non familiare vale la pena di essere controllato da un dermatologo".

Recensione per

Annuncio

Post Affascinanti

Cos'è il flaring nasale?

Cos'è il flaring nasale?

PanoramicaL'apertura naale i verifica quando le narici i allargano durante la repirazione. Potrebbe eere un egno che hai difficoltà a repirare. È più comune nei bambini e nei neona...
Le mie emozioni mi hanno causato dolore fisico

Le mie emozioni mi hanno causato dolore fisico

Un pomeriggio, quando ero una giovane mamma con un bambino e un neonato di poche ettimane, la mia mano detra ha iniziato a formicolare mentre riponevo il bucato. Ho cercato di togliermelo dalla mente,...