Ho testato Acuvue Oasys con transizioni mentre mi allenavo per una mezza maratona
Contenuto
Porto le lenti a contatto dalla terza media, eppure indosso ancora lo stesso tipo di lenti a due settimane con cui ho iniziato 13 anni fa. A differenza della tecnologia dei telefoni cellulari (un saluto al mio telefono cellulare della scuola media), l'industria dei contatti ha visto poche innovazioni nel corso degli anni.
Questo fino a quest'anno, quando Johnson & Johnson ha lanciato la sua nuova Acuvue Oasys with Transitions, una lente che si adatta alle mutevoli condizioni di luce. Sì, proprio come gli occhiali da vista che si trasformano in occhiali da sole. Bello, vero?
Lo pensavo anch'io e con una mezza maratona a meno di un mese di distanza, ho deciso che era il momento perfetto per provarli e vedere se sono rivoluzionari come sembrano. (Correlato: Errori di cura degli occhi che non sai di fare)
Secondo la ricerca del marchio, circa due americani su tre sono infastiditi dalla luce nel giorno medio. Non avrei considerato i miei occhi "sensibili alla luce" fino a quando non ho pensato al fatto che ho un paio di occhiali da sole in ogni borsa che possiedo e li indosso tutti i giorni tutto l'anno. Le nuove lenti a contatto di transizione funzionano trasformandosi da una lente chiara a una lente scura e viceversa per bilanciare la quantità di luce che entra nell'occhio. Ciò riduce gli occhi socchiusi e la visione disturbata a causa di luci intense, sia dalla luce solare, dalla luce blu o dalle luci esterne come lampioni e fari. (Prova uno di questi occhiali da sole polarizzati più carini per gli allenamenti all'aperto.)
Questo esperimento è iniziato con una visita al mio optometrista per ottenere una prescrizione aggiornata delle lenti a contatto e un campione di lenti da testare. L'unica differenza tra i miei contatti precedenti e questi è la leggera sfumatura marrone. Si inseriscono, rimuovono e si sentono a proprio agio come le mie normali lenti da due settimane. (Se sei un tipo di ragazza con contatti usa e getta giornalieri, la tua esperienza potrebbe essere un po' diversa.)
Quando si tratta di correre, pioggia, vento, neve o sole, indosso sempre un cappello da baseball o occhiali da sole per ripararmi gli occhi. Ho iniziato ad allenarmi per la mezza maratona di Brooklyn a metà aprile e sapevo che questo ciclo di allenamento e il volubile clima primaverile non sarebbero stati diversi. Per accumulare miglia, almeno due mattine a settimana, devo correre prima del lavoro. Spesso inizio le mie corse all'alba e sto finendo con il sole completamente fuori. I contatti erano perfetti per quello scenario. Ho avuto una visione completa mentre era buio e non avevo bisogno di portare gli occhiali da sole per il brillante sole mattutino. Fatto divertente: tutte le lenti a contatto bloccano un certo livello di raggi UVA/UVB, ma a causa dell'ombra scura alla luce del sole, le transizioni offrono una protezione UVA/UBA del 99+%. (Correlato: esercizi per gli occhi che dovresti fare per migliorare la salute degli occhi)
Le lenti impiegano circa 90 secondi per passare completamente alla tonalità più scura, ma onestamente non potevo nemmeno dire che il processo fosse avvenuto. A un certo punto ho pensato che non funzionassero perché non "vedevo" la regolazione, ma poi mi sono reso conto che non stavo strizzando gli occhi alla luce e quando ho scattato un selfie, i miei occhi erano più scuri. Un possibile aspetto negativo delle lenti a contatto è che colorano il normale colore degli occhi perché le lenti si scuriscono. Questo non mi ha infastidito e i miei amici hanno detto che non sembrava inquietante o in costume di Halloween, ma piuttosto come se avessi gli occhi marroni (ho gli occhi azzurri naturalmente).
Nel corso del mese, ho indossato le lenti a contatto quasi tutti i giorni. Durante le brevi passeggiate in metropolitana mi sono spesso dimenticato di mettere gli occhiali da sole e posso già dire che li adorerò per le giornate estive in spiaggia. La decisione se rischiare o meno un altro paio di occhiali da sole per un'onda sarà un gioco da ragazzi. Sia gli atleti dilettanti che quelli della lega ricreativa potrebbero fare un passo avanti nella loro competizione per i giochi all'aperto e una migliore visibilità in spiaggia o in piscina. Dato che vivo a New York City, guido molto raramente e non ho testato quella funzione durante la mia prova, ma posso assolutamente vedere i benefici per una guida più chiara, specialmente di notte quando gli aloni e i fari accecanti sono un problema comune. (Correlato: puoi nuotare indossando le lenti a contatto?)
Non indossi le lenti a contatto e ti senti geloso? Anche se hai una visione 20/20, puoi raccogliere i benefici dell'adattamento alla luce acquistando le lenti senza correzione. Personalmente, acquisterò una scatola di transizioni per l'estate (una fornitura di 12 settimane) e continuerò con le mie lenti tradizionali per il resto dell'anno.
Il giorno della gara, aspettando sulla linea di partenza, ho guardato il Brooklyn Museum alla mia destra e il cielo azzurro e soleggiato alla mia sinistra e sono rimasto ancora una volta stupito di quanto chiaramente riuscissi a vedere. E niente strabismo! Ho deciso di indossare anche gli occhiali da sole perché il percorso è stato esposto alla luce diretta del sole per la maggior parte della corsa. (Il che, TBH, le lenti non sono state progettate per sostituire completamente gli occhiali da sole.) Ora, non darò tutto il merito ai nuovi contatti, ma quelle corse mattutine *hanno* portato a una mezza maratona di PR di cinque minuti.