Riparazione dei muscoli oculari
La riparazione dei muscoli oculari è un intervento chirurgico per correggere i problemi dei muscoli oculari che causano lo strabismo (occhi incrociati).
L'obiettivo di questo intervento è ripristinare i muscoli oculari in una posizione corretta. Questo aiuterà gli occhi a muoversi correttamente.
La chirurgia dei muscoli oculari viene spesso eseguita sui bambini. Tuttavia, anche gli adulti che hanno problemi agli occhi simili possono averlo fatto. I bambini avranno più spesso l'anestesia generale per la procedura. Dormiranno e non sentiranno dolore.
A seconda del problema, uno o entrambi gli occhi potrebbero richiedere un intervento chirurgico.
Dopo che l'anestesia ha avuto effetto, il chirurgo oculista esegue un piccolo taglio chirurgico nel tessuto trasparente che copre il bianco dell'occhio. Questo tessuto è chiamato congiuntiva. Quindi il chirurgo individuerà uno o più muscoli oculari che necessitano di un intervento chirurgico. A volte l'intervento rafforza il muscolo, a volte lo indebolisce.
- Per rafforzare un muscolo, è possibile rimuovere una sezione del muscolo o del tendine per accorciarlo. Questo passaggio dell'intervento è chiamato resezione.
- Per indebolire un muscolo, viene riattaccato in un punto più lontano verso la parte posteriore dell'occhio. Questo passaggio è chiamato recessione.
L'intervento chirurgico per gli adulti è simile. Nella maggior parte dei casi, gli adulti sono svegli, ma vengono somministrati medicinali per intorpidire l'area e aiutarli a rilassarsi.
Quando la procedura viene eseguita su adulti, viene utilizzato un punto regolabile sul muscolo indebolito in modo che possano essere apportate modifiche minori più tardi quel giorno o il giorno successivo. Questa tecnica ha spesso un ottimo risultato.
Lo strabismo è un disturbo in cui i due occhi non si allineano nella stessa direzione. Pertanto, gli occhi non si concentrano sullo stesso oggetto contemporaneamente. La condizione è più comunemente nota come "occhi incrociati".
La chirurgia può essere raccomandata quando lo strabismo non migliora con occhiali o esercizi per gli occhi.
I rischi per qualsiasi anestesia sono:
- Reazioni ai farmaci anestetici
- Problemi respiratori
I rischi per qualsiasi intervento chirurgico sono:
- sanguinamento
- Infezione
Alcuni rischi per questo intervento includono:
- Infezioni delle ferite
- Danni agli occhi (rari)
- Visione doppia permanente (raro)
Il chirurgo oculista di tuo figlio può chiedere:
- Una storia medica completa e un esame fisico prima della procedura
- Misurazioni ortottica (misurazioni del movimento oculare)
Dì sempre all'operatore sanitario di tuo figlio:
- Quali farmaci sta prendendo tuo figlio
- Includi eventuali farmaci, erbe o vitamine che hai acquistato senza prescrizione medica
- A proposito di eventuali allergie che tuo figlio potrebbe avere a medicinali, lattice, nastro adesivo, saponi o detergenti per la pelle
Nei giorni precedenti l'intervento:
- Circa 10 giorni prima dell'intervento, potrebbe esserti chiesto di interrompere la somministrazione di aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), warfarin (Coumadin) e qualsiasi altro anticoagulante a tuo figlio.
- Chiedi al fornitore di tuo figlio quali farmaci deve ancora assumere il bambino il giorno dell'intervento.
Il giorno dell'intervento:
- Al tuo bambino verrà spesso chiesto di non bere o mangiare nulla per diverse ore prima dell'intervento.
- Date a vostro figlio tutti i farmaci che il medico vi ha detto di somministrare a vostro figlio con un piccolo sorso d'acqua.
- Il fornitore o l'infermiera di tuo figlio ti dirà quando arrivare per l'intervento.
- Il fornitore si assicurerà che tuo figlio sia abbastanza sano per un intervento chirurgico e non abbia segni di malattia. Se il bambino è malato, l'intervento può essere ritardato.
L'intervento chirurgico non ha bisogno di un pernottamento in ospedale per la maggior parte del tempo. Gli occhi sono più spesso dritti subito dopo l'intervento chirurgico.
Durante il recupero dall'anestesia e nei primi giorni dopo l'intervento, il bambino dovrebbe evitare di stropicciarsi gli occhi. Il tuo chirurgo ti mostrerà come impedire a tuo figlio di stropicciarsi gli occhi.
Dopo alcune ore di recupero, tuo figlio potrebbe tornare a casa. Dovresti avere una visita di controllo con il chirurgo oculista 1 o 2 settimane dopo l'intervento.
Per prevenire l'infezione, probabilmente dovrai mettere gocce o unguento negli occhi di tuo figlio.
La chirurgia dei muscoli oculari non risolve la scarsa visione di un occhio pigro (ambliope). Il tuo bambino potrebbe dover indossare occhiali o un cerotto.
In generale, più piccolo è il bambino quando viene eseguita l'operazione, migliore sarà il risultato. Gli occhi di tuo figlio dovrebbero apparire normali poche settimane dopo l'intervento.
Riparazione di cross-eye; Resezione e recessione; riparazione dello strabismo; Chirurgia dei muscoli extraoculari
- Riparazione dei muscoli oculari - scarico
- Walleyes
- Prima e dopo la riparazione dello strabismo
- Riparazione dei muscoli oculari - serie
Coats DK, Olitsky SE. Chirurgia dello strabismo. In: Lambert SR, Lyons CJ, eds. Oftalmologia pediatrica e strabismo di Taylor & Hoyt. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 86.
Olitsky SE, Marsh JD. Disturbi del movimento e dell'allineamento degli occhi. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 641.
Robbins SL. Tecniche di chirurgia dello strabismo. In: Yanoff M, Duker JS, eds. Oftalmologia. 5a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019:cap 11.13.
Sharma P, Gaur N, Phuljhele S, Saxena R. Cosa c'è di nuovo per noi nello strabismo? Indiano J Ophthalmol. 2017;65(3):184-190. PMID: 28440246 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28440246/.