Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
ACIDO MANDELICO: tutto quello che bisogna sapere
Video: ACIDO MANDELICO: tutto quello che bisogna sapere

Contenuto

L'acido mandelico è un prodotto utilizzato per combattere le rughe e le linee di espressione, essendo indicato per essere utilizzato sotto forma di crema, olio o siero, da applicare direttamente sul viso.

Questo tipo di acido deriva dalle mandorle amare ed è particolarmente indicato per le persone che hanno la pelle sensibile, poiché viene assorbito più lentamente dalla pelle perché è una molecola più grande.

A cosa serve l'acido mandelico?

L'acido mandelico ha un'azione idratante, sbiancante, antibatterica e fungicida, essendo indicato per pelli a tendenza acneica o con piccole macchie scure. In questo modo, l'acido mandelico può essere utilizzato per:

  • Schiarire le macchie scure sulla pelle;
  • Idrata profondamente la pelle;
  • Combatti i punti neri e bianchi, migliorando l'uniformità della pelle;
  • Combatte i segni del tempo, come rughe e linee sottili;
  • Rinnova le cellule perché elimina le cellule morte;
  • Aiuta nel trattamento delle smagliature.

L'acido mandelico è ideale per le pelli secche e intolleranti all'acido glicolico, ma può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle perché è molto più morbido degli altri alfa idrossiacidi (AHA). Inoltre, questo acido può essere utilizzato su pelle chiara, scura, mulatta e nera e prima o dopo il peeling o la chirurgia laser.


Normalmente l'acido mandelico si trova in formulazioni tra l'1 e il 10%, e lo si può trovare combinato con altre sostanze, come l'acido ialuronico, l'aloe vera o la rosa canina. Per uso professionale, l'acido mandelico può essere commercializzato in concentrazioni che vanno dal 30 al 50%, che vengono utilizzate per il peeling profondo.

Come usare

Si consiglia di applicare quotidianamente sulla pelle del viso, collo e collo, la sera, a distanza dagli occhi. Dovresti lavare il viso, asciugare e attendere circa 20-30 minuti per applicare l'acido sulla pelle, in modo da non causare irritazioni. Per iniziare ad usarlo dovrebbe essere applicato da 2 a 3 volte a settimana nel primo mese e dopo tale periodo può essere utilizzato quotidianamente.

Se ci sono segni di irritazione della pelle, come prurito o arrossamento, o lacrimazione, si consiglia di lavare il viso e applicare nuovamente solo se diluito in un altro olio o un po 'di crema idratante fino a quando la pelle non sarà in grado di tollerarlo.

Al mattino dovresti lavarti il ​​viso, asciugarlo e applicare sempre una crema idratante che includa la protezione solare. Alcuni marchi che vendono acido mandelico sotto forma di crema, siero, olio o gel sono Sesderma, The Ordinary, Adcos e Vichy.


Prima di applicare il prodotto sul viso, è opportuno testarlo sul braccio, nella regione vicino al gomito, posizionandone una piccola quantità e osservando la regione per 24 ore. Se compaiono segni di irritazione della pelle come prurito o arrossamento, lavare l'area con acqua tiepida e questo prodotto non deve essere applicato sul viso.

Quando non usare

Si sconsiglia l'uso di prodotti contenenti acido mandelico durante il giorno e si sconsiglia inoltre l'uso per un lungo periodo perché può avere l'effetto di rimbalzare la comparsa di macchie scure sul viso. Si sconsiglia inoltre l'uso in caso di:

  • Gravidanza o allattamento;
  • Pelle ferita;
  • Herpes attivo;
  • Dopo la ceretta;
  • Sensibilità al touch test;
  • Uso della tretinoina;
  • Pelle abbronzata;

I prodotti contenenti acido mandelico non devono essere utilizzati contemporaneamente ad altri acidi, nemmeno durante il trattamento con peeling chimici, dove altri acidi in alte concentrazioni vengono utilizzati per sbucciare la pelle, favorendo la totale rigenerazione cutanea. Durante questo tipo di trattamento è preferibile utilizzare solo creme e lozioni idratanti.


Il Nostro Consiglio

Domande frequenti sulla convivenza con un testicolo

Domande frequenti sulla convivenza con un testicolo

La maggior parte delle perone con un pene ha due teticoli nello croto, ma alcuni ne hanno olo uno. Queto è noto come monorchimo. Il monorchimo può eere il riultato di divere coe. Alcune pero...
Diabete di tipo 3 e malattia di Alzheimer: cosa devi sapere

Diabete di tipo 3 e malattia di Alzheimer: cosa devi sapere

Co'è il diabete di tipo 3?Il diabete mellito (chiamato anche DM o diabete in breve) i riferice a una condizione di alute in cui il tuo corpo ha difficoltà a convertire lo zucchero in en...