Cosa sta causando il mio dolore addominale e la minzione dolorosa?
Contenuto
- Cosa sono il dolore addominale e la minzione dolorosa?
- Infezione del tratto urinario (UTI)
- prostatite
- Infezione da clamidia
- Herpes genitale
- Infezione gonococcica sistemica (gonorrea)
- Calcoli renali
- Cancro alla vescica
- Tumore endometriale
- uretrite
- epididimite
- pielonefrite
- Malattia infiammatoria pelvica (PID)
- Uropatia ostruttiva
- Stenosi uretrale
- Quando rivolgersi a un medico
- Come vengono trattati il dolore addominale e la minzione dolorosa?
- Come mi prendo cura del dolore addominale e della minzione dolorosa a casa?
- Come posso prevenire il dolore addominale e la minzione dolorosa?
Cosa sono il dolore addominale e la minzione dolorosa?
Il tuo addome ospita molti organi, alcuni dei quali sono responsabili della digestione e della minzione. Tutti sono soggetti a disfunzione e infezione, che possono causare dolore addominale e minzione dolorosa.
La natura del dolore addominale può variare da acuta a opaca e bruciore a crampi. Può essere causato da qualcosa che hai mangiato, un'infezione o persino ansia.
La minzione dolorosa è un sintomo che si verifica quando si avverte disagio durante la minzione. Può essere dovuto a un'infezione o irritazione dei tessuti che circondano il tratto urinario.
Qui ci sono 14 possibili cause di dolore addominale e minzione dolorosa.
Infezione del tratto urinario (UTI)
Un'infezione del tratto urinario (UTI) può verificarsi in qualsiasi parte del tratto urinario. I batteri causano la stragrande maggioranza delle infezioni del tratto urinario. Maggiori informazioni sulle infezioni del tratto urinario.
prostatite
La prostatite è un'infiammazione della ghiandola prostatica. L'infiammazione può diffondersi nell'area intorno alla prostata. Maggiori informazioni sulla prostatite.
Infezione da clamidia
La clamidia è un'infezione comune a trasmissione sessuale (STI) causata da batteri. Le persone che hanno la clamidia spesso non hanno sintomi esteriori nelle prime fasi. Maggiori informazioni sui sintomi della clamidia.
Herpes genitale
L'herpes genitale è una malattia a trasmissione sessuale (MST). Questo STD provoca piaghe erpetiche, che sono vesciche dolorose (protuberanze piene di liquido) che possono rompere e trasudare liquido. Maggiori informazioni sull'herpes genitale.
Infezione gonococcica sistemica (gonorrea)
La gonorrea è una STI che può diffondersi attraverso rapporti vaginali, anali o orali. Maggiori informazioni sulla gonorrea.
Calcoli renali
Queste pietre dure fatte di minerali bloccano il tratto urinario. Ciò può causare dolore intenso fino al passaggio della pietra. Maggiori informazioni sui calcoli renali.
Cancro alla vescica
Il cancro alla vescica si verifica nei tessuti della vescica, che è l'organo del corpo che contiene l'urina. Maggiori informazioni sul cancro alla vescica.
Tumore endometriale
Il carcinoma dell'endometrio è un tipo di tumore che inizia nel rivestimento interno dell'utero. Questo rivestimento è chiamato endometrio. Maggiori informazioni sul carcinoma dell'endometrio.
uretrite
L'uretite è una condizione in cui l'uretra, o il tubo che trasporta l'urina dalla vescica all'esterno del corpo, diventa infiammato e irritato. Il seme passa anche attraverso l'uretra maschile. Scopri di più sull'uretrite.
epididimite
L'epididimite è un'infiammazione dell'epididimo. L'epididimo è un tubo situato nella parte posteriore dei testicoli che immagazzina e trasporta lo sperma. Quando questo tubo si gonfia, può causare dolore e gonfiore nei testicoli. Maggiori informazioni sui sintomi dell'epididimite.
pielonefrite
La pielonefrite acuta è un'infezione renale improvvisa e grave. Fa gonfiare i reni e può danneggiarli permanentemente. Maggiori informazioni sulla pielonefrite.
Malattia infiammatoria pelvica (PID)
La malattia infiammatoria pelvica (PID) è un'infezione degli organi riproduttivi nelle donne. Maggiori informazioni sui sintomi PID.
Uropatia ostruttiva
L'uropatia ostruttiva si verifica quando l'urina non può fluire (parzialmente o completamente) attraverso l'uretere, la vescica o l'uretra a causa di un tipo di ostruzione. Invece di fluire dai reni alla vescica, l'urina scorre all'indietro o reflussi nei reni. Maggiori informazioni sull'uropatia ostruttiva.
Stenosi uretrale
Di solito l'uretra è abbastanza larga da consentire all'urina di fluire liberamente attraverso di essa. Quando l'uretra si restringe, può limitare il flusso urinario. Maggiori informazioni sulla stenosi uretrale.
Quando rivolgersi a un medico
Consultare immediatamente un medico se si notano i seguenti sintomi:
- respirazione difficoltosa
- sgabello di passaggio che appare nero o catramato
- scarico o drenaggio insolito dal pene o dalla vagina
- vomito di sangue
Prendi un appuntamento con il tuo medico se i sintomi durano più a lungo di un giorno o se sviluppi la febbre. Questi sintomi possono indicare un'infezione e richiedere antibiotici.
Altri sintomi che giustificano un viaggio nello studio del medico includono:
- dolore addominale che non si risolve dopo due giorni
- diarrea che dura più di cinque giorni
- perdita di peso inspiegabile
- peggioramento del dolore addominale
Questa informazione è un riassunto. Consultare sempre un medico se si teme che si possa verificare un'emergenza medica.
Come vengono trattati il dolore addominale e la minzione dolorosa?
Il medico può prescrivere antibiotici se un'infezione batterica provoca i sintomi. Le infezioni renali, che sono gravi, possono richiedere antibiotici per via endovenosa.
Un farmaco chiamato pyridium allevia la combustione nel tratto urinario, ma può trasformare le tue urine in arancione o rosso.
Gli antibiotici o i farmaci antivirali sono prescritti per trattare le infezioni a trasmissione sessuale.
Come mi prendo cura del dolore addominale e della minzione dolorosa a casa?
Bere molti liquidi può aiutarti a superare la minzione dolorosa. Ciò può diluire la quantità di batteri nel tratto urinario e incoraggiare la minzione.
Potresti anche prendere un antidolorifico da banco come l'ibuprofene per alleviare il dolore.
Se una UTI è la causa, i sintomi si risolvono in genere subito dopo aver iniziato a prendere antibiotici. Tuttavia, assicurati di seguire l'intero ciclo di antibiotici per assicurarti che l'infezione sia curata.
Come posso prevenire il dolore addominale e la minzione dolorosa?
Il tuo corpo non può eliminare i batteri dal tratto urinario se non urini frequentemente. Bere molti liquidi può aiutare a ridurre la frequenza delle infezioni del tratto urinario.
Inoltre, se sei una donna, dovresti pulirla dalla parte anteriore a quella posteriore dopo aver usato il bagno. Fare il contrario può introdurre batteri nel tratto urinario.
I seguenti prodotti per l'igiene personale possono irritare l'uretra e causare dolore durante la minzione:
- spray deodoranti
- docce
- profumi
- polveri
Avere un rapporto sessuale protetto è fondamentale per prevenire un'infezione a trasmissione sessuale.
Se i calcoli renali causano dolore addominale e minzione dolorosa, il medico può incoraggiarti a salvare i calcoli renali. Un laboratorio può testare le pietre per determinare di cosa sono fatte. Questo può aiutarti a determinare quali alimenti potrebbero causare la formazione di calcoli renali. Ad esempio, se le tue pietre sono calcoli di acido urico, dovresti evitare cibi ricchi di acido urico. Questi includono crostacei e carne rossa.