Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 8 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Colchicina en primer episodio de pericarditis aguda idiopática. Antonia Sambola
Video: Colchicina en primer episodio de pericarditis aguda idiopática. Antonia Sambola

Contenuto

La colchicina è usata per prevenire attacchi di gotta (dolore improvviso e grave in una o più articolazioni causato da livelli anormalmente elevati di una sostanza chiamata acido urico nel sangue) negli adulti. La colchicina (Colcrys) è anche usata per alleviare il dolore degli attacchi di gotta quando si verificano. La colchicina (Colcrys) è anche usata per trattare la febbre mediterranea familiare (FMF, una condizione congenita che causa episodi di febbre, dolore e gonfiore dell'area dello stomaco, dei polmoni e delle articolazioni) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 4 anni. La colchicina non è un antidolorifico e non può essere usata per trattare il dolore che non è causato da gotta o FMF. La colchicina è in una classe di farmaci chiamati agenti anti-gotta. Funziona bloccando i processi naturali che causano gonfiore e altri sintomi di gotta e FMF.

La colchicina si presenta sotto forma di compressa e soluzione (liquida; Gloperba) da assumere per bocca con o senza cibo. Quando la colchicina viene utilizzata per prevenire attacchi di gotta o per trattare la FMF, di solito viene assunta una o due volte al giorno. Quando la colchicina (Colcrys) viene utilizzata per alleviare il dolore di un attacco di gotta, di solito viene assunta una dose al primo segno di dolore e una seconda dose più piccola di solito un'ora dopo. Se non provi sollievo o hai un altro attacco entro diversi giorni dopo il trattamento, parla con il medico prima di assumere ulteriori dosi di farmaci. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la colchicina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


È importante utilizzare una siringa per somministrazione orale (dispositivo di misurazione) per misurare con precisione la corretta quantità di liquido per ciascuna dose; non usare un cucchiaio domestico.

Se sta assumendo colchicina (Colcrys) per trattare la FMF, il medico può iniziare con una dose bassa e aumentare gradualmente la dose. Il medico può ridurre la dose se si verificano effetti collaterali.

Se stai assumendo colchicina per prevenire attacchi di gotta, chiama immediatamente il medico se si verifica un attacco di gotta durante il trattamento. Il medico potrebbe dirle di prendere una dose extra di colchicina, seguita da una dose più piccola un'ora dopo. Se prendi dosi extra di colchicina per trattare un attacco di gotta, non dovresti prendere la prossima dose programmata di colchicina prima che siano trascorse almeno 12 ore da quando hai preso le dosi extra.

La colchicina può prevenire gli attacchi di gotta e controllare la FMF solo finché si assume il farmaco. Continua a prendere la colchicina anche se ti senti bene. Non smetta di prendere la colchicina senza parlare con il medico.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi. Chiedi al tuo medico o al farmacista per ulteriori informazioni.

Prima di prendere la colchicina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla colchicina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse o della soluzione di colchicina. Chiedi al tuo medico o farmacista o controlla la guida ai farmaci per un elenco di ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, prodotti nutrizionali e integratori a base di erbe sta assumendo, ha assunto negli ultimi 14 giorni o prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antibiotici come azitromicina (Zithromax), claritromicina (Biaxin), eritromicina (E.E.S., E-Mycin), telitromicina (Ketek; non disponibile negli Stati Uniti); antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral) e posaconazolo (Noxafil); aprepitant (Emend); farmaci per abbassare il colesterolo (statine) come atorvastatina (Lipitor), fluvastatina (Lescol), lovastatina (Mevacor), pravastatina (Pravachol) e simvastatina (Zocor); ciclosporina (GenGraf, Neoral, Sandimmune); digossina (Digitek, Lanoxin); diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac, altri); fibrati come bezafibrato, fenofibrato (Antara, Lipofen) e gemfibrozil (Lopid); farmaci per HIV o AIDS come amprenavir (Agenerase), atazanavir (Reyataz), fosamprenavir (Lexiva), indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), ritonavir (in Kaletra, Norvir) e saquinavir (Invirase); nefazodone; ranolazina (Ranexa); e verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche molti altri farmaci possono interagire con la colchicina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie ai reni o al fegato. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere la colchicina se stai assumendo alcuni altri farmaci o se hai malattie sia ai reni che al fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di colchicina, chiama il medico.

Non mangi pompelmo o beva succo di pompelmo durante il trattamento con la colchicina.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Se stai assumendo regolarmente la colchicina ed è quasi l'ora della dose successiva, salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Tuttavia, se sta assumendo colchicina (Colcrys) per trattare un attacco di gotta che si è verificato mentre stava assumendo colchicina per prevenire attacchi di gotta e dimentica di prendere la seconda dose, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Quindi attendi almeno 12 ore prima di assumere la prossima dose programmata di colchicina.

La colchicina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi dei seguenti sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • crampi allo stomaco o dolore

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, interrompa l'assunzione di colchicina e chiami immediatamente il medico:

  • dolore o debolezza muscolare
  • intorpidimento o formicolio alle dita delle mani o dei piedi
  • lividi o emorragie insolite
  • mal di gola, febbre, brividi e altri segni di infezione
  • debolezza o stanchezza
  • pallore o grigiore delle labbra, della lingua o dei palmi

La colchicina può diminuire la fertilità negli uomini. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di colchicina.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, recarsi immediatamente al pronto soccorso dell'ospedale più vicino. Prendere troppa colchicina può causare la morte.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • mal di stomaco
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • lividi o emorragie insolite
  • mal di gola, febbre, brividi e altri segni di infezione
  • pallore o grigiore delle labbra, della lingua o dei palmi
  • respirazione rallentata
  • battito cardiaco rallentato o interrotto

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta alla colchicina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Colcrys®
  • Gloperba®
Ultima revisione - 15/04/2019

La Nostra Raccomandazione

Prova questo: 18 Yoga pone per creare la tua routine mattutina ideale

Prova questo: 18 Yoga pone per creare la tua routine mattutina ideale

tai cercando di migliorare la tua routine mattutina? Perché non provare un po 'di yoga prima di iniziare la giornata?Lo yoga non olo può migliorare la fleibilità e aumentare la forz...
Fattori che aumentano il rischio di iperkaliemia

Fattori che aumentano il rischio di iperkaliemia

Per funzionare normalmente, il tuo corpo richiede un delicato equilibrio di elettroliti, incluo il potaio. Il potaio è un elettrolita eenziale per le normali funzioni nervoe e mucolari, incluo il...