pseudofachia
Contenuto
- Panoramica
- Perché alcune persone hanno bisogno di una IOL pseudofachica?
- Quali sono i segni e i sintomi che potresti aver bisogno di una IOL pseudofachica?
- Come viene diagnosticato questo?
- Qual è la procedura?
- Quali sono le complicanze della pseudofagia e della chirurgia della cataratta?
- Qual è la prospettiva?
Panoramica
La pseudofagia significa "obiettivo falso". È un termine usato dopo che ti è stata impiantata una lente artificiale negli occhi per sostituire la tua lente naturale. Questo viene fatto durante l'intervento di cataratta. La lente impiantata è chiamata lente intraoculare (IOL) o IOL pseudofachica.
Perché alcune persone hanno bisogno di una IOL pseudofachica?
Avrai bisogno di una IOL pseudofachica se ti viene rimossa una cataratta. Una cataratta è un annebbiamento dell'obiettivo: la parte chiara dell'occhio.
L'obiettivo aiuta a focalizzare la luce sulla retina. Questo è lo strato di tessuto sensibile alla luce nella parte posteriore dell'occhio.
Invecchiando, le proteine del tuo obiettivo iniziano a raggrupparsi e formare una cataratta che offusca la tua vista. Più la cataratta cresce, più la tua visione diventerà più sfocata.
La cataratta diventa molto comune man mano che le persone invecchiano. All'età di 80 anni, la maggior parte delle persone avrà una cataratta. La sostituzione dell'obiettivo offuscato può ripristinare una visione chiara.
Quali sono i segni e i sintomi che potresti aver bisogno di una IOL pseudofachica?
I segni che hai una cataratta includono:
- visione offuscata o offuscata
- colori sbiaditi
- problemi a vedere di notte
- sensibilità all'abbagliamento da luce solare, lampade o fari
- doppia visione in un occhio
- frequente necessità di cambiare la prescrizione di occhiali o lenti a contatto
- la necessità di una luce più luminosa quando leggi o fai altre attività in primo piano
Come viene diagnosticato questo?
Il tuo oculista può determinare se hai bisogno di una IOL facendo un esame della vista. Potresti avere uno o più di questi test di visione:
- Test dell'acuità visiva: Questo test controlla la tua visione facendoti leggere le lettere su un diagramma degli occhi con un occhio chiuso alla volta.
- Esame con lampada a fessura: Il medico utilizza uno speciale dispositivo illuminato per cercare problemi con l'iride, la lente e altre strutture dell'occhio.
- Esame della retina: Il medico ti darà prima delle gocce per dilatare (allargare) i tuoi alunni. Ciò semplifica l'esame della retina. Quindi il medico utilizzerà un dispositivo speciale per esaminare la retina e le lenti alla ricerca di segni di cataratta o altre malattie.
Qual è la procedura?
La chirurgia per sostituire l'obiettivo annebbiato è il trattamento principale per la cataratta.
Prima dell'intervento, il medico misurerà le dimensioni e la forma dell'occhio per scegliere l'obiettivo giusto. Riceverai gocce per dilatare la tua pupilla. L'area intorno all'occhio verrà pulita.
Riceverai anche farmaci per intorpidire l'occhio in modo da non provare alcun dolore.
Il medico rimuoverà l'obiettivo offuscato con una di queste tecniche:
- facoemulsificazione: Il medico esegue un piccolo taglio nella parte anteriore dell'occhio. Una sonda che emette onde ultrasoniche viene inserita nel taglio per rompere la cataratta. I pezzi della vecchia lente vengono quindi aspirati.
- Laser: Il medico utilizza un laser per eseguire un piccolo taglio nell'occhio e rompere la cataratta per la rimozione.
- Incisione della cataratta extracapsulare: Il medico esegue un taglio più ampio nella parte anteriore dell'occhio e rimuove l'intera cataratta.
Dopo la fuoriuscita della vecchia lente, il medico impianterà la nuova lente nello spazio che lascia dietro. L'incisione viene quindi chiusa. Una patch o uno scudo passerà sopra l'occhio per proteggerlo mentre guarisce.
Puoi andare a casa lo stesso giorno dell'intervento, ma pianifica in anticipo un passaggio a casa. Avrai bisogno di qualcuno che ti guidi.
Quali sono le complicanze della pseudofagia e della chirurgia della cataratta?
I possibili effetti collaterali della pseudofagia includono:
- correzione della vista troppo o troppo poco
- l'obiettivo è posizionato nella posizione sbagliata
- l'obiettivo si sposta fuori posto, offuscando la vista
- accumulo di liquidi e gonfiore nella retina, chiamato sindrome di Irvine-Gass
I rischi della chirurgia della cataratta includono:
- infezione
- emorragia
- gonfiore e arrossamento degli occhi
- perdita della vista
- visione doppia
- aumento della pressione oculare, che potrebbe portare al glaucoma
- distacco della retina
Qual è la prospettiva?
La chirurgia della cataratta con IOL pseudofachica può migliorare la vista in circa il 90 percento delle persone che hanno la procedura.
La maggior parte delle IOL impiantate sono monofocali. Possono mettere a fuoco solo a una distanza: vicino o lontano. Tuttavia, per alcuni soggetti sono disponibili anche obiettivi multifocali.
Dopo l'intervento, molto probabilmente dovrai indossare gli occhiali per leggere o guidare, a seconda del tipo di IOL che ricevi.