Come alleviare la pressione sinusale una volta per tutte
Contenuto
La pressione sinusale è una delle peggiori. Non c'è niente di così fastidioso come il dolore pulsante che deriva dall'aumento della pressionedietro a la tua faccia, soprattutto perché è così difficile sapere esattamente come affrontarla. (Correlato: come capire la differenza tra mal di testa ed emicrania)
Ma prima che tu possa imparare come alleviare la pressione del seno, dovresti sapere quali sono i tuoi senisono.
"Abbiamo quattro seni accoppiati o cavità piene d'aria all'interno del cranio: frontale (fronte), mascellare (guancia), etmoide (tra gli occhi) e sfenoide (dietro gli occhi)", afferma Naveen Bhandarkar, MD, a specialista in otorinolaringoiatria presso l'Università della California, Irvine School of Medicine. "I seni sono noti per alleggerire il cranio, agire come assorbimento degli urti nel contesto di lesioni e influenzare la qualità della tua voce".
All'interno dei tuoi seni c'è una sottile membrana mucosa simile a quella che troverai nel tuo naso. "Questa membrana produce muco, che di solito viene spazzato via dalle cellule ciliate (ciglia) e drena nella cavità nasale attraverso aperture chiamate osti", afferma Arti Madhaven, M.D., del Detroit Medical Center Huron Valley-Sinai Hospital. Quel muco filtra anche particelle come polvere, sporco, sostanze inquinanti e batteri. (Correlato: le fasi passo passo di un raffreddore, oltre a come recuperare velocemente)
La pressione sinusale diventa un problema quando ci sono ostacoli fisici al flusso d'aria attraverso i seni. Se ci sono troppe particelle nei seni nasali e il muco non riesce a drenare, iniziano a formarsi dei blocchi. E "quel muco di backup è un terreno di coltura perfetto per la crescita batterica, che innesca una risposta infiammatoria da parte del sistema immunitario", afferma il dott. Madhaven. "Il risultato è gonfiore, che può causare dolore facciale e pressione". Si chiama sinusite e i fattori scatenanti più comuni sono infezioni virali, raffreddori comuni e allergie.
Se quella sinusite non viene affrontata, potresti prepararti per una sinusite acuta o un'infezione sinusale. (Anche difetti anatomici come un setto deviato o polipi potrebbero essere la causa, ma questi sono molto meno probabili.)
Come alleviare la pressione sinusale
Quindi cosa fai per affrontare tutta quella pressione? Puoi usare gli stessi trattamenti se stai cercando di alleviare la pressione del seno in viso, testa o orecchie; alla fine della giornata, è una risposta infiammatoria.
Innanzitutto, puoi gestire i tuoi sintomi con corticosteroidi nasali, alcuni dei quali possono essere ottenuti da banco (come Flonase e Nasacort), afferma il dott. Madhaven. (Parla con un documento se li stai usando a lungo termine, però.)
Anche utile: "Bevi molti liquidi, inala vapore o aria umidificata e premi asciugamani caldi sul viso", afferma il dott. Bhandarkar. Puoi anche usare risciacqui e spray salini nasali, decongestionanti e farmaci antidolorifici da banco come Tylenol o Ibuprofene, dice.
Anche trattamenti alternativi come la digitopressione e gli oli essenziali possono essere efficaci, aggiunge, ma dovresti assolutamente essere valutato da un medico se la pressione continua per 7-10 giorni, è ricorrente o è cronica. Ma di solito, la pressione sinusale è dovuta a un virus e si risolve da sola.
Affronta il *Reale* Problema
Assicurati di arrivare alla vera radice del problema. "Molte persone interpretano erroneamente la pressione facciale per essere automaticamente correlata ai seni a causa della posizione e quindi chiamano universalmente questa 'pressione sinusale'", afferma il dott. Bhandarkar. "Sebbene la sinusite sia una causa di pressione, molte altre condizioni, tra cui emicrania e allergie, possono causare sintomi simili".
Gli antibiotici, ad esempio, non aiutano se hai a che fare con un virus e gli antistaminici sono utili solo per le allergie, quindi è importante che tu tenga traccia dei tuoi sintomi, conosca la tua storia di salute e vedi un dottore se questo diventa un problema in corso.