Un bicchiere di vino può giovare alla salute?
Contenuto
- Potenziali benefici del bere vino
- Ricco di antiossidanti
- Può aiutare a combattere l'infiammazione
- Può giovare alla salute del cuore
- Altri benefici
- Quale tipo di vino ha i maggiori benefici?
- Potenziali svantaggi
- Dovresti bere vino per la tua salute?
- La linea di fondo
Le persone bevono vino da migliaia di anni ei vantaggi di farlo sono stati ben documentati ().
La ricerca emergente continua a suggerire che bere vino con moderazione - circa un bicchiere al giorno - offre diversi vantaggi.
Questo articolo spiega tutto ciò che devi sapere sui benefici per la salute del bere vino, quale tipo è più salutare e sui suoi potenziali svantaggi.
Potenziali benefici del bere vino
Ci sono molti vantaggi nel bere un bicchiere di vino.
Ricco di antiossidanti
Ci sono molti cibi e bevande ricchi di antiossidanti e il vino è uno di questi.
Gli antiossidanti sono composti che prevengono i danni cellulari causati dall'infiammazione e dallo stress ossidativo. Lo stress ossidativo è una condizione causata da uno squilibrio tra antiossidanti e molecole instabili chiamate radicali liberi, che possono danneggiare le cellule ().
L'uva ha alti livelli di polifenoli, che sono antiossidanti che hanno dimostrato di ridurre lo stress ossidativo e l'infiammazione ().
Poiché l'uva da vino rosso contiene più antiossidanti rispetto alle varietà di uva bianca, bere vino rosso può aumentare i livelli di antiossidanti nel sangue in misura maggiore rispetto a bere vino bianco ().
In effetti, uno studio di 2 settimane su 40 adulti ha rilevato che il consumo di 13,5 once (400 ml) di vino rosso al giorno aumenta lo stato antiossidante ().
Uno stato antiossidante più elevato è associato a un ridotto rischio di malattia. Ad esempio, bere vino rosso è stato associato a un ridotto rischio di Alzheimer e Parkinson, che sono associati allo stress ossidativo ().
Può aiutare a combattere l'infiammazione
Il vino contiene composti che hanno proprietà antinfiammatorie.
L'infiammazione cronica è dannosa e può aumentare il rischio di condizioni come malattie cardiache, malattie autoimmuni e alcuni tipi di cancro. Pertanto, è meglio prevenire questo tipo di infiammazione il più possibile ().
L'infiammazione cronica può essere ridotta attraverso la dieta, la riduzione dello stress e l'esercizio.
Molti cibi hanno il potere di ridurre l'infiammazione e si pensa che il vino sia uno di questi.
Gli studi suggeriscono che un composto chiamato resveratrolo nel vino ha proprietà antinfiammatorie e può giovare alla salute (,).
Uno studio su 4.461 adulti ha dimostrato che il consumo moderato di vino era collegato a una ridotta risposta infiammatoria ().
I partecipanti a questo studio hanno auto-riferito la loro assunzione di alcol. Coloro che hanno consumato fino a 1,4 once (40 grammi) di alcol al giorno hanno sperimentato meno infiammazioni rispetto a coloro che non hanno bevuto ().
Inoltre, in uno studio su 2.900 donne, coloro che consumavano un bicchiere di vino al giorno avevano marcatori infiammatori significativamente ridotti rispetto alle donne che si astenevano dall'alcol ().
D'altra parte, altre ricerche hanno scoperto che il vino rosso ha un effetto meno drammatico.
Uno studio su 87 adulti di un'età media di 50 anni ha rilevato che bere 5 once (150 ml) di vino rosso al giorno causa solo una leggera riduzione dei marker infiammatori rispetto all'astensione dall'alcol ().
Sebbene la ricerca sia promettente, sono necessari ulteriori studi per comprendere meglio i benefici antinfiammatori del vino.
Può giovare alla salute del cuore
Gli studi dimostrano che le persone che consumano quantità moderate di vino hanno tassi ridotti di malattie cardiache ().
I ricercatori ritengono che l'alta concentrazione di antiossidanti polifenolici nel vino rosso possa aiutare a ridurre il rischio di ipertensione, colesterolo alto e malattie metaboliche ().
Alcune ricerche suggeriscono che bere vino rosso può ridurre la pressione sanguigna nelle persone con pressione alta, il che può ridurre il rischio di malattie cardiache ().
Tuttavia, altri studi suggeriscono che un bicchiere di vino rosso al giorno non riduce la pressione sanguigna nelle persone con pressione sanguigna normale o in coloro che hanno già malattie cardiache ().
Inoltre, il vino può interagire con farmaci che abbassano la pressione sanguigna ().
Inoltre, il consumo eccessivo di alcol può avere effetti negativi sulla salute del cuore, incluso un aumento della pressione sanguigna e un rischio più elevato di sviluppare malattie cardiache ().
Se l'assunzione moderata di vino apporta benefici alla salute del cuore è oggetto di dibattito mentre la ricerca in questo settore continua ().
Altri benefici
Bere vino con moderazione può avere anche altri vantaggi:
- Può giovare alla salute mentale. Un bicchiere di vino occasionale può ridurre il rischio di depressione. Tuttavia, bere eccessivamente può avere l'effetto opposto, esponendoti a un rischio maggiore di questa condizione (, 18).
- Può favorire la longevità. Gli studi hanno scoperto che bere quantità moderate di vino come parte di una dieta sana può aumentare la longevità grazie all'alto contenuto di antiossidanti del vino (,,).
- Può promuovere batteri intestinali sani. Studi recenti hanno persino suggerito che il vino rosso può promuovere la crescita di batteri intestinali benefici, che possono migliorare i marcatori della sindrome metabolica nelle persone con obesità (,).
Alcune ricerche suggeriscono che bere vino con moderazione fornisce benefici antiossidanti e antinfiammatori che possono migliorare i batteri intestinali e aumentare la salute del cuore, la salute mentale e la longevità. Tuttavia, la maggior parte delle ricerche si è concentrata sul vino rosso.
Quale tipo di vino ha i maggiori benefici?
Molte persone si interrogano sulle differenze tra vino rosso e bianco.
Sfortunatamente, sono necessarie ulteriori ricerche sul vino bianco, poiché la maggior parte degli studi che analizzano i benefici del consumo di vino si è concentrata sulle proprietà benefiche del vino rosso.
Il vino rosso è stato ampiamente riconosciuto per la sua alta concentrazione di resveratrolo, un potente antiossidante presente nelle bucce dell'uva (,).
In effetti, il vino rosso contiene fino a 10 volte più resveratrolo del vino bianco ().
SommarioIl vino rosso probabilmente fornisce più benefici per la salute del vino bianco. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche, in particolare sul vino bianco.
Potenziali svantaggi
Un consumo eccessivo di alcol può essere dannoso. Bere incontrollato e consumare quantità elevate di alcol è associato a esiti negativi sulla salute (,).
Infatti, una media di 87.798 persone muoiono ogni anno negli Stati Uniti a causa dell'eccessivo consumo di alcol. Ciò rappresenta 1 decesso su 10 per gli adulti di età compresa tra 20 e 64 anni ().
Il consumo eccessivo di alcol pone diversi rischi per la salute, incluso un aumento del rischio di alcuni tipi di cancro, diabete, malattie cardiache, malattie del fegato e del pancreas, nonché lesioni non intenzionali ().
Una recente analisi di studi ha rilevato che l'assunzione giornaliera ottimale di vino è di 1 bicchiere (150 ml) per le donne e 2 bicchieri (300 ml) per gli uomini. Bere questa quantità moderata di vino è associato a benefici per la salute, mentre bere più di questo può avere un impatto sulla salute ().
Le più recenti linee guida dietetiche del governo degli Stati Uniti formulano raccomandazioni simili. Suggeriscono che, se bevi alcolici, dovresti farlo con moderazione, il che significa un drink per le donne e fino a due drink per gli uomini al giorno ().
Tieni presente che anche se un consumo moderato di vino può fornire diversi benefici per la salute, è importante considerare la qualità della tua dieta generale. Una dieta malsana può superare i benefici di bere un bicchiere di vino al giorno ().
Inoltre, alcune persone dovrebbero astenersi dall'alcol, inclusi minori, donne incinte e persone che assumono determinati farmaci (,).
sommarioMentre un consumo moderato di vino può avere benefici per la salute, un consumo eccessivo di alcol può avere esiti negativi sulla salute. Alcuni individui e popolazioni dovrebbero astenersi dal bere alcolici.
Dovresti bere vino per la tua salute?
Gli studi hanno scoperto che consumare quantità moderate di vino insieme a una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura è benefico per la salute ().
La ricerca ha rilevato che la quantità giornaliera ottimale è di 1 bicchiere (150 ml) per le donne e 2 bicchieri (300 ml) per gli uomini. Questo regime fa parte di una dieta mediterranea ed è stato associato a benefici per la salute e alla prevenzione delle malattie (,).
Sebbene la ricerca suggerisca che bere un bicchiere di vino abbia diversi potenziali benefici per la salute, possono essere ottenuti anche seguendo una dieta sana.
In altre parole, se non hai bevuto vino prima, non devi iniziare semplicemente per i benefici per la salute.
Ad esempio, una dieta sana ricca di frutta, verdura, cereali integrali, fibre, legumi, pesce e noci fornisce già elevate quantità di antiossidanti e aiuta a prevenire le malattie cardiache ().
sommarioMentre un bicchiere di vino al giorno può giovare alla tua salute, puoi trarne gli stessi benefici consumando una dieta sana ricca di frutta, verdura e altri cibi integrali.
La linea di fondo
La ricerca suggerisce che bere occasionalmente un bicchiere di vino rosso fa bene.
Fornisce antiossidanti, può promuovere la longevità e può aiutare a proteggere dalle malattie cardiache e dalle infiammazioni dannose, tra gli altri vantaggi.
È interessante notare che il vino rosso ha probabilmente livelli più elevati di antiossidanti rispetto al vino bianco. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per capire meglio quali tipi di vino forniscono i maggiori benefici.
Tuttavia, è importante ricordare che bere vino non è salutare per tutti, né è necessario. Puoi ottenere gli stessi benefici consumando una dieta sana.