10 benefici per la salute delle diete povere di carboidrati e chetogenici
Contenuto
- 1. Le diete povere di carboidrati riducono l'appetito
- 2. Le diete povere di carboidrati portano inizialmente a una maggiore perdita di peso
- 3. Una maggiore proporzione di perdita di grasso proviene dalla cavità addominale
- 4. I trigliceridi tendono a cadere drasticamente
- 5. Livelli aumentati di colesterolo HDL "buono"
- 6. Livelli di zucchero nel sangue e insulina ridotti
- 7. Può abbassare la pressione sanguigna
- 8. Efficace contro la sindrome metabolica
- 9. Livelli di colesterolo LDL "cattivo" migliorati
- 10. Terapia per diversi disturbi cerebrali
- La linea di fondo
Le diete a basso contenuto di carboidrati sono state controverse per decenni.
Alcune persone affermano che queste diete aumentano il colesterolo e causano malattie cardiache a causa del loro alto contenuto di grassi.
Tuttavia, nella maggior parte degli studi scientifici, le diete a basso contenuto di carboidrati dimostrano il loro valore come salutari e benefiche.
Ecco 10 benefici comprovati per la salute delle diete povere di carboidrati e chetogenici.
1. Le diete povere di carboidrati riducono l'appetito
La fame tende ad essere il peggior effetto collaterale della dieta.
È uno dei motivi principali per cui molte persone si sentono infelici e alla fine si arrendono.
Tuttavia, mangiare a basso contenuto di carboidrati porta ad una riduzione automatica dell'appetito (1).
Gli studi dimostrano costantemente che quando le persone tagliano carboidrati e mangiano più proteine e grassi, finiscono per mangiare molte meno calorie (1).
Sommario Gli studi indicano che il taglio di carboidrati può ridurre automaticamente l'appetito e l'apporto calorico.
2. Le diete povere di carboidrati portano inizialmente a una maggiore perdita di peso
Tagliare i carboidrati è uno dei modi più semplici ed efficaci per perdere peso.
Gli studi dimostrano che le persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati perdono più peso, più velocemente rispetto a quelle che seguono una dieta a basso contenuto di grassi, anche quando queste ultime riducono attivamente le calorie.
Questo perché le diete a basso contenuto di carboidrati agiscono per eliminare l'acqua in eccesso dal corpo, abbassando i livelli di insulina e portando a una rapida perdita di peso nella prima settimana o due (2, 3).
Negli studi che confrontano le diete povere di carboidrati e povere di grassi, le persone che limitano i loro carboidrati a volte perdono 2-3 volte più peso - senza avere fame (4, 5).
Uno studio sugli adulti obesi ha trovato una dieta a basso contenuto di carboidrati particolarmente efficace per un massimo di sei mesi, rispetto a una dieta dimagrante convenzionale. Successivamente, la differenza nella perdita di peso tra le diete è stata insignificante (6).
In uno studio di un anno su 609 adulti in sovrappeso con diete povere di grassi o di carboidrati, entrambi i gruppi hanno perso quantità simili di peso (7).
Sommario Quasi senza eccezione, le diete a basso contenuto di carboidrati portano a una perdita di peso più a breve termine rispetto alle diete a basso contenuto di grassi. Tuttavia, le diete a basso contenuto di carboidrati sembrano perdere il loro vantaggio a lungo termine.3. Una maggiore proporzione di perdita di grasso proviene dalla cavità addominale
Non tutti i grassi nel tuo corpo sono uguali.
Dove viene immagazzinato il grasso determina come influisce sulla salute e sul rischio di malattia.
I due tipi principali sono il grasso sottocutaneo, che si trova sotto la pelle, e il grasso viscerale, che si accumula nella cavità addominale ed è tipico della maggior parte degli uomini in sovrappeso.
Il grasso viscerale tende a depositarsi attorno ai tuoi organi. L'eccesso di grasso viscerale è associato all'infiammazione e all'insulino-resistenza e può guidare la disfunzione metabolica così comune oggi in Occidente (8).
Le diete povere di carboidrati sono molto efficaci nel ridurre questo grasso addominale dannoso. In effetti, una percentuale maggiore delle persone grasse che perdono con diete a basso contenuto di carboidrati sembra provenire dalla cavità addominale (9).
Nel tempo, ciò dovrebbe comportare una riduzione drastica del rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2.
Sommario Una grande percentuale di grasso perso con diete a basso contenuto di carboidrati tende a essere grasso addominale dannoso che è noto per causare gravi problemi metabolici.4. I trigliceridi tendono a cadere drasticamente
I trigliceridi sono molecole di grasso che circolano nel flusso sanguigno.
È noto che i trigliceridi a digiuno elevato - i livelli nel sangue dopo un digiuno notturno - sono un forte fattore di rischio di malattie cardiache (10).
Uno dei principali driver di trigliceridi elevati nelle persone sedentarie è il consumo di carboidrati, in particolare il semplice fruttosio dello zucchero (11, 12, 13).
Quando le persone tagliano i carboidrati, tendono a sperimentare una riduzione molto drammatica dei trigliceridi nel sangue (14, 15).
D'altra parte, le diete povere di grassi spesso causano un aumento dei trigliceridi (16, 17).
Sommario Le diete a basso contenuto di carboidrati sono molto efficaci nel ridurre i trigliceridi nel sangue, che sono molecole di grasso che aumentano il rischio di malattie cardiache.5. Livelli aumentati di colesterolo HDL "buono"
Le lipoproteine ad alta densità (HDL) sono spesso chiamate colesterolo "buono".
Più alti sono i livelli di HDL rispetto a LDL "cattivo", minore è il rischio di malattie cardiache (18, 19, 20).
Uno dei modi migliori per aumentare i livelli "buoni" di HDL è mangiare grasso - e le diete povere di carboidrati includono molti grassi (21, 22, 23).
Pertanto, non sorprende che i livelli di HDL aumentino notevolmente nelle diete sane a basso contenuto di carboidrati, mentre tendono ad aumentare solo moderatamente o addirittura a diminuire con diete a basso contenuto di grassi (24, 25).
Sommario Le diete povere di carboidrati tendono ad essere ad alto contenuto di grassi, il che porta ad un impressionante aumento dei livelli ematici di colesterolo HDL "buono".6. Livelli di zucchero nel sangue e insulina ridotti
Le diete a basso contenuto di carboidrati e chetogeniche possono anche essere particolarmente utili per le persone con diabete e resistenza all'insulina, che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo (29, 30).
Gli studi dimostrano che il taglio dei carboidrati riduce drasticamente i livelli di zucchero nel sangue e di insulina (31, 32).
Alcune persone con diabete che iniziano una dieta a basso contenuto di carboidrati potrebbero dover ridurre la loro dose di insulina del 50% quasi immediatamente (33).
In uno studio condotto su persone con diabete di tipo 2, il 95% aveva ridotto o eliminato i propri farmaci per ridurre il glucosio entro sei mesi (34).
Se si assumono farmaci per la glicemia, consultare il medico prima di apportare modifiche all'assunzione di carboidrati, poiché potrebbe essere necessario modificare il dosaggio per prevenire l'ipoglicemia.
Sommario Il modo migliore per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e insulina è ridurre il consumo di carboidrati, che può trattare e possibilmente anche invertire il diabete di tipo 2.7. Può abbassare la pressione sanguigna
L'elevata pressione sanguigna o ipertensione è un fattore di rischio significativo per molte malattie, tra cui malattie cardiache, ictus e insufficienza renale.
Le diete a basso contenuto di carboidrati sono un modo efficace per abbassare la pressione sanguigna, che dovrebbe ridurre il rischio di queste malattie e aiutarti a vivere più a lungo (34, 35).
Sommario Il taglio dei carboidrati porta a una significativa riduzione della pressione sanguigna, che dovrebbe ridurre il rischio di molte malattie comuni.8. Efficace contro la sindrome metabolica
La sindrome metabolica è una condizione fortemente associata al rischio di diabete e malattie cardiache.
In effetti, la sindrome metabolica è una raccolta di sintomi, che includono:
- Obesità addominale
- Pressione sanguigna elevata
- Livelli elevati di zucchero nel sangue a digiuno
- Trigliceridi alti
- Bassi livelli "buoni" di colesterolo HDL
Tuttavia, una dieta a basso contenuto di carboidrati è incredibilmente efficace nel trattamento di tutti e cinque questi sintomi (36, 37).
In una tale dieta, queste condizioni sono quasi eliminate.
Sommario Le diete sane a basso contenuto di carboidrati invertono efficacemente tutti e cinque i sintomi chiave della sindrome metabolica, una condizione grave che aumenta il rischio di malattie cardiache e diabete di tipo 2.9. Livelli di colesterolo LDL "cattivo" migliorati
Le persone che hanno un LDL "cattivo" hanno molte più probabilità di avere attacchi di cuore (38, 39).
Tuttavia, la dimensione delle particelle è importante. Le particelle più piccole sono collegate a un rischio maggiore di malattie cardiache, mentre le particelle più grandi sono collegate a un rischio inferiore (40, 41, 42).
Si scopre che le diete a basso contenuto di carboidrati aumentano la dimensione delle particelle di LDL "cattive", riducendo il numero di particelle di LDL totali nel flusso sanguigno (43).
Pertanto, ridurre l'apporto di carboidrati può migliorare la salute del cuore.
Sommario Quando si mangia una dieta a basso contenuto di carboidrati, aumenta la dimensione delle particelle “cattive” di LDL, il che riduce i loro effetti dannosi. Il taglio di carboidrati può anche ridurre il numero di particelle LDL totali nel flusso sanguigno.10. Terapia per diversi disturbi cerebrali
Il tuo cervello ha bisogno di glucosio, poiché alcune parti di esso possono solo bruciare questo tipo di zucchero. Ecco perché il tuo fegato produce glucosio dalle proteine se non mangi carboidrati.
Tuttavia, gran parte del cervello può anche bruciare chetoni, che si formano durante la fame o quando l'assunzione di carboidrati è molto bassa.
Questo è il meccanismo alla base della dieta chetogenica, utilizzata da decenni per il trattamento dell'epilessia nei bambini che non rispondono al trattamento farmacologico (44).
In molti casi, questa dieta può curare i bambini con epilessia. In uno studio, oltre la metà dei bambini sottoposti a dieta chetogenica ha subito una riduzione superiore al 50% nel numero di convulsioni, mentre il 16% è diventato libero da convulsioni (45).
Diete a basso contenuto di carboidrati e chetogenici sono ora allo studio anche per altre condizioni cerebrali, tra cui l'Alzheimer e il morbo di Parkinson (46).
Sommario Le diete povere di carboidrati e cheto si sono dimostrate benefiche nel trattamento dell'epilessia nei bambini e sono in fase di studio per i loro effetti su altre condizioni cerebrali.La linea di fondo
Poche cose sono affermate nella scienza della nutrizione come gli immensi benefici per la salute delle diete povere di carboidrati e chetogenici.
Queste diete non solo possono migliorare il colesterolo, la pressione sanguigna e la glicemia, ma riducono anche l'appetito, aumentano la perdita di peso e abbassano i trigliceridi.
Se sei curioso di migliorare la tua salute, vale la pena prendere in considerazione una di queste diete.