Iniezione di amfotericina B
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di amfotericina B,
- L'iniezione di amfotericina B può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
L'iniezione di amfotericina B può causare gravi effetti collaterali. Deve essere usato solo per trattare infezioni fungine potenzialmente pericolose per la vita e non per trattare infezioni fungine meno gravi della bocca, della gola o della vagina in pazienti con un normale sistema immunitario (protezione naturale dell'organismo contro le infezioni).
Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere l'iniezione di amfotericina B.
L'iniezione di amfotericina B è usata per trattare infezioni fungine gravi e potenzialmente pericolose per la vita. L'iniezione di amfotericina B fa parte di una classe di farmaci chiamati antimicotici. Funziona rallentando la crescita dei funghi che causano l'infezione.
L'iniezione di amfotericina B si presenta come una torta di polvere solida da trasformare in una soluzione e quindi iniettata per via endovenosa (in vena) da un'infermiera o da un medico. L'iniezione di amfotericina B viene solitamente infusa (iniettata lentamente) per via endovenosa per un periodo da 2 a 6 ore una volta al giorno. Prima di ricevere la prima dose, potresti ricevere una dose di prova in 20-30 minuti per vedere se riesci a tollerare il farmaco. La durata del trattamento dipende dalla tua salute generale, da come tolleri il farmaco e dal tipo di infezione che hai.
Potrebbe verificarsi una reazione mentre si riceve una dose di iniezione di amfotericina B. Queste reazioni di solito si verificano da 1 a 3 ore dopo l'inizio dell'infusione e sono più gravi con le prime dosi. Il tuo medico può prescrivere altri farmaci per ridurre questi effetti collaterali. Informi immediatamente il medico se manifesta uno di questi sintomi durante l'iniezione di amfotericina B: febbre, brividi, perdita di appetito, nausea, vomito, vertigini, problemi respiratori o mal di testa.
Potresti ricevere un'iniezione di amfotericina B in un ospedale o puoi usare il farmaco a casa. Se utilizzerai l'iniezione di amfotericina B a casa, il tuo medico ti mostrerà come infondere il farmaco. Assicurati di aver compreso queste indicazioni e chiedi al tuo medico se hai domande. Chiedi al tuo medico cosa fare se hai problemi a infondere l'iniezione di amfotericina B.
Se i sintomi non migliorano o peggiorano durante il trattamento con amfotericina B, informi il medico. Se hai ancora sintomi di infezione dopo aver terminato l'iniezione di amfotericina B, informi il medico.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di amfotericina B,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'amfotericina B, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di amfotericina B. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antibiotici aminoglicosidici come amikacina, gentamicina o tobramicina (Bethkis, Kitabis Pak, Tobi); antimicotici come clotrimazolo, fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Onmel, Sporanox), ketoconazolo (Extina, Nizoral, Xolegel) e miconazolo (Oravig, Monistat); corticotropina (H.P. Acthar Gel); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); digossina (Lanoxin); flucitosina (Ancobon); farmaci per il trattamento del cancro come la mostarda azotata; pentamidina (Nebupent, Pentam); e steroidi orali come desametasone, metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Rayos). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se sta ricevendo trasfusioni di leucociti (globuli bianchi).
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'iniezione di amfotericina B, chiama il medico. Non allattare durante l'iniezione di amfotericina B.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai ricevendo un'iniezione di amfotericina B.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
L'iniezione di amfotericina B può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di stomaco o crampi
- bruciore di stomaco
- diarrea
- perdita di peso
- dolore osseo, muscolare o articolare
- mancanza di energia
- arrossamento o gonfiore nel sito di iniezione
- pelle pallida
- fiato corto
- vertigini
- mal di testa
- freddezza alle mani e ai piedi
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- eruzione cutanea
- vesciche o orticaria
- risciacquo
- respiro sibilante
- respirazione difficoltosa
- prurito
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- diminuzione della minzione
L'iniezione di amfotericina B può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- dolore al petto
- fiato corto
- vertigini
- perdita di conoscenza
- battito cardiaco veloce, irregolare o martellante
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio durante il trattamento per verificare la risposta del corpo all'iniezione di amfotericina B.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
Ultima revisione - 15/05/2016