Sulfasalazina
Contenuto
- Prima di prendere la sulfasalazina,
- Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Se manifesta uno dei seguenti sintomi, interrompa l'assunzione di sulfasalazina e chiami immediatamente il medico:
La sulfasalazina è usata per trattare l'infiammazione intestinale, la diarrea (frequenza delle feci), il sanguinamento rettale e il dolore addominale in pazienti con colite ulcerosa, una condizione in cui l'intestino è infiammato. La sulfasalazina a rilascio ritardato (Azulfidine EN-tabs) è anche usata per trattare l'artrite reumatoide negli adulti e nei bambini la cui malattia non ha risposto bene ad altri farmaci. La sulfasalazina fa parte di una classe di farmaci chiamati farmaci antinfiammatori. Funziona riducendo l'infiammazione (gonfiore) all'interno del corpo.
La sulfasalazina si presenta sotto forma di compresse regolari ea rilascio ritardato (rilascia il farmaco nell'intestino per prevenire l'irritazione dello stomaco e per consentire al farmaco di agire nell'intestino dove sono necessari i suoi effetti). Di solito è preso quattro volte al giorno in dosi uniformemente distanziate durante il giorno in modo che non più di 8 ore separino due dosi, se possibile. Assumere la sulfasalazina dopo un pasto o con uno spuntino leggero, quindi bere un bicchiere pieno d'acqua. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la sulfasalazina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Ingoiare compresse intere; non schiacciarli o masticarli.
Bevi molti liquidi (almeno da sei a otto bicchieri d'acqua o altra bevanda al giorno) durante l'assunzione di sulfasalazina.
Continua a prendere la sulfasalazina anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di sulfasalazina senza parlare con il medico.
La sulfasalazina è anche usata per trattare l'infiammazione intestinale, la diarrea (frequenza delle feci), il sanguinamento rettale e il dolore addominale nella malattia di Crohn. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Prima di prendere la sulfasalazina,
- informi il medico se è allergico a sulfasalazina, sulfapiridina, aspirina, colina magnesio trisalicilato (Triosal, Trilisate), colina salicilato (Arthropan), mesalamina (Asacol, Pentasa, Rowasa), salsalato (Argesic-SA, Disalcid, Salgesic, altri) , sulfamidici, trisalicilato (Tricosal, Trilisate) o qualsiasi altro farmaco.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e senza prescrizione medica si stanno assumendo, in particolare digossina (Lanoxin), acido folico e vitamine.
- informi il medico se ha o ha mai avuto asma, malattie renali o epatiche, porfiria, problemi di sangue o blocco nell'intestino o nel tratto urinario.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di sulfasalazina, chiami il medico.
- pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. La sulfasalazina può rendere la pelle sensibile alla luce solare.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La sulfasalazina può causare effetti collaterali. La sulfasalazina causa infertilità temporanea nei maschi. La fertilità ritorna quando il medicinale viene interrotto. Può anche far diventare l'urina o la pelle giallo-arancione; questo effetto è innocuo.
Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
- mal di testa
- perdita di appetito
- mal di stomaco
- vomito
- mal di stomaco
Se manifesta uno dei seguenti sintomi, interrompa l'assunzione di sulfasalazina e chiami immediatamente il medico:
- eruzione cutanea
- prurito
- orticaria
- rigonfiamento
- gola infiammata
- febbre
- dolori articolari o muscolari
- pelle pallida o gialla
- difficoltà a deglutire
- stanchezza
- sanguinamento insolito o lividi
- debolezza
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta alla sulfasalazina.
Non permettere a nessun altro di prendere la tua medicina. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Azulfidina®
- Azulfidina® IT-schede®