Bromocriptina
Contenuto
- Prima di prendere la bromocriptina,
- Questo farmaco può causare cambiamenti nella glicemia. Dovresti conoscere i sintomi della glicemia bassa e alta e cosa fare se hai questi sintomi.
- La bromocriptina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
La bromocriptina (Parlodel) è usata per trattare i sintomi dell'iperprolattinemia (livelli elevati di una sostanza naturale chiamata prolattina nel corpo) compresa la mancanza di periodi mestruali, secrezione dai capezzoli, infertilità (difficoltà a rimanere incinta) e ipogonadismo (bassi livelli di alcune sostanze naturali necessarie per il normale sviluppo e la funzione sessuale). La bromocriptina (Parlodel) può essere usata per trattare l'iperprolattinemia causata da alcuni tipi di tumori che producono prolattina e può ridurre questi tumori. La bromocriptina (Parlodel) è anche usata da sola o con altri trattamenti per trattare l'acromegalia (condizione in cui c'è troppo ormone della crescita nel corpo) e il morbo di Parkinson (PD; un disturbo del sistema nervoso che causa difficoltà di movimento, controllo muscolare, ed equilibrio). La bromocriptina (Cycloset) viene utilizzata con un programma di dieta ed esercizio fisico e talvolta con altri farmaci per controllare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2 (condizione in cui il corpo non usa normalmente l'insulina e quindi non può controllare la quantità di zucchero nel sangue ). La bromocriptina (Cycloset) non è usata per trattare il diabete di tipo 1 (condizione in cui l'organismo non produce insulina e quindi non può controllare la quantità di zucchero nel sangue) o la chetoacidosi diabetica (una condizione grave che può svilupparsi se la glicemia alta non è trattato). La bromocriptina fa parte di una classe di farmaci chiamati agonisti del recettore della dopamina. Tratta l'iperprolattinemia diminuendo la quantità di prolattina nel corpo. Tratta l'acromegalia diminuendo la quantità di ormone della crescita nel corpo. Tratta il morbo di Parkinson stimolando i nervi che controllano il movimento. Il modo in cui la bromocriptina agisce per trattare il diabete non è noto.
La bromocriptina (Parlodel) si presenta come una capsula e una compressa da assumere per via orale. La bromocriptina (Cycloset) si presenta come una compressa da assumere per via orale. Quando la bromocriptina (Parlodel) viene utilizzata per trattare l'iperprolattinemia, di solito viene assunta una volta al giorno con il cibo. Quando la bromocriptina (Parlodel) viene utilizzata per trattare l'acromegalia, di solito viene assunta una volta al giorno prima di coricarsi con il cibo. Quando la bromocriptina (Parlodel) viene utilizzata per trattare la malattia di Parkinson, di solito viene assunta due volte al giorno con il cibo. La bromocriptina (Cycloset) viene solitamente assunta una volta al giorno con il cibo entro 2 ore dal risveglio al mattino. Prendi la bromocriptina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la bromocriptina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di bromocriptina e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta ogni 2-28 giorni. La tempistica dell'aumento della dose dipende dalla condizione da trattare e dalla risposta al farmaco.
La bromocriptina può aiutare a controllare la sua condizione ma non la curerà. Potrebbe volerci del tempo prima che tu senta il pieno beneficio della bromocriptina. Non interrompere l'assunzione di bromocriptina senza parlare con il medico. Se interrompe l'assunzione di bromocriptina, le sue condizioni potrebbero peggiorare.
Se stai assumendo bromocriptina (Cycloset) per il diabete, chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
La bromocriptina non deve essere utilizzata per interrompere la produzione di latte materno nelle donne che hanno avuto un aborto o un parto morto o che hanno scelto di non allattare; la bromocriptina può causare effetti avversi gravi o fatali in queste donne. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere la bromocriptina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla bromocriptina; alcaloidi dell'ergot come cabergolina (Dostinex), diidroergotamina (DHE 45, Migranal), mesilati ergoloidi (Germinal, Hydergine), ergonovina (Ergotrate), ergotamina (Bellergal-S, Cafergot, Ergomar, Wigraine), metilergonovina (Metherdegine), methysergigine Sansert) e pergolide (Permax); qualsiasi altro farmaco; o uno qualsiasi degli ingredienti in compresse o capsule di bromocriptina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amitriptilina (Elavil); antimicotici come itraconazolo (Sporanox) e ketoconazolo (Nizoral); antistaminici; cloramfenicolo; desametasone (Decadron, Dexpak); altri agonisti della dopamina come cabergolina (Dostinex), levodopa (Dopar, Larodopa), pergolide (Permax) e ropinirolo (Requip); farmaci di tipo ergot come diidroergotamina (DHE 45, Migranal), mesilati ergoloidi (Germinal, Hydergine), ergonovina (Ergotrate), ergotamina (Bellergal-S, Cafergot, Ergomar, Wigraine), metilergonovina (Methergine) e metisergide (Sansert) ; aloperidolo (Haldol); imipramina (Tofranil); insulina; antibiotici macrolidi come claritromicina (Biaxin, in PrevPac) ed eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Erythrocin); alcuni farmaci per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) come indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept) e ritonavir (Norvir, in Kaletra); farmaci orali per il diabete; farmaci per asma, raffreddore, ipertensione, emicrania e nausea; farmaci per malattie mentali come clozapina (Clozaril, FazaClo), olanzapina (Zyprexa, in Symbyax), tiotixene (Navane) e ziprasidone (Geodon); metildopa (in Aldoril); metoclopramide (Reglan); nefazodone; octreotide (Sandostatina); pimozide (Orap); probenecid (in Col-Probenecid, Probalan); reserpina; rifampicina (Rifadin, in Rifamate, in Rifater, Rimactane); e sumatriptan (Imitrex). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con la bromocriptina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico se si soffre di pressione alta o emicrania che causano svenimenti. Il medico potrebbe dirti di non prendere la bromocriptina.
- informi il medico se ha partorito di recente, se è mai svenuto e se ha o ha avuto un infarto; un battito cardiaco lento, veloce o irregolare; malattia mentale; bassa pressione sanguigna;ulcere; sanguinamento nello stomaco o nell'intestino; sindrome di Raynaud (condizione in cui le mani e i piedi diventano insensibili e si raffreddano se esposti a basse temperature); malattie cardiache, renali o epatiche; o qualsiasi condizione che ti impedisce di digerire normalmente cibi contenenti zucchero, amido o latticini.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se sta assumendo bromocriptina (Parlodel) per trattare la mancanza di mestruazioni e l'infertilità causata dall'iperprolattinemia, utilizzare un metodo di controllo delle nascite diverso dai contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli o iniezioni) fino a quando non si hanno periodi mestruali regolari; quindi smetti di usare il controllo delle nascite. Dovresti fare il test per la gravidanza una volta ogni 4 settimane finché non hai le mestruazioni. Una volta che il tuo ciclo mestruale ritorna, dovresti essere testato per la gravidanza ogni volta che il tuo ciclo mestruale è in ritardo di 3 giorni. Se non si desidera una gravidanza, utilizzare un metodo contraccettivo diverso dai contraccettivi ormonali durante l'assunzione di bromocriptina. Se rimani incinta durante il trattamento con bromocriptina, interrompi l'assunzione del farmaco e chiama il medico.
- non allatti al seno mentre sta assumendo bromocriptina.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo bromocriptina (Cycloset).
- dovresti sapere che la bromocriptina può farti venire sonnolenza e farti addormentare improvvisamente. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di bromocriptina.L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali della bromocriptina.
- dovresti sapere che la bromocriptina può causare vertigini, nausea, sudorazione e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando si inizia a prendere la bromocriptina per la prima volta o quando si aumenta la dose. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
- chiedi al tuo medico cosa fare se ti ammali, sviluppi un'infezione o febbre, provi uno stress insolito o sei ferito. Queste condizioni possono influenzare la glicemia e la quantità di bromocriptina (Cycloset) di cui potresti aver bisogno.
Parli con il medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo medicinale.
Assicurati di seguire tutti gli esercizi e le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico o dietologo.
Se prende la bromocriptina (Parlodel), prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Se prendi la bromocriptina (Cycloset) una volta al giorno e salti la dose mattutina, attendi fino al mattino successivo per prendere il farmaco. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Questo farmaco può causare cambiamenti nella glicemia. Dovresti conoscere i sintomi della glicemia bassa e alta e cosa fare se hai questi sintomi.
La bromocriptina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- diarrea
- stipsi
- crampi allo stomaco
- bruciore di stomaco
- perdita di appetito
- mal di testa
- debolezza
- stanchezza
- vertigini o stordimento
- sonnolenza
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- depressione
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- svenimento
- scarico acquoso dal naso
- intorpidimento, formicolio o dolore alle dita soprattutto quando fa freddo
- sgabelli neri e catramosi
- vomito sanguinante
- materiale che vomita che sembra fondi di caffè
- gonfiore dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- convulsioni
- forte mal di testa
- visione offuscata o alterata
- discorso lento o difficile
- debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
- dolore al petto
- dolore alle braccia, alla schiena, al collo o alla mascella
- fiato corto
- confusione
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
La bromocriptina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da luce, calore in eccesso e umidità (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- nausea
- vomito
- stipsi
- sudorazione
- pelle pallida
- sensazione generale di disagio o disagio
- mancanza di energia
- svenimento
- vertigini
- sonnolenza
- confusione
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- credere a cose non vere
- sbadigliando ripetutamente
Mantieni tutti gli appuntamenti con il medico, l'oculista e il laboratorio. La tua pressione sanguigna dovrebbe essere controllata periodicamente. Il medico può ordinare esami oculistici regolari e alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo alla bromocriptina. La glicemia e l'emoglobina glicosilata (HbA1c) devono essere controllate regolarmente per determinare la risposta alla bromocriptina (Cycloset). Il medico le dirà anche come controllare la sua risposta alla bromocriptina (Cycloset) misurando i livelli di zucchero nel sangue o nelle urine a casa. Segui attentamente queste indicazioni.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- cycloset®
- Parlodel®
- Bromocriptina
- Brom-ergocriptina
- 2-Bromoergocriptina
- 2-Br-alfa-ergocriptina