Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Iniezione di Romosozumab-aqqg - Medicinale
Iniezione di Romosozumab-aqqg - Medicinale

Contenuto

L'iniezione di Romosozumab-aqqg può causare problemi cardiaci gravi o potenzialmente letali come infarto o ictus. Informi il medico se ha o ha mai avuto un infarto o un ictus, soprattutto se è successo nell'ultimo anno. Se si verifica uno dei seguenti sintomi durante il trattamento, chiamare immediatamente il medico: dolore o pressione al petto, mancanza di respiro, sensazione di testa vuota, vertigini, mal di testa, intorpidimento o debolezza al viso, alle braccia o alle gambe, difficoltà a parlare, vista cambiamenti o una perdita di equilibrio.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per verificare la risposta del suo corpo all'iniezione di romosozumab-aqqg.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di romosozumab-aqqg e ogni volta che ricaricherai la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


L'iniezione di Romosozumab-aqqg è usata per trattare l'osteoporosi (condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli e si rompono facilmente) nelle donne in postmenopausa (donne che hanno sperimentato un cambiamento di vita; fine del ciclo mestruale) che hanno un alto rischio di frattura o quando altri trattamenti per l'osteoporosi non hanno aiutato o non potevano essere tollerati. L'iniezione di Romosozumab-aqqg fa parte di una classe di farmaci chiamati anticorpi monoclonali. Funziona aumentando la formazione ossea e diminuendo la disgregazione ossea.

L'iniezione di Romosozumab-aqqg si presenta come una soluzione da iniettare per via sottocutanea (sotto la pelle) nella zona dello stomaco, nella parte superiore del braccio o nella coscia. Di solito viene iniettato una volta al mese da un operatore sanitario per 12 dosi.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di romosozumab-aqqg,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a romosozumab-aqqg, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione di romosozumab-aqqg. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: inibitori dell'angiogenesi come axitinib (Inlyta), bevacizumab (Avastin), everolimus (Afinitor, Zortress), pazopanib (Votrient), sorafenib (Nexavar) o sunitinib (Sutent); bifosfonati come alendronato (Binosto, Fosamax), etidronato o ibandronato (Boniva); farmaci chemioterapici contro il cancro; denosumab (Prolia); o un farmaco steroideo come desametasone, metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Rayos). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha bassi livelli di calcio. Il medico probabilmente ti dirà di non ricevere l'iniezione di romosozumab-aqqg.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali o è in trattamento con l'emodialisi (trattamento per rimuovere i rifiuti dal sangue quando i reni non funzionano).
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. L'iniezione di Romosozumab-aqqg è approvata solo per il trattamento delle donne in postmenopausa. Se rimani incinta durante l'iniezione di romosozumab-aqqg, chiami immediatamente il medico.
  • dovresti sapere che l'iniezione di romosozumab-aqqg può causare l'osteonecrosi della mandibola (ONJ, una grave condizione dell'osso mascellare), soprattutto se devi sottoporti a un intervento chirurgico o a un trattamento dentale mentre stai usando il farmaco. Un dentista dovrebbe esaminare i denti ed eseguire tutti i trattamenti necessari, inclusa la pulizia, prima di iniziare a usare l'iniezione di romosozumab-aqqg. Assicurati di lavarti i denti e pulire la bocca correttamente mentre usi l'iniezione di romosozumab-aqqg. Parla con il tuo medico prima di sottoporti a qualsiasi trattamento dentale mentre stai usando questo farmaco.

Mentre stai ricevendo l'iniezione di romosozumab-aqqg, è importante assumere abbastanza calcio e vitamina D. Il medico può prescrivere integratori se l'assunzione con la dieta non è sufficiente.


Se salta un appuntamento per ricevere una dose, prenda un altro appuntamento il prima possibile. La prossima dose di iniezione di romosozumab-aqqg deve essere programmata un mese dalla data dell'ultima iniezione.

L'iniezione di Romosozumab-aqqg può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • dolori articolari
  • dolore e arrossamento nel sito di iniezione

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • gonfiore del viso, delle labbra, della bocca, della lingua o della gola
  • difficoltà a deglutire o respirare
  • orticaria
  • arrossamento, desquamazione o eruzione cutanea
  • dolore nuovo o insolito alla coscia, all'anca o all'inguine
  • spasmi muscolari, spasmi o crampi
  • intorpidimento o formicolio alle dita delle mani, dei piedi o della bocca

L'iniezione di Romosozumab-aqqg può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di romosozumab-aqqg.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Evento®
Ultima revisione - 15/05/2019

Il Nostro Consiglio

I cibi piccanti potrebbero essere il segreto per una vita più lunga

I cibi piccanti potrebbero essere il segreto per una vita più lunga

Dimentica cavolo, emi di chia e olio EVO: il egreto per vivere una vita lunga potrebbe e ere trovato nel tuo burrito Chipotle. ì davvero. econdo un nuovo tudio pubblicato u PLo ONE, il con umo di...
Le nostre funzioni fitness preferite del nuovo Apple Watch Series 3

Le nostre funzioni fitness preferite del nuovo Apple Watch Series 3

Come anticipato, Apple ha davvero portato le co e al livello ucce ivo con i loro iPhone 8 e iPhone X appena annunciati (ci avevano in modalità Ritratto per elfie e ricarica wirele ) e Apple TV 4K...