Iniezione di calaspargase pegol-mknl
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di calaspargase pegol-mknl,
- L'iniezione di calaspargase pegol-mknl può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
Calaspargase pegol-mknl è usato con altri farmaci chemioterapici per trattare la leucemia linfocitica acuta (ALL; un tipo di cancro dei globuli bianchi) in neonati, bambini e giovani adulti di età compresa tra 1 mese e 21 anni. Calaspargase pegol-mknl è un enzima che interferisce con le sostanze naturali necessarie per la crescita delle cellule cancerose. Funziona uccidendo o fermando la crescita delle cellule tumorali.
Calaspargase pegol-mknl si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) nell'arco di 1 ora da un medico o un infermiere in uno studio medico o in un ospedale. Di solito viene somministrato una volta ogni 3 settimane per tutto il tempo che il medico raccomanda il trattamento.
Il medico potrebbe dover rallentare l'infusione, ritardarla o interrompere il trattamento con l'iniezione di calaspargase pegol-mknl o trattarla con altri farmaci se si verificano determinati effetti collaterali. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti durante il trattamento con calaspargase pegol-mknl.
Calaspargase pegol-mknl può causare reazioni allergiche gravi o pericolose per la vita che è più probabile che si verifichino durante l'infusione o entro 1 ora dall'infusione. Un medico o un infermiere ti monitorerà durante l'infusione e per un'ora dopo che l'infusione è terminata per vedere se stai avendo una reazione grave al farmaco. Informi immediatamente il medico o l'infermiere se manifesta uno dei seguenti sintomi: gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi; risciacquo; orticaria; prurito; eruzione cutanea; o difficoltà a deglutire o respirare.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di calaspargase pegol-mknl,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a calaspargase pegol-mknl, pegaspargase (Oncaspar), qualsiasi altro farmaco o uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di calaspargase pegol-mknl. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto pancreatite (gonfiore del pancreas), coaguli di sangue o sanguinamento grave, soprattutto se si sono verificati durante un precedente trattamento con asparaginasi (Elspar), asparaginasi erwinia chrysanthemi (Erwinaze) o pegaspargasi (Oncaspar). Informi anche il medico se ha una malattia al fegato. Il medico potrebbe non volere che tu riceva calaspargase pegol-mknl.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. È necessario eseguire un test di gravidanza prima di iniziare il trattamento. Non dovresti iniziare una gravidanza durante il trattamento con l'iniezione di calaspargase pegol-mknl. È necessario utilizzare un controllo delle nascite efficace per prevenire la gravidanza durante il trattamento con l'iniezione di calaspargase pegol-mknl e per 3 mesi dopo la dose finale. Calaspargase pegol-mknl può ridurre l'efficacia di alcuni contraccettivi orali (pillole anticoncezionali). Dovrai usare un'altra forma di controllo delle nascite durante la ricezione di questo farmaco. Parla con il tuo medico di altri metodi di controllo delle nascite che funzioneranno per te.Se rimani incinta durante l'iniezione di calaspargase pegol-mknl, chiami immediatamente il medico. Calaspargase pegol-mknl può danneggiare il feto.
- informi il medico se sta allattando. Non deve allattare durante il trattamento con l'iniezione di calaspargase pegol-mknl e per 3 mesi dopo la dose finale.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
L'iniezione di calaspargase pegol-mknl può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- sanguinamento o lividi insoliti o gravi
- dolore continuo che inizia nella zona dello stomaco, ma può diffondersi alla schiena
- aumento della sete, minzione frequente o aumentata
- ingiallimento della pelle o degli occhi; dolore addominale; nausea; vomito; stanchezza estrema; sgabelli di colore chiaro; urina scura
- forte mal di testa; braccio o gamba arrossati, gonfi e doloranti; dolore al petto; fiato corto
- battito cardiaco irregolare o accelerato
- febbre, brividi, tosse o altri segni di infezione
- mancanza di respiro soprattutto durante l'esercizio; stanchezza estrema; gonfiore di gambe, caviglie e piedi; battito cardiaco irregolare o accelerato
Calaspargase pegol-mknl può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo all'iniezione di calaspargase pegol-mknl.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Asparlas®