Iniezione di ocrelizumab
Contenuto
- L'iniezione di ocrelizumab è usata per trattare gli adulti con varie forme di sclerosi multipla (SM, una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente e le persone possono manifestare debolezza, intorpidimento, perdita di coordinazione muscolare e problemi di vista, parola e controllo della vescica) Compreso:
- Prima di ricevere l'iniezione di ocrelizumab,
- Ocrelizumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione COME, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione di ocrelizumab è usata per trattare gli adulti con varie forme di sclerosi multipla (SM, una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente e le persone possono manifestare debolezza, intorpidimento, perdita di coordinazione muscolare e problemi di vista, parola e controllo della vescica) Compreso:
- forme primario-progressive (i sintomi peggiorano gradualmente nel tempo) di SM,
- sindrome clinicamente isolata (CIS; episodi di sintomi nervosi che durano almeno 24 ore),
- forme recidivanti-remittente (corso della malattia in cui i sintomi si manifestano di volta in volta), o
- forme progressive secondarie (decorso della malattia in cui le recidive si verificano più spesso).
Ocrelizumab in una classe di farmaci chiamati anticorpi monoclonali. Funziona impedendo ad alcune cellule del sistema immunitario di causare danni.
L'iniezione di ocrelizumab si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere. Di solito viene somministrato una volta ogni 2 settimane per le prime due dosi (alla settimana 0 e alla settimana 2), quindi le infusioni vengono somministrate una volta ogni 6 mesi.
L'iniezione di ocrelizumab può causare reazioni gravi durante un'infusione e fino a un giorno dopo aver ricevuto l'infusione. Potrebbero essere somministrati altri farmaci per trattare o aiutare a prevenire reazioni a ocrelizumab. Un medico o un infermiere ti osserveranno da vicino durante la ricezione dell'infusione e per almeno 1 ora dopo per fornire un trattamento in caso di determinati effetti collaterali del farmaco. Il medico può interrompere temporaneamente o permanentemente il trattamento o ridurre la dose, se manifesta determinati effetti indesiderati. Informi il medico o l'infermiere se manifesta una delle seguenti condizioni durante o entro 24 ore dall'infusione: eruzione cutanea; prurito; orticaria; arrossamento nel sito di iniezione; difficoltà a respirare o deglutire; tosse; respiro sibilante; eruzione cutanea; sentirsi svenire; irritazione alla gola; dolore alla bocca o alla gola; fiato corto; gonfiore del viso, degli occhi, della bocca, della gola, della lingua o delle labbra; risciacquo; febbre; fatica; stanchezza; mal di testa; vertigini; nausea; o un battito cardiaco accelerato. Chiama immediatamente il medico o richiedi assistenza medica di emergenza immediata se si verifica uno di questi sintomi dopo aver lasciato l'ufficio del medico o la struttura medica.
Ocrelizumab può aiutare a controllare i sintomi della sclerosi multipla ma non li cura.Il medico ti osserverà attentamente per vedere come funziona ocrelizumab per te. È importante dire al medico come si sente durante il trattamento.
Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo del paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con l'iniezione di ocrelizumab e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di ocrelizumab,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'ocrelizumab, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di ocrelizumab. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci che sopprimono il tuo sistema immunitario come i seguenti: corticosteroidi tra cui desametasone, metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Rayos); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); daclizumab (Zinbryta); fingolimod (Gilenya); mitoxantrone; natalizumab (Tysabri); tacrolimus (Astagraf, Prograf); o teriflunomide (Aubagio). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto l'epatite B (HBV, un virus che infetta il fegato e può causare gravi danni al fegato o cancro al fegato). Il medico probabilmente ti dirà di non ricevere ocrelizumab.
- informi il medico se ha qualsiasi tipo di infezione prima di iniziare il trattamento con l'iniezione di ocrelizumab.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Utilizzare un contraccettivo efficace durante il trattamento con ocrelizumab e per 6 mesi dopo la dose finale. Se rimani incinta durante il trattamento con ocrelizumab, chiami il medico. Se ricevi l'iniezione di ocrelizumab durante la gravidanza, assicurati di parlarne con il medico del tuo bambino dopo la nascita del bambino. Il tuo bambino potrebbe dover ritardare la ricezione di determinati vaccini.
- informi il medico se ha ricevuto una vaccinazione recente o se è in programma di ricevere vaccinazioni Potrebbe essere necessario ricevere alcuni tipi di vaccini almeno 4 settimane prima e altri almeno 2 settimane prima di iniziare il trattamento con l'iniezione di ocrelizumab. Non sottoporsi a vaccinazioni senza aver parlato con il medico durante il trattamento.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se salti un appuntamento per ricevere un ocrelizumab, chiama il medico il prima possibile per riprogrammare l'appuntamento.
Ocrelizumab può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- gonfiore o dolore a mani, braccia, gambe o piedi
- diarrea
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione COME, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- febbre, brividi, tosse persistente o altri segni di infezione
- ulcere della bocca
- fuoco di Sant'Antonio (un'eruzione cutanea che può verificarsi in persone che hanno avuto la varicella in passato)
- piaghe intorno ai genitali o al retto
- infezione della pelle
- debolezza su un lato del corpo; goffaggine di braccia e gambe; cambiamenti della vista; cambiamenti nel pensiero, nella memoria e nell'orientamento; confusione; o cambiamenti di personalità
Ocrelizumab può aumentare il rischio di alcuni tipi di cancro, incluso il cancro al seno. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere questo farmaco.
Ocrelizumab può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima e durante il trattamento per verificare la risposta del corpo all'iniezione di ocrelizumab.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di ocrelizumab.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Ocrevus®