Dapsone topico

Contenuto
- Per utilizzare il gel dapsone, attenersi alla seguente procedura: Chiedere al farmacista o al medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
- Prima di usare dapsone,
- Dapsone topico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'uso di dapsone e chiamare immediatamente il medico:
Dapsone topico è usato per trattare l'acne nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. Dapsone è in una classe di farmaci chiamati antibiotici sulfoni. Funziona rallentando o arrestando la crescita dei batteri e riducendo l'infiammazione.
Dapsone si presenta come un gel da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato una volta (7,5% gel) o due volte (5% gel) al giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Applicare dapsone esattamente come indicato. Non applicarne più o meno o applicarlo più spesso di quanto prescritto dal medico. Applicare più dapsone o applicare dapsone più spesso di quanto raccomandato non accelererà o migliorerà i risultati, ma potrebbe irritare la pelle.
Potrebbero essere necessarie fino a 12 settimane prima di sentire tutti i benefici del gel dapsone. Se la tua acne non migliora dopo 12 settimane di trattamento, chiama il medico.
Fai attenzione a non far entrare il gel dapsone negli occhi, nel naso o nella bocca.
Per utilizzare il gel dapsone, attenersi alla seguente procedura: Chiedere al farmacista o al medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
- Lavare delicatamente la pelle interessata e asciugarla tamponando con un asciugamano morbido. Chiedi al tuo medico o al farmacista di consigliarti un detergente delicato.
- Se stai usando il prodotto in gel al 5%, usa le dita per stendere una quantità delle dimensioni di un pisello come un sottile strato di gel sulla zona interessata. Se stai usando il prodotto in gel al 7,5%, usa le dita per stendere una quantità delle dimensioni di un pisello come un sottile strato di gel sul viso e su tutte le altre aree interessate.
- Strofinare il gel delicatamente e completamente. Potrebbe sembrare granuloso e potresti vedere particelle nel gel.
- Rimetti il tappo sul tubo di gel e chiudilo bene.
- Lavati le mani subito dopo aver applicato il gel.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare dapsone,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al dapsone, ai farmaci derivati dal sulfamidico ("farmaci sulfamidici") o ad uno qualsiasi degli ingredienti del gel dapsone. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si sta assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: paracetamolo; farmaci anticonvulsivanti come la fenitoina (Dilantin, Phenytek); farmaci antimalarici come clorochina (Aralen), primachina e chinino (Qualaquin); dapsone (per bocca); nitrofurantoina (Furadantina); nitroglicerina (Minitran, Nitro-Dur, Nitromist, altri); fenobarbital; pirimetamina (Daraprim); rifampicina (Rifadin, Rimactane; in Rifamate, in Rifater); o farmaci contenenti sulfonamide compreso il cotrimossazolo (Bactrim, Septra). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha o ha mai avuto anemia emolitica (una condizione con un numero anormalmente basso di globuli rossi), deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G-6PD) (una malattia ereditaria del sangue) o metaemoglobinemia (una condizione con globuli rossi difettosi che non sono in grado di trasportare ossigeno ai tessuti del corpo).
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi dapsone, chiama il medico.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando dapsone.
- informi il medico se si utilizzano prodotti topici contenenti perossido di benzoile (in Duac, in Onexton, presenti in molti prodotti topici per l'acne). L'uso di prodotti a base di perossido di benzoile con gel dapsone può far diventare temporaneamente gialla o arancione la pelle o i peli del viso.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare gel extra per compensare una dose dimenticata.
Dapsone topico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- arrossamento o bruciore della pelle
- essiccazione della pelle
- untuosità e desquamazione della pelle
- prurito
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, interrompere l'uso di dapsone e chiamare immediatamente il medico:
- intorpidimento, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
- debolezza muscolare
- colore grigio-bluastro delle labbra, delle unghie o dell'interno della bocca
- mal di schiena
- fiato corto
- stanchezza
- debolezza
- urina marrone scuro
- febbre
- pelle gialla o pallida
- eruzione cutanea
- gonfiore del viso, delle labbra o degli occhi
Dapsone topico può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini.Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non congelare questo farmaco.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
Se tu o qualcun altro ingerisci il dapsone, chiama il tuo centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Aczone®