Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Risperidone, informazioni sul farmaco
Video: Risperidone, informazioni sul farmaco

Contenuto

Gli studi hanno dimostrato che gli anziani con demenza (un disturbo del cervello che colpisce la capacità di ricordare, pensare chiaramente, comunicare e svolgere attività quotidiane e che può causare cambiamenti di umore e personalità) che assumono o usano antipsicotici (farmaci per malattie mentali) come poiché risperidone hanno un aumentato rischio di morte durante il trattamento.

L'iniezione a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) di risperidone non è approvata dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento dei problemi comportamentali negli anziani con demenza. Parli con il medico che ha prescritto questo farmaco se tu, un membro della famiglia o qualcuno a cui tieni soffre di demenza e sta assumendo o ricevendo risperidone. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della FDA: http://www.fda.gov/Drugs.

Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere risperidone iniezione a rilascio prolungato.

L'iniezione di risperidone a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione) è usata per trattare la schizofrenia (una malattia mentale che causa pensieri disturbati o insoliti, perdita di interesse per la vita ed emozioni forti o inappropriate). Risperidone iniezione a rilascio prolungato viene utilizzato da solo o in combinazione con litio (Lithobid) o valproato (Depacon) per il trattamento di persone con disturbo bipolare di tipo I (disturbo maniaco-depressivo, una malattia che causa episodi di depressione, episodi di mania grave e altri disturbi stati d'animo). Il risperidone fa parte di una classe di farmaci chiamati antipsicotici atipici. Funziona modificando l'attività di alcune sostanze naturali nel cervello.


L'iniezione a rilascio prolungato di risperidone si presenta come una soluzione da iniettare in un muscolo da un operatore sanitario. L'iniezione a rilascio prolungato di risperidone viene solitamente somministrata una volta ogni 2 settimane. Il medico prescriverà un farmaco simile da assumere per via orale per 3 settimane fino a quando l'iniezione a rilascio prolungato di risperidone non funziona completamente.

L'iniezione a rilascio prolungato di risperidone può aiutare a controllare i sintomi ma non curerà la sua condizione. Continua a mantenere gli appuntamenti per ricevere l'iniezione di risperidone anche se ti senti bene. Si rivolga al medico se non si sente meglio durante il trattamento con l'iniezione di risperidone.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione a rilascio prolungato di risperidone,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al risperidone, a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti dell'iniezione a rilascio prolungato di risperidone. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi come fluoxetina (Prozac, Sarafem, Selfemra) e paroxetina (Brisdelle, Paxil, Pexeva); cimetidina; clozapina (Clozaril, Fazaclo ODT, Versacloz); agonisti della dopamina come bromocriptina (Cycloset, Parlodel), cabergolina, levodopa e carbidopa (Sinemet), e ropinirolo (Requip); farmaci per ansia, pressione sanguigna o malattie mentali; farmaci per convulsioni come carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Equetro, Teril, altri) fenobarbital e fenitoina (Dilantin, Phenytek); ranitidina (Zantac); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); sedativi; sonniferi; e tranquillanti. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha un numero basso di globuli bianchi o se qualsiasi altro farmaco ha mai causato una diminuzione dei globuli bianchi. Inoltre informi il medico se ha avuto o ha mai avuto un ictus, un mini-colpo, un infarto, insufficienza cardiaca, battito cardiaco irregolare, dislipidemia (livelli elevati di colesterolo), convulsioni, difficoltà a deglutire, difficoltà a mantenere l'equilibrio, morbo di Parkinson (PD; un disturbo del sistema nervoso che causa difficoltà di movimento, controllo muscolare ed equilibrio) o malattie cardiache, renali o epatiche. Informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto il diabete e se ha vomito grave, diarrea o segni di disidratazione ora, o se sviluppa questi sintomi in qualsiasi momento durante il trattamento. Inoltre, informi il medico se ha o ha avuto pensieri di farsi del male o uccidersi.
  • informi il medico se è incinta o se prevede di rimanere incinta. Se rimane incinta durante il trattamento o fino a 12 settimane dopo l'ultima iniezione di risperidone a rilascio prolungato, chiami il medico.
  • non allatti al seno durante la somministrazione di risperidone iniezione a rilascio prolungato e per almeno 12 settimane dopo l'ultima iniezione.
  • dovresti sapere che la somministrazione di risperidone a rilascio prolungato può farti venire sonnolenza e potrebbe influenzare la tua capacità di pensare con chiarezza, prendere decisioni e reagire rapidamente. Non guidi un'auto o utilizzi macchinari durante il trattamento con l'iniezione di risperidone fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • dovresti sapere che l'alcol può aumentare la sonnolenza causata da questo farmaco. Non bere alcolici durante il trattamento con risperidone iniezione a rilascio prolungato.
  • dovresti sapere che potresti manifestare iperglicemia (aumento della glicemia) mentre stai ricevendo questo farmaco, anche se non hai già il diabete. Se hai la schizofrenia, hai maggiori probabilità di sviluppare il diabete rispetto alle persone che non hanno la schizofrenia e la somministrazione di risperidone a rilascio prolungato o farmaci simili può aumentare questo rischio. Informi immediatamente il medico se manifesta uno dei seguenti sintomi durante il trattamento: sete eccessiva, minzione frequente, fame eccessiva, visione offuscata o debolezza. È molto importante chiamare il medico non appena si manifesta uno di questi sintomi, perché la glicemia alta può causare una condizione grave chiamata chetoacidosi. La chetoacidosi può diventare pericolosa per la vita se non viene trattata in una fase iniziale. I sintomi della chetoacidosi includono secchezza delle fauci, nausea e vomito, mancanza di respiro, alito che ha un odore fruttato e diminuzione della coscienza.
  • dovresti sapere che l'iniezione a rilascio prolungato di risperidone può causare vertigini, stordimento, battito cardiaco accelerato o lento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata, specialmente subito dopo aver ricevuto l'iniezione. Se avverte capogiri o sonnolenza dopo aver ricevuto l'iniezione, dovrà sdraiarsi finché non si sentirà meglio. Durante il trattamento, dovresti alzarti lentamente dal letto, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
  • dovresti sapere che l'iniezione a rilascio prolungato di risperidone può rendere più difficile per il tuo corpo raffreddarsi quando fa molto caldo o riscaldarsi quando fa molto freddo. Informi il medico se ha intenzione di fare esercizio fisico intenso o di essere esposto a temperature estremamente alte o basse.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


L'iniezione di risperidone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • stipsi
  • nausea
  • bruciore di stomaco
  • fatica
  • variazione di peso (aumento o perdita)
  • mal di testa
  • visione offuscata
  • stanchezza
  • tosse
  • bocca asciutta
  • acne
  • pelle secca
  • aumento della saliva
  • ingrossamento o secrezione del seno
  • mestruazioni tardive o mancate
  • ridotta capacità sessuale
  • vertigini, sensazione di instabilità o difficoltà a mantenere l'equilibrio

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • convulsioni
  • febbre
  • rigidità muscolare
  • confusione
  • difficoltà a deglutire o respirare
  • polso veloce o irregolare
  • movimenti insoliti del viso o del corpo che non puoi controllare
  • movimenti lenti o camminata strascicata
  • caduta
  • erezione dolorosa del pene che dura per ore

L'iniezione a rilascio prolungato di risperidone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del corpo all'iniezione a rilascio prolungato di risperidone.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Risperdal Costa®
Ultima revisione - 15/07/2017

Popolare Sul Portale

Iniezione di ossitocina

Iniezione di ossitocina

L'o itocina non deve e ere utilizzata per indurre il travaglio (per aiutare ad avviare il proce o di na cita in una donna incinta), a meno che non vi ia una valida ragione medica. Parlate con il v...
Chemioterapia contro il cancro - Più lingue

Chemioterapia contro il cancro - Più lingue

Arabo (العربية) Cine e emplificato (dialetto mandarino) (简体中文) Cine e, tradizionale (dialetto cantone e) (繁體中文) france e (françai ) Creolo haitiano (Kreyol ayi yen) hindi (हिन्दी) giappone e (日本...