Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Picosolfato di sodio, ossido di magnesio e acido citrico anidro - Medicinale
Picosolfato di sodio, ossido di magnesio e acido citrico anidro - Medicinale

Contenuto

Il picosolfato di sodio, l'ossido di magnesio e l'acido citrico anidro vengono utilizzati negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 9 anni per svuotare il colon (intestino crasso, intestino) prima di una colonscopia (esame dell'interno del colon per verificare la presenza di cancro al colon e altri anomalie) in modo che il medico abbia una visione chiara delle pareti del colon. Il picosolfato di sodio fa parte di una classe di farmaci chiamati lassativi stimolanti. L'ossido di magnesio e l'acido citrico anidro si combinano per formare un farmaco chiamato citrato di magnesio. Il citrato di magnesio fa parte di una classe di farmaci chiamati lassativi osmotici. Questi farmaci agiscono provocando diarrea acquosa in modo che le feci possano essere svuotate dal colon.

La combinazione di sodio picosolfato, ossido di magnesio e acido citrico anidro si presenta sotto forma di polvere (Prepopik®) da mescolare con acqua e come soluzione (liquida) (Clenpiq®) da assumere per bocca. È generalmente preso come due dosi in preparazione per una colonscopia. La prima dose viene solitamente assunta la sera prima della colonscopia e la seconda la mattina della procedura. Il farmaco può anche essere assunto in due dosi il giorno prima della colonscopia, con la prima dose assunta nel tardo pomeriggio o in prima serata prima della colonscopia e la seconda dose assunta 6 ore dopo. Il medico ti dirà esattamente quando dovresti assumere i farmaci. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la combinazione di sodio picosolfato, ossido di magnesio e acido citrico anidro esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Per prepararti alla colonscopia, non puoi mangiare cibi solidi o bere latte a partire dal giorno prima della procedura. Dovresti avere solo liquidi chiari durante questo periodo. Esempi di liquidi chiari sono acqua, succo di frutta chiaro senza polpa, brodo chiaro, caffè o tè senza latte, gelatina aromatizzata, ghiaccioli e bibite. Non bere bevande alcoliche o liquidi di colore rosso o viola. Chiedi al tuo medico se hai domande su quali liquidi puoi bere prima della colonscopia.

Se stai prendendo la polvere (Prepopik®), dovrai mescolare la polvere del farmaco con acqua fredda subito prima di prenderla. Se ingerisci la polvere senza mescolarla con l'acqua, c'è una maggiore possibilità che si verifichino effetti collaterali spiacevoli o pericolosi. Per preparare ogni dose del farmaco, riempire il bicchiere dosatore fornito con il farmaco con acqua fredda fino alla linea inferiore (5 once, 150 ml) segnata sul bicchiere. Versare il contenuto di un pacchetto di picosolfato di sodio, ossido di magnesio e polvere di acido citrico anidro e mescolare per 2 o 3 minuti per sciogliere la polvere. La miscela può diventare leggermente calda mentre la polvere si dissolve. Bevi subito l'intera miscela. Mescola il farmaco con l'acqua solo quando sei pronto per prenderlo; non preparare il composto in anticipo.


Se sta prendendo la soluzione (Clenpiq®), bere l'intero contenuto di un flacone di soluzione di sodio picosolfato, ossido di magnesio e acido citrico anidro direttamente dal flacone per ogni dose che si sta assumendo. La soluzione di sodio picosolfato, ossido di magnesio e acido citrico anidro è pronta da bere e non deve essere miscelata con un liquido prima dell'uso.

Se stai assumendo il farmaco la sera prima e la mattina della colonscopia, prenderai la prima dose tra le 17:00 e le 21:00. la sera prima della colonscopia. Dopo aver preso questa dose, dovrai bere cinque bicchieri da 240 ml di liquido chiaro entro le prossime 5 ore prima di andare a letto. Prenderà la seconda dose la mattina successiva, circa 5 ore prima dell'orario programmato per la colonscopia. Dopo aver preso la seconda dose, dovrai bere tre bicchieri da 8 once di liquido chiaro entro le prossime 5 ore, ma dovresti finire tutte le bevande almeno 2 ore prima della colonscopia.

Se stai assumendo entrambe le dosi del farmaco il giorno prima della colonscopia, prenderai la prima dose tra le 16:00 e le 18:00. la sera prima della colonscopia. Dopo aver preso questa dose, dovrai bere cinque drink da 8 once di liquido chiaro entro 5 ore. Prenderà la dose successiva 6 ore dopo, tra le 22:00. alle 00:00 Dopo aver preso la seconda dose, sarà necessario bere tre bicchieri da 8 once di liquido chiaro entro 5 ore.


È molto importante bere la quantità necessaria di liquido limpido durante il trattamento per sostituire il liquido che perderai quando il colon sarà svuotato. È possibile utilizzare la tazza dosatrice fornita con il farmaco per misurare le porzioni di liquido da 8 once riempiendo la tazza fino alla linea superiore. Potresti trovare più facile bere l'intera quantità di liquido se scegli una varietà di bevande liquide chiare diverse.

Avrai molti movimenti intestinali durante il trattamento con la combinazione di sodio picosolfato, ossido di magnesio e acido citrico anidro. Assicurati di stare vicino a un bagno dal momento in cui prendi la prima dose del farmaco fino al momento dell'appuntamento per la colonscopia. Chiedi al tuo medico altre cose che puoi fare per stare tranquillo durante questo periodo.

Se avverti un forte gonfiore o mal di stomaco dopo aver preso la prima dose di questo farmaco, attendi che questi sintomi scompaiano prima di prendere la seconda dose.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con sodio picosolfato, ossido di magnesio e acido citrico anidro. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere sodio picosolfato, ossido di magnesio e acido citrico anidro,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al sodio picosolfato, all'ossido di magnesio o all'acido citrico anidro, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti di sodio picosolfato, ossido di magnesio e polvere o soluzione di acido citrico anidro. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: alprazolam (Xanax); amiodarone (Cordarone, Pacerone); amitriptilina; inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACEI) come benazepril (Lotensin, in Lotrel), captopril, enalapril (Epanid, Vasotec, in Vaseretic), fosinopril, lisinopril (Prinivil, Qbrelis, Zestril, in Zestoretic), moexipril, perindopril (Aceon, in Prestalia), quinapril (Accupril, in Accuretic e Quinaretic), ramipril (Altace), o trandolapril (in Tarka); bloccanti del recettore dell'angiotensina (ARB) come candesartan (Atacand), eprosartan (Teveten), irbesartan (Avapro, in Avalide), losartan (Cozaar, in Hyzaar), olmesartan (Benicar, in Azor e Tribenzor), telmisartan (Micardis, in Micardis HCT e Twynsta), o valsartan (Diovan, in Byvalson, Diovan HCT, Entresto, Exforge ed Exforge HCT); aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin, altri) e naprossene (Aleve, Naprosyn, altri); desipramina (Norpramin); diazepam (Diastat, Valium); disopiramide (Norpace); diuretici (pillole d'acqua); dofetilide (Tikosyn); eritromicina (E.E.S., Eritrocina); estazolam; flurazepam; lorazepam (Ativan); farmaci per convulsioni; midazolam (Verso); moxifloxacina (Avelox); pimozide (Orap); chinidina (Quinidex, in Nuedexta); sotalolo (Betapace, Betapace AF, Sorine); tioridazina; o triazolam (Halcion). Informi anche il medico se sta assumendo o ha recentemente assunto antibiotici. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con picosolfato di sodio, ossido di magnesio e acido citrico anidro, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • non prenda altri lassativi durante il trattamento con sodio picosolfato, ossido di magnesio e acido citrico anidro.
  • se prendi farmaci per bocca, prendili almeno 1 ora prima di iniziare a prendere sodio picosolfato, ossido di magnesio e acido citrico anidro. Se stai assumendo uno dei seguenti farmaci, prendili 2 ore prima di iniziare a prendere sodio picosolfato, ossido di magnesio e acido citrico anidro o 6 ore dopo aver terminato il trattamento con questo farmaco: digossina (Lanoxin); clorpromazina; antibiotici fluorochinolonici come ciprofloxacina (Cipro), delafloxacina (Bexdela), gemifloxacina (Factive), levofloxacina, moxifloxacina (Avelox) e ofloxacina; integratori di ferro; penicillamina (Cuprimina, Depen); e tetraciclina.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un blocco nello stomaco o nell'intestino, un'apertura nella parete dello stomaco o dell'intestino, megacolon tossico (allargamento dell'intestino pericoloso per la vita), qualsiasi condizione che impedisce a cibo e liquidi di essere svuotato dallo stomaco normalmente, o malattia renale. Il medico potrebbe dirti di non assumere sodio picosolfato, ossido di magnesio e acido citrico anidro.
  • informi il medico se ha bevuto grandi quantità di alcol o ha assunto farmaci per l'ansia o le convulsioni e ora sta diminuendo l'uso di queste sostanze. Informi anche il medico se ha avuto di recente un attacco di cuore e se ha o ha mai avuto insufficienza cardiaca, battito cardiaco irregolare, ingrossamento del cuore, intervallo QT prolungato (un raro problema cardiaco che può causare battito cardiaco irregolare, svenimento o improvviso morte), convulsioni, bassi livelli di sodio nel sangue, malattie infiammatorie intestinali (condizioni come il morbo di Crohn (una condizione in cui il corpo attacca il rivestimento del tubo digerente, causando dolore, diarrea, perdita di peso e febbre) e colite ulcerosa (una condizione che provoca gonfiore e piaghe nel rivestimento del colon [intestino crasso] e del retto) che causano gonfiore e irritazione in tutto o in parte dell'intestino), difficoltà a deglutire o reflusso gastrico (condizione in cui il flusso all'indietro di acido dallo stomaco provoca bruciore di stomaco e possibili lesioni all'esofago).
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando.

Il medico le dirà cosa può mangiare e bere prima, durante e dopo il trattamento con sodio picosolfato, ossido di magnesio e acido citrico anidro. Segui attentamente queste indicazioni.

Chiama il tuo medico se dimentichi o non riesci a prendere questo farmaco esattamente come indicato.

Il picosolfato di sodio, l'ossido di magnesio e l'acido citrico anidro possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • mal di stomaco, crampi o pienezza
  • gonfiore
  • mal di testa

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • vomito, soprattutto se non riesci a trattenere i liquidi di cui hai bisogno per il trattamento
  • vertigini
  • svenimento
  • tremori, sudorazione, fame, malumore o ansia, specialmente nei bambini
  • cambiamenti della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna che possono verificarsi fino a 7 giorni dopo la procedura
  • minzione deceduta
  • feci sanguinolente o nere e catramose
  • sanguinamento dal retto
  • convulsioni
  • battito cardiaco irregolare
  • eruzione cutanea
  • orticaria

Il picosolfato di sodio, l'ossido di magnesio e l'acido citrico anidro possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo al sodio picosolfato, all'ossido di magnesio e all'acido citrico anidro.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Clenpiq®
  • Prepopik®
Ultima revisione - 15/11/2019

Post Freschi

Aritmia sinusale: cos'è e cosa significa

Aritmia sinusale: cos'è e cosa significa

L'aritmia inu ale è un tipo di variazione della frequenza cardiaca che i verifica qua i empre con la re pirazione, e quando i in pira i verifica un aumento del numero di battiti cardiaci e, q...
Calamus

Calamus

Il calamo è una pianta medicinale, nota anche come calamo aromatico o canna dall'odore dolce, ampiamente utilizzata per problemi dige tivi, come indige tione, mancanza di appetito o eruttazio...