Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Aumentare il testosterone senza assumerlo : SERMS in alternativa alla TRT?
Video: Aumentare il testosterone senza assumerlo : SERMS in alternativa alla TRT?

Contenuto

Il complesso lipidico doxorubicina può causare problemi cardiaci gravi o potenzialmente letali in qualsiasi momento durante il trattamento o mesi o anni dopo la fine del trattamento. Il medico prescriverà test prima e durante il trattamento per vedere se il suo cuore funziona abbastanza bene da poter ricevere in sicurezza il complesso lipidico doxorubicina Questi test possono includere un elettrocardiogramma (ECG; test che registra l'attività elettrica del cuore) e un ecocardiogramma ( test che utilizza le onde sonore per misurare la capacità del cuore di pompare il sangue). Il medico potrebbe dirti che non dovresti ricevere questo farmaco se i test mostrano che la capacità del tuo cuore di pompare il sangue è diminuita. Informi il medico se ha o ha mai avuto qualsiasi tipo di malattia cardiaca o radioterapia (raggi X) nell'area del torace. Informi il medico e il farmacista se sta assumendo o ha mai ricevuto alcuni farmaci chemioterapici antitumorali come ciclofosfamide (Cytoxan), daunorubicina (Cerubidina, DaunoXome), epirubicina (Ellence), idarubicina (Idamicina), mitoxantrone (Novantrone), paclitaxel (Abraxane, Onxol), trastuzumab (Herceptin) o verapamil (Calan, Isoptin). Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: mancanza di respiro; respirazione difficoltosa; gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe; o battito cardiaco veloce, irregolare o martellante.


Potrebbe verificarsi una grave reazione allergica mentre riceve una dose di iniezione di complesso lipidico di doxorubicina. Informi immediatamente il medico o l'infermiere se manifesta uno di questi sintomi mentre riceve il complesso lipidico doxorubicina: orticaria; eruzione cutanea; prurito; gonfiore del viso, degli occhi, della bocca, della gola, della lingua o delle labbra; risciacquo; febbre; brividi; mal di schiena; mal di testa; difficoltà a respirare o deglutire; fiato corto; o oppressione toracica.

La doxorubicina può causare una grave diminuzione del numero di cellule del sangue nel midollo osseo. Il medico prescriverà regolarmente esami di laboratorio prima e durante il trattamento. Una diminuzione del numero di cellule del sangue nel suo corpo può causare alcuni sintomi e può aumentare il rischio di sviluppare una grave infezione o sanguinamento. Informi il medico e il farmacista se sta assumendo o ha ricevuto azatioprina (Imuran), ciclosporina (Neoral, Sandimmune), metotrexato (Rheumatrex) o progesterone (Provera, Depo-Provera). Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, mal di gola, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione; sanguinamento insolito o lividi; feci sanguinolente o nere, catramose; vomito sanguinante; o vomitare sangue o materiale marrone che assomiglia a fondi di caffè.


Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato. Il medico potrebbe dover modificare la dose se soffre di malattie del fegato.

Il complesso lipidico doxorubicina è usato per trattare il cancro ovarico che non è migliorato o è peggiorato dopo il trattamento con altri farmaci. Il complesso lipidico doxorubicina è anche usato per trattare il sarcoma di Kaposi (un tipo di cancro che causa la crescita di tessuto anomalo in diverse parti del corpo) correlato alla sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) che non è migliorata o è peggiorata dopo il trattamento con altri farmaci. Il complesso lipidico doxorubicina è anche in combinazione con un altro farmaco chemioterapico per il trattamento del mieloma multiplo (un tipo di cancro del midollo osseo) che non è migliorato o è peggiorato dopo il trattamento con altri farmaci. Il complesso lipidico della doxorubicina appartiene a una classe di farmaci chiamati antracicline. Funziona rallentando o arrestando la crescita delle cellule tumorali nel tuo corpo.

Il complesso lipidico della doxorubicina si presenta come un liquido da iniettare per via endovenosa (in una vena) nell'arco di 1 ora da un medico o un infermiere in una struttura medica. Quando il complesso lipidico doxorubicina viene utilizzato per il trattamento del cancro ovarico, viene somministrato una volta ogni 4 settimane. Quando il complesso lipidico doxorubicina viene utilizzato per trattare il sarcoma di Kaposi, viene somministrato una volta ogni 3 settimane. Quando il complesso lipidico doxorubicina viene utilizzato per il trattamento del mieloma multiplo, viene somministrato in determinati giorni ogni 3 settimane.


Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere il complesso lipidico doxorubicina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla doxorubicina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione del complesso lipidico di doxorubicina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: alcuni farmaci chemioterapici come citarabina (DepoCyt), dexrazoxano (Zinecard), mercaptopurina (Purinethol), streptozocina (Zanosar); fenobarbital (sodio luminale); o fenitoina (Dilantin). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Anche altri farmaci possono interagire con il complesso lipidico della doxorubicina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto altre condizioni mediche.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Non deve iniziare una gravidanza o allattare durante il trattamento con il complesso lipidico doxorubicina. Se rimani incinta durante il trattamento con il complesso lipidico doxorubicina, chiami il medico. Il complesso lipidico della doxorubicina può danneggiare il feto.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Il complesso lipidico doxorubicina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • perdita di appetito (o perdita di peso)
  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco
  • diarrea
  • stipsi
  • stanchezza o debolezza insolite
  • vertigini
  • la perdita di capelli
  • sangue dal naso
  • colorazione rossa o arancione delle urine

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • piaghe alla bocca e alla gola
  • formicolio, bruciore, arrossamento, gonfiore, desquamazione o desquamazione, vesciche o piaghe sui palmi delle mani o sulla pianta dei piedi
  • dolore, prurito, arrossamento, gonfiore, vesciche o piaghe nel punto in cui è stato iniettato il farmaco

Il complesso lipidico doxorubicina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • piaghe alla bocca e alla gola
  • febbre, mal di gola, brividi o altri segni di infezione
  • sanguinamento insolito o lividi
  • sgabelli neri e catramosi
  • sangue rosso nelle feci
  • vomito sanguinante
  • materiale vomitato che sembra fondi di caffè

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per verificare la risposta del suo corpo al complesso lipidico doxorubicina.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Doxil®
Ultima revisione - 15/01/2012

Nuovi Messaggi

Esame citologico delle urine

Esame citologico delle urine

Un e ame citologico delle urine è un te t utilizzato per rilevare il cancro e altre malattie del tratto urinario.Il più delle volte, il campione viene raccolto come un campione di urina puli...
Iniezione di nelarabina

Iniezione di nelarabina

L'iniezione di nelarabina deve e ere ommini trata olo otto la upervi ione di un medico con e perienza nell'u o di farmaci chemioterapici per il cancro.La nelarabina può cau are gravi dann...