Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Settembre 2024
Anonim
Efectos Secundarios del Bexaroteno
Video: Efectos Secundarios del Bexaroteno

Contenuto

Il bexarotene topico è usato per trattare il linfoma cutaneo a cellule T (CTCL, un tipo di cancro della pelle) che non può essere trattato con altri farmaci. Il bexarotene fa parte di una classe di farmaci chiamati retinoidi. Funziona bloccando la crescita delle cellule tumorali.

Il bexarotene topico si presenta come un gel da applicare sulla pelle. Di solito viene applicato inizialmente una volta ogni due giorni e gradualmente più frequentemente fino a due o quattro volte al giorno. Usa il bexarotene topico all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il bexarotene esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico probabilmente inizierà con una bassa dose di bexarotene topico e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta alla settimana. Il medico può ridurre la dose se si verificano effetti collaterali.

Le tue condizioni potrebbero migliorare non appena 4 settimane dopo aver iniziato a usare il bexarotene topico, oppure potrebbero essere necessari diversi mesi prima di notare un miglioramento. Continua a usare il bexarotene topico dopo aver notato un miglioramento; le tue condizioni potrebbero continuare a migliorare. Non smettere di usare il bexarotene topico senza parlare con il medico.


Il gel di bexarotene può prendere fuoco. Non usare questo farmaco vicino a una fonte di calore o vicino a fiamme libere come una sigaretta.

Il gel di bexarotene è solo per uso esterno. Non ingerire il farmaco e tenerlo lontano da occhi, narici, bocca, labbra, vagina, punta del pene, retto e ano.

Puoi fare il bagno, la doccia o nuotare durante il trattamento con bexarotene topico, ma dovresti usare solo un sapone delicato e non deodorante. Dovresti aspettare almeno 20 minuti dopo il bagno o la doccia prima di applicare il bexarotene topico. Dopo aver applicato il farmaco, non fare il bagno, nuotare o fare la doccia per almeno 3 ore.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Per utilizzare il gel, segui questi passaggi:

  1. Lavati le mani.
  2. Se stai usando un nuovo tubo di gel di bexarotene, rimuovi il tappo e controlla che l'apertura del tubo sia coperta da un sigillo di sicurezza in metallo. Non utilizzare il tubo se non si vede il sigillo di sicurezza o se il sigillo è stato forato. Se vedi il sigillo di sicurezza, capovolgi il cappuccio e usa la punta acuminata per forare il sigillo.
  3. Usa un dito pulito per applicare uno strato generoso di gel solo sull'area da trattare. Fare attenzione a non lasciare il gel sulla pelle sana intorno all'area interessata. Non strofinare il gel sulla pelle. Dovresti essere in grado di vedere del gel sulla zona interessata dopo aver finito di applicarlo.
  4. Non coprire l'area trattata con un bendaggio stretto o una medicazione a meno che non ti sia stato detto dal medico.
  5. Pulisci il dito che hai usato per applicare il gel con un fazzoletto e gettalo via. Lavati le mani con sapone e acqua.
  6. Lasciare asciugare il gel per 5-10 minuti prima di coprirlo con indumenti larghi. Non indossare indumenti stretti sulla zona interessata.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.


Prima di usare il bexarotene topico,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al bexarotene; qualsiasi altro retinoide come acitretina (Soriatane), etretinato (Tegison), isotretinoina (Accutane) o tretinoina (Vesanoid); o qualsiasi altro farmaco.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: alcuni antimicotici come ketoconazolo (Nizoral) e itraconazolo (Sporanox);eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Erythrocin); gemfibrozil (Lopido); altri farmaci o prodotti che vengono applicati sulla pelle; e vitamina A (nei multivitaminici). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con il bexarotene topico, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie ai reni o al fegato.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Il bexarotene topico può causare gravi difetti alla nascita, quindi sarà necessario prendere precauzioni per prevenire la gravidanza durante e subito dopo il trattamento. Inizierai il trattamento il secondo o il terzo giorno del ciclo mestruale e dovrai avere test di gravidanza negativi entro una settimana dall'inizio del trattamento e una volta al mese dopo il trattamento. È necessario utilizzare 2 forme accettabili di controllo delle nascite durante il trattamento e per un mese dopo il trattamento. Se rimani incinta durante il trattamento con bexarotene topico, chiami immediatamente il medico.
  • informi il medico se sta allattando.
  • se sei un maschio e hai un partner che è incinta o può rimanere incinta, parla con il tuo medico delle precauzioni che dovresti prendere durante il trattamento. Chiama immediatamente il medico se la tua partner rimane incinta mentre stai usando il bexarotene topico.
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e alle lampade solari e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. Il bexarotene topico può rendere la pelle sensibile alla luce solare.
  • non utilizzare repellenti per insetti o altri prodotti contenenti DEET durante il trattamento con bexarotene topico.
  • non graffiare le aree interessate durante il trattamento con bexarotene topico.

Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'utilizzo di questo medicinale.


Applicare la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non applicare gel extra per compensare una dose dimenticata.

Il bexarotene topico può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • prurito
  • arrossamento, bruciore, irritazione o desquamazione della pelle
  • eruzione cutanea
  • dolore
  • sudorazione
  • debolezza
  • mal di testa
  • gonfiore di braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • mal di gola, febbre, brividi o altri segni di infezione
  • ghiandole gonfie

Il bexarotene può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da luce, calore in eccesso, fiamme libere e umidità (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Targretin® Gel topico
Ultima revisione - 15/09/2016

Interessante

Karlie Kloss ha condiviso la sua routine completa per la cura della pelle del fine settimana

Karlie Kloss ha condiviso la sua routine completa per la cura della pelle del fine settimana

Annulla i tuoi programmi erali. Karlie Klo ha pubblicato la ua routine di cura della pelle " uper Over-The-Top" u YouTube e dopo aver guardato vorrai programmare una lunga e ione di cura di ...
Lena Dunham ha subito un'isterectomia completa per fermare il suo dolore da endometriosi

Lena Dunham ha subito un'isterectomia completa per fermare il suo dolore da endometriosi

Lena Dunham è tata a lungo aperta ulle ue lotte con l'endometrio i, un di turbo doloro o in cui il te uto che rive te l'interno del tuo utero cre ce all'e terno u altri organi. Ora il...