Estrogeni e progestinici (contraccettivi transdermici)
Contenuto
- Ogni marca di cerotti contraccettivi per estrogeni e progestinici deve essere applicata seguendo le indicazioni specifiche fornite nelle informazioni del produttore per il paziente. Leggere attentamente queste informazioni prima di iniziare a usare i cerotti contraccettivi a base di estrogeni e progestinici e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. Le seguenti indicazioni generali possono aiutarti a ricordare alcune cose importanti da fare quando applichi qualsiasi tipo di cerotto contraccettivo a base di estrogeni e progestinici:
- Prima di usare un cerotto contraccettivo a base di estrogeni e progestinici,
- Il cerotto contraccettivo a base di estrogeni e progestinici può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
Il fumo di sigaretta aumenta il rischio di gravi effetti collaterali del cerotto contraccettivo, inclusi infarti, coaguli di sangue e ictus. Questo rischio è maggiore per le donne sopra i 35 anni e le forti fumatrici (15 o più sigarette al giorno) e nelle donne che hanno un indice di massa corporea (BMI) di 30 kg/m2.2 o più. Se usi il cerotto contraccettivo, non dovresti fumare.
I contraccettivi transdermici (cerotto) di estrogeni e progestinici sono usati per prevenire la gravidanza. L'estrogeno (etinilestradiolo) e il progestinico (levonorgestrel o norelgestromina) sono due ormoni sessuali femminili. Le combinazioni di estrogeni e progestinici agiscono prevenendo l'ovulazione (il rilascio di uova dalle ovaie) e modificando il muco cervicale e il rivestimento dell'utero.Il cerotto contraccettivo è un metodo contraccettivo molto efficace, ma non impedisce la diffusione del virus dell'immunodeficienza umana (HIV, il virus che causa la sindrome da immunodeficienza acquisita [AIDS]) e di altre malattie a trasmissione sessuale.
I contraccettivi transdermici di estrogeni e progestinici si presentano come un cerotto da applicare sulla pelle. Un cerotto viene applicato una volta alla settimana per 3 settimane, seguito da una settimana senza cerotti. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usi il cerotto contraccettivo esattamente come indicato.
Se stai appena iniziando a usare il cerotto contraccettivo per estrogeni e progestinici di marca Twirla, dovresti applicare il primo cerotto il primo giorno del ciclo mestruale. Se stai appena iniziando a usare il cerotto contraccettivo per estrogeni e progestinici di marca Xulane, puoi applicare il primo cerotto il primo giorno del ciclo mestruale o la prima domenica dopo l'inizio del ciclo. Se applichi il primo cerotto dopo il primo giorno del ciclo mestruale, devi utilizzare un metodo contraccettivo di riserva (come un preservativo e/o uno spermicida) per i primi 7 giorni del primo ciclo. Si rivolga al medico o al farmacista per scoprire quando nel ciclo si dovrebbe iniziare a usare il cerotto contraccettivo.
Quando si cambia il cerotto, applicare sempre il nuovo cerotto lo stesso giorno della settimana (il giorno del cambio del cerotto). Applicare un nuovo cerotto una volta alla settimana per 3 settimane. Durante la settimana 4, rimuovi il vecchio cerotto ma non applicarne uno nuovo e aspettati di iniziare il ciclo mestruale. Il giorno dopo la fine della Settimana 4, applichi un nuovo cerotto per iniziare un nuovo ciclo di 4 settimane anche se il ciclo mestruale non è iniziato o non è terminato. Non dovresti passare più di 7 giorni senza un cerotto.
Applicare il cerotto contraccettivo su un'area della pelle pulita, asciutta, intatta e sana sul gluteo, sull'addome, sulla parte superiore del braccio esterno o sulla parte superiore del busto, in un punto in cui non venga strofinato da indumenti stretti. Non applicare il cerotto contraccettivo sul seno o sulla pelle arrossata, irritata o tagliata. Non applicare trucco, creme, lozioni, polveri o altri prodotti topici sull'area della pelle in cui è posizionato il cerotto contraccettivo. Ogni nuovo cerotto deve essere applicato su un nuovo punto della pelle per evitare irritazioni.
Non tagliare, decorare o modificare in alcun modo il cerotto. Non utilizzare nastro extra, colla o involucri per tenere il cerotto in posizione.
Ogni marca di cerotti contraccettivi per estrogeni e progestinici deve essere applicata seguendo le indicazioni specifiche fornite nelle informazioni del produttore per il paziente. Leggere attentamente queste informazioni prima di iniziare a usare i cerotti contraccettivi a base di estrogeni e progestinici e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. Le seguenti indicazioni generali possono aiutarti a ricordare alcune cose importanti da fare quando applichi qualsiasi tipo di cerotto contraccettivo a base di estrogeni e progestinici:
- Strappare la busta con le dita. Non aprire la busta finché non si è pronti ad applicare il cerotto.
- Rimuovere il cerotto dalla busta. Fare attenzione a non rimuovere il rivestimento di plastica trasparente mentre si rimuove il cerotto.
- Staccare metà o la parte più grande del rivestimento di plastica. Evitare di toccare la superficie adesiva del cerotto.
- Applicare la superficie adesiva del cerotto sulla pelle e rimuovere l'altra parte del rivestimento in plastica. Premere con decisione sul cerotto con il palmo della mano per 10 secondi, assicurandosi che i bordi aderiscano bene.
- Dopo una settimana, rimuovi il cerotto dalla pelle. Piegare a metà il cerotto usato in modo che aderisca a se stesso e smaltirlo in modo che sia fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Non gettare il cerotto usato nel water.
Controlla il cerotto ogni giorno per assicurarti che aderisca. Se il cerotto si è staccato parzialmente o completamente da meno di un giorno, prova a riapplicarlo immediatamente nello stesso punto. Non cercare di riapplicare un cerotto che non è più appiccicoso, che si è attaccato a se stesso o a un'altra superficie, che ha del materiale attaccato alla sua superficie o che si è allentato o è caduto in precedenza. Applicare invece una nuova patch. Il giorno del cambio di patch rimarrà lo stesso. Se il cerotto è stato staccato parzialmente o completamente per più di un giorno, o se non sai da quanto tempo è stato staccato, potresti non essere protetto dalla gravidanza. Devi iniziare un nuovo ciclo applicando immediatamente un nuovo cerotto; il giorno in cui applichi il nuovo cerotto diventa il tuo nuovo giorno di cambio cerotto. Usa un contraccettivo di riserva per la prima settimana del nuovo ciclo.
Se la pelle sotto il cerotto si irrita, puoi rimuovere il cerotto e applicarne uno nuovo in un punto diverso della pelle. Lasci il nuovo cerotto in posizione fino al normale giorno di cambio del cerotto. Assicurati di rimuovere il vecchio cerotto perché non dovresti mai indossare più di un cerotto alla volta.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare un cerotto contraccettivo a base di estrogeni e progestinici,
- informi il medico e il farmacista se è allergico agli estrogeni, ai progestinici, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei cerotti contraccettivi a base di estrogeni e progestinici. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico se si utilizza qualsiasi altro tipo di contraccettivo ormonale, come pillole, anelli, iniezioni o impianti. Il medico le dirà come e quando interrompere l'uso dell'altro tipo di contraccettivo e iniziare a usare il cerotto contraccettivo. Non usi nessun altro tipo di contraccettivo ormonale mentre usi il cerotto contraccettivo.
- informi il medico se sta assumendo la combinazione di ombitasvir, paritaprevir e ritonavir (Technivie) con o senza dasabuvir (in Viekira Pak). Il medico probabilmente ti dirà di non usare cerotto contraccettivo a base di estrogeni e progestinici se stai assumendo questi farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si stanno assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: paracetamolo (APAP, Tylenol); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); antimicotici come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Onmel, Sporanox, Tolsura), ketoconazolo e voriconazolo (Vfend); aprepitant (Emend); acido ascorbico (vitamina C); atorvastatina (Lipitor, in Caduet); barbiturici come il fenobarbital; boceprevir (non più disponibile negli Stati Uniti); bosentan (Tracleer); clofibrato (non più disponibile negli Stati Uniti); colesevelam (Welchol); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); griseofulvina (Gris-PEG); farmaci per l'HIV come atazanavir (Reyataz, in Evotaz), darunavir (Prevista, in Symtuza, in Prezcobix), etravirina (Intelnce), fosamprenavir (Lexiva), indinavir (Crixivan), lopinavir (in Kaletra), nelfinavir (Viracept), nevirapina (Viramune), ritonavir (Norvir, in Kaletra, in Viekira Pak) e tipranavir (Aptivus); farmaci per convulsioni come carbamazepina (Carbatrol, Equetro, Tegretol, altri), felbamato (Felbatol), lamotrigina (Lamictal), oxcarbazepina (Oxtellar XR, Trileptal), fenitoina (Dilantin, Phenytek), rufinamide (Banzel) e topiramato (Qudexy , Topamax, Trokendi, a Qysmia); morfina (Kadian, MS Contin); steroidi orali come desametasone (Hemady), metilprednisolone (Medrol), prednisone (Rayos) e prednisolone (Orapred ODT, Prelone); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater); rosuvastatina (Ezallor Sprinkle, Crestor); tizanidina (Zanaflex); telaprevir (non più disponibile negli Stati Uniti); temazepam (Restoril); teofillina (Theo-24, Theochron); e farmaci per la tiroide come la levotiroxina (Levo-T, Levoxyl, Synthroid, Tirosint, altri). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con i cerotti contraccettivi a base di estrogeni e progestinici, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
- informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare prodotti contenenti erba di San Giovanni.
- informi il medico se ha subito un intervento chirurgico di recente o se è a letto. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto un infarto; un infarto; coaguli di sangue nelle gambe, nei polmoni o negli occhi; trombofilia (condizione in cui il sangue si coagula facilmente); dolore al petto dovuto a malattie cardiache; cancro al seno, rivestimento dell'utero, della cervice o della vagina; sanguinamento vaginale tra i periodi mestruali; epatite (gonfiore del fegato); ingiallimento della pelle o degli occhi, specialmente durante la gravidanza o l'uso di contraccettivi ormonali; un tumore al fegato; mal di testa che si verificano con altri sintomi come debolezza o difficoltà a vedere o muoversi; alta pressione sanguigna; diabete che ha causato problemi ai reni, agli occhi, ai nervi o ai vasi sanguigni; o malattia della valvola cardiaca. Il medico probabilmente ti dirà che non dovresti usare il cerotto contraccettivo.
- informi il medico se ha partorito di recente o ha avuto un aborto o un aborto, se pesa 198 libbre o più e se nuoti regolarmente o per lunghi periodi (30 minuti o più). Informi anche il medico se qualcuno nella sua famiglia ha mai avuto un cancro al seno e se ha o ha mai avuto noduli al seno, malattia fibrocistica del seno (condizione in cui si formano noduli o masse che non sono cancerose nel seno) o un anormale mammografia (radiografia del seno). Informi anche il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto colesterolo e grassi alti nel sangue; diabete; asma; emicranie o altri tipi di mal di testa; depressione; convulsioni; periodi mestruali scarsi o irregolari; angioedema (una condizione che causa difficoltà a deglutire o respirare e gonfiore doloroso del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe); o malattie del fegato, del cuore, della cistifellea o dei reni.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi cerotti contraccettivi a base di estrogeni e progestinici, chiama immediatamente il medico. Dovresti sospettare di essere incinta e chiamare il medico se hai usato correttamente il cerotto contraccettivo e hai saltato due periodi consecutivi, o se non hai usato correttamente il cerotto contraccettivo e hai perso un periodo.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai usando un cerotto contraccettivo a base di estrogeni e progestinici. Parlane con il tuo medico non appena è programmato l'intervento chirurgico perché il medico potrebbe decidere di interrompere l'uso del cerotto contraccettivo diverse settimane prima dell'intervento.
- informi il medico se indossi lenti a contatto. Se noti cambiamenti nella vista o nella capacità di indossare le lenti mentre usi un cerotto contraccettivo a base di estrogeni e progestinici, consulta un oculista.
- dovresti sapere che quando usi il cerotto contraccettivo, la quantità media di estrogeni nel sangue sarà superiore a quella che sarebbe se usassi un contraccettivo orale (pillola anticoncezionale) e questo può aumentare il rischio di gravi effetti collaterali come coaguli di sangue nelle gambe o nei polmoni. Parli con il medico dei rischi derivanti dall'uso del cerotto contraccettivo.
Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se dimentica di applicare il cerotto all'inizio di qualsiasi ciclo di cerotto (settimana 1, giorno 1), potrebbe non essere protetta dalla gravidanza. Applicare il primo cerotto del nuovo ciclo non appena se ne ricorda. Ora c'è un nuovo Giorno di Cambio Patch e un nuovo Giorno 1. Usa un metodo contraccettivo di backup per una settimana.
Se dimentica di cambiare il cerotto a metà del ciclo di cerotto (Settimana 2 o Settimana 3) per 1 o 2 giorni, applichi immediatamente un nuovo cerotto e applichi il cerotto successivo nel consueto Giorno di Cambio Patch. Se dimentica di cambiare il cerotto a metà del ciclo per più di 2 giorni, potrebbe non essere protetta dalla gravidanza. Interrompere il ciclo in corso e iniziare immediatamente un nuovo ciclo applicando un nuovo cerotto. Ora c'è un nuovo Giorno di Cambio Patch e un nuovo Giorno 1. Usa un metodo contraccettivo di backup per 1 settimana.
Se dimentica di rimuovere il cerotto alla fine del ciclo di cerotto (settimana 4), lo tolga non appena se ne ricorda. Avviare il ciclo successivo nel consueto Giorno di Cambio Patch, il giorno successivo al Giorno 28.
Il cerotto contraccettivo a base di estrogeni e progestinici può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- irritazione, arrossamento o eruzione cutanea nel punto in cui è stato applicato il cerotto
- tenerezza, ingrossamento o secrezione del seno
- nausea
- vomito
- crampi allo stomaco o gonfiore
- aumento di peso
- cambiamento di appetito
- acne
- la perdita di capelli
- sanguinamento o spotting tra i periodi mestruali
- cambiamenti nel flusso mestruale
- periodi dolorosi o mancati
- prurito o irritazione vaginale
- perdite vaginali bianche
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- improvviso forte mal di testa, vomito, vertigini o svenimento
- problemi di linguaggio improvvisi
- debolezza o intorpidimento di un braccio o di una gamba
- improvvisa perdita parziale o totale della vista
- visione doppia o alterazioni della vista
- occhi sporgenti
- dolore al petto schiacciante
- pesantezza al petto
- tossendo sangue
- fiato corto
- dolore nella parte posteriore della parte inferiore della gamba
- forte mal di stomaco
- problemi di sonno, cambiamenti di umore e altri segni di depressione
- ingiallimento della pelle o degli occhi; perdita di appetito; urina scura; stanchezza estrema; debolezza; o movimenti intestinali di colore chiaro
- macchie scure di pelle su fronte, guance, labbro superiore e/o mento
- gonfiore di occhi, viso, lingua, gola, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
Il cerotto contraccettivo a base di estrogeni e progestinici può aumentare il rischio di sviluppare cancro dell'endometrio e della mammella, malattie della colecisti, tumori del fegato, infarto, ictus e coaguli di sangue. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.
Il cerotto contraccettivo di etinilestradiolo e norelgestromina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, rimuovere tutti i cerotti applicati e chiamare il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Dovresti sottoporti a un esame fisico completo ogni anno, comprese le misurazioni della pressione sanguigna e gli esami del seno e della pelvi. Segui le indicazioni del tuo medico per esaminare il tuo seno; segnalare immediatamente eventuali grumi.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informa il personale di laboratorio che utilizzi un cerotto contraccettivo a base di estrogeni e progestinici, poiché questo farmaco può interferire con alcuni test di laboratorio.
Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Xulane® (contenente etinilestradiolo, norelgestromina)
- Twirla® (contenente etinilestradiolo, levonorgestrel)
- cerotto anticoncezionale