Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Settembre 2024
Anonim
Breve storia del vaccino contro la poliomielite
Video: Breve storia del vaccino contro la poliomielite

Contenuto

La vaccinazione può proteggere le persone dalla polio. La polio è una malattia causata da un virus. Si diffonde principalmente per contatto da persona a persona. Può anche essere diffuso consumando cibi o bevande contaminati dalle feci di una persona infetta.

La maggior parte delle persone infette dalla polio non ha sintomi e molti guariscono senza complicazioni. Ma a volte le persone che contraggono la poliomielite sviluppano la paralisi (non possono muovere le braccia o le gambe). La polio può causare invalidità permanente. La poliomielite può anche causare la morte, di solito paralizzando i muscoli utilizzati per la respirazione.

La poliomielite era molto comune negli Stati Uniti. Ha paralizzato e ucciso migliaia di persone ogni anno prima che il vaccino contro la polio fosse introdotto nel 1955. Non esiste una cura per l'infezione da poliomielite, ma può essere prevenuta con la vaccinazione.

La polio è stata eliminata dagli Stati Uniti. Ma si verifica ancora in altre parti del mondo. Basterebbe solo una persona infetta da poliomielite proveniente da un altro paese per riportare la malattia qui se non fossimo protetti dalla vaccinazione. Se lo sforzo per eliminare la malattia dal mondo avrà successo, un giorno non avremo bisogno del vaccino contro la poliomielite. Fino ad allora, dobbiamo continuare a vaccinare i nostri bambini.


Il vaccino antipolio inattivato (IPV) può prevenire la polio.

Bambini:

La maggior parte delle persone dovrebbe prendere l'IPV quando sono bambini. Le dosi di IPV vengono solitamente somministrate a 2, 4, da 6 a 18 mesi e da 4 a 6 anni di età.

Il programma potrebbe essere diverso per alcuni bambini (compresi quelli che viaggiano in determinati paesi e quelli che ricevono l'IPV come parte di un vaccino combinato). Il tuo medico può darti maggiori informazioni.

Adulti:

La maggior parte degli adulti non ha bisogno del vaccino antipolio perché è stata vaccinata da bambini. Ma alcuni adulti sono a rischio più elevato e dovrebbero prendere in considerazione la vaccinazione antipolio, tra cui:

  • persone che viaggiano in aree del mondo,
  • operatori di laboratorio che potrebbero gestire il virus della polio, e,
  • operatori sanitari che curano pazienti che potrebbero avere la poliomielite.

Questi adulti ad alto rischio potrebbero aver bisogno da 1 a 3 dosi di IPV, a seconda di quante dosi hanno assunto in passato.

Non ci sono rischi noti di contrarre l'IPV contemporaneamente ad altri vaccini.


Dire alla persona che sta somministrando il vaccino:

  • Se la persona che riceve il vaccino ha allergie gravi e potenzialmente letali.Se hai mai avuto una reazione allergica pericolosa per la vita dopo una dose di IPV, o hai una grave allergia a qualsiasi parte di questo vaccino, potresti essere avvisato di non vaccinarti. Chiedi al tuo medico se desideri informazioni sui componenti del vaccino.
  • Se la persona che riceve il vaccino non si sente bene. Se hai una malattia lieve, come un raffreddore, probabilmente puoi ottenere il vaccino oggi. Se sei moderatamente o gravemente malato, probabilmente dovresti aspettare fino a quando non ti riprendi. Il tuo medico può consigliarti.

Come con qualsiasi medicinale, esiste una possibilità molto remota che un vaccino causi una lesione grave o la morte.

La sicurezza dei vaccini è sempre monitorata. Per ulteriori informazioni, visitare: www.cdc.gov/vaccinesafety/

Altri problemi che potrebbero verificarsi dopo questo vaccino:

  • Le persone a volte svengono dopo una procedura medica, inclusa la vaccinazione. Sedersi o sdraiarsi per circa 15 minuti può aiutare a prevenire svenimenti e lesioni causate da una caduta. Informa il tuo medico se hai le vertigini, se hai alterazioni della vista o ronzio nelle orecchie.
  • Alcune persone soffrono di dolore alla spalla che può essere più grave e più duraturo rispetto al dolore più normale che può seguire le iniezioni. Questo accade molto raramente.
  • Qualsiasi farmaco può causare una grave reazione allergica. Tali reazioni da un vaccino sono molto rare, stimate in circa 1 su un milione di dosi, e si verificherebbero da pochi minuti a poche ore dopo la vaccinazione.

Con qualsiasi medicinale, inclusi i vaccini, c'è la possibilità di effetti collaterali. Questi sono generalmente lievi e scompaiono da soli, ma sono possibili anche reazioni gravi.


Alcune persone che ottengono IPV ottengono un punto dolente in cui è stato somministrato il colpo. Non è noto che l'IPV causi problemi seri e la maggior parte delle persone non ha alcun problema con esso.

Cosa devo cercare?

  • Cerca tutto ciò che ti preoccupa, come i segni di una grave reazione allergica, una febbre molto alta o un comportamento insolito. I segni di una reazione allergica grave possono includere orticaria, gonfiore del viso o della gola, difficoltà respiratorie, battito cardiaco accelerato, vertigini , e debolezza. Questi inizierebbero da pochi minuti a poche ore dopo la vaccinazione.

Cosa dovrei fare?

  • Se pensi che sia una grave reazione allergica o un'altra emergenza che non può aspettare, chiama il 9-1-1 o raggiungi l'ospedale più vicino. Altrimenti, chiama la tua clinica. Successivamente, la reazione deve essere segnalata al Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS). Il tuo medico dovrebbe presentare questo rapporto, oppure puoi farlo tu stesso attraverso il sito web VAERS all'indirizzo www.vaers.hhs.gov, o chiamando il numero 1-800-822-7967.

VAERS non fornisce consulenza medica.

Il National Vaccine Injury Compensation Program (VICP) è un programma federale creato per risarcire le persone che potrebbero essere state ferite da determinati vaccini.

Le persone che credono di essere state ferite da un vaccino possono conoscere il programma e presentare una richiesta chiamando il numero 1-800-338-2382 o visitando il sito Web del VICP all'indirizzo http://www.hrsa.gov/vaccinecompensation. C'è un limite di tempo per presentare una richiesta di risarcimento.

  • Chiedi al tuo medico. Lui o lei può darti il ​​foglietto illustrativo del vaccino o suggerire altre fonti di informazioni.
  • Chiama il tuo dipartimento sanitario locale o statale.
  • Contattare i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC): chiamare il numero 1-800-232-4636 ( 1-800-CDC-INFO) o visitare il sito Web del CDC all'indirizzo http://www.cdc.gov/vaccines

Dichiarazione informativa sul vaccino antipolio. Programma nazionale di immunizzazione del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti/Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. 20/07/2016.

  • IPOL®
  • Orimune® Trivalente
  • Kinrix® (contenente difterite, tossoidi del tetano, pertosse acellulare, vaccino antipolio)
  • Pediarix® (contenente difterite, tossoidi del tetano, pertosse acellulare, epatite B, vaccino antipolio)
  • Pentacel® (contenente difterite, tossoidi del tetano, pertosse acellulare, Haemophilus influenzae di tipo b, vaccino antipolio)
  • Quadracel® (contenente difterite, tossoidi del tetano, pertosse acellulare, vaccino antipolio)
  • DTaP-HepB-IPV
  • DTaP-IPV
  • DTaP-IPV/Hib
  • IPV
  • OPV
Ultima revisione - 15/02/2017

Pubblicazioni Popolari

Vitamine per rimuovere le macchie della pelle

Vitamine per rimuovere le macchie della pelle

Due ottimi rimedi naturali per rimuovere le macchie della pelle ono Pycnogenol e Teína. Que te vitamine ono ottime oluzioni per uniformare il tono della pelle, poiché rinnovano la pelle dall...
Cos'è endemico, come proteggersi e le principali malattie endemiche

Cos'è endemico, come proteggersi e le principali malattie endemiche

Endemico può e ere definito come la frequenza di una determinata malattia ed è olitamente correlato a una regione a cau a di fattori climatici, ociali, igienici e biologici. Pertanto, una ma...