Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Acitretina: indicaciones y usos | Maha TV
Video: Acitretina: indicaciones y usos | Maha TV

Contenuto

Per le pazienti di sesso femminile:

Non prenda acitretina se sei incinta o stai pianificando una gravidanza entro i prossimi 3 anni. L'acitretina può danneggiare il feto. Non dovresti iniziare a prendere acitretina fino a quando non hai fatto due test di gravidanza con risultati negativi. È necessario utilizzare due forme accettabili di controllo delle nascite per 1 mese prima di iniziare a prendere acitretina, durante il trattamento con acitretina e per 3 anni dopo il trattamento. Il medico ti dirà quali metodi contraccettivi sono accettabili. Non è necessario utilizzare due metodi di controllo delle nascite se hai subito un'isterectomia (intervento chirurgico per rimuovere l'utero), se il medico ti dice che hai terminato la menopausa (cambio di vita) o se pratichi l'astinenza sessuale totale.

Se prevedi di utilizzare contraccettivi orali (pillole anticoncezionali) durante l'assunzione di acitretina, comunica al medico il nome della pillola che utilizzerai. L'acitretina interferisce con l'azione dei contraccettivi orali di progestinico microdosato ("minipillola"). Non usare questo tipo di contraccettivo durante l'assunzione di acitretina. Se prevedi di utilizzare contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, impianti, iniezioni e dispositivi intrauterini), assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci, le vitamine e gli integratori a base di erbe che stai assumendo. Molti farmaci interferiscono con l'azione dei contraccettivi ormonali. Non prenda l'erba di San Giovanni se sta usando qualsiasi tipo di contraccettivo ormonale.


Dovrai eseguire regolarmente test di gravidanza durante il trattamento con acitretina e per almeno 3 anni dopo l'assunzione di acitretina. Interrompi l'assunzione di acitretina e chiama immediatamente il medico se rimani incinta, salta un periodo mestruale o fai sesso senza usare due forme di controllo delle nascite. In alcuni casi, il medico può prescrivere un contraccettivo d'emergenza ("pillola del giorno dopo") per prevenire la gravidanza.

Non consumare cibi, bevande o farmaci soggetti a prescrizione o non soggetti a prescrizione medica che contengono alcol durante l'assunzione di acitretina e per 2 mesi dopo il trattamento. L'alcol e l'acitretina si combinano per formare una sostanza che rimane a lungo nel sangue e può danneggiare il feto. Leggi attentamente le etichette dei farmaci e degli alimenti e chiedi al tuo medico o al farmacista se non sei sicuro che un farmaco contenga alcol.

Il medico ti fornirà un Accordo per il paziente/Consenso informato da leggere e firmare prima di iniziare il trattamento. Assicurati di leggerlo attentamente e chiedi al tuo medico se hai domande.


Per i pazienti di sesso maschile:

Una piccola quantità di acitretina è presente nello sperma di pazienti di sesso maschile che assumono questo farmaco. Non è noto se questa piccola quantità di farmaco possa danneggiare il feto. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di questo farmaco se il vostro partner è incinta o ha intenzione di rimanere incinta.

Per pazienti di sesso maschile e femminile:

Non donare sangue durante l'assunzione di acitretina e per 3 anni dopo il trattamento.

L'acitretina può causare danni al fegato. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: nausea, vomito, perdita di appetito, dolore nella parte superiore destra dello stomaco, ingiallimento della pelle o degli occhi o urine scure.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con acitretina e ogni volta che compili la tua prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch/SafetyInformation/ucm388814.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


L'acitretina è usata per trattare la psoriasi grave (crescita anormale delle cellule della pelle che causa pelle arrossata, ispessita o squamosa). L'acitretina fa parte di una classe di farmaci chiamati retinoidi. Il modo in cui agisce l'acitretina non è noto.

L'acitretina si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno con il pasto principale. Prendi l'acitretina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'acitretina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Il medico può iniziare con una dose bassa di acitretina e aumentare gradualmente la dose.

L'acitretina controlla la psoriasi ma non la cura. Potrebbero essere necessari 2-3 mesi o più prima di sentire il pieno beneficio dell'acitretina. La tua psoriasi potrebbe peggiorare durante i primi mesi di trattamento. Ciò non significa che l'acitretina non funzionerà per te, ma informi il medico se ciò accade. Continua a prendere acitretina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di acitretina senza parlare con il medico.

Dopo aver interrotto l'assunzione di acitretina, i sintomi potrebbero ripresentarsi. Informi il medico se ciò accade. Non usare l'acitretina avanzata per trattare una nuova riacutizzazione della psoriasi. Potrebbe essere necessario un farmaco o una dose diversa.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di assumere acitretina,

  • informi il medico e il farmacista se ha avuto una grave reazione allergica (difficoltà a respirare o a deglutire, orticaria, prurito o gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra o degli occhi) all'acitretina, ad altri retinoidi come l'adapalene (Differen, in Epiduo), alitretinoina (Panretin), isotretinoina (Absorica, Accutane, Amnvalua, Claravis, Myorisan, Sotret, Zenatane), tazarotene (Avage, Fabior, Tazorac), tretinoina (Atralin, Avita, Renova, Retin-A) o uno qualsiasi dei gli ingredienti in capsule di acitretina. Il medico probabilmente ti dirà di non usare l'acitretina. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: metotrexato (Trexall) o antibiotici tetracicline come demeclociclina, doxiciclina (Doryx, Monodox, Oracea, Periostat, Vibramycin), minociclina (Dynacin, Minocin, Solodyn) e tetraciclina (Sumycin , in Helidac, in Pylera) durante l'assunzione di acitretina. Il medico probabilmente ti dirà di non assumere acitretina se stai assumendo uno o più di questi farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo.Assicurati di menzionare i farmaci e le erbe elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: gliburide (Diabeta, Glynase, in Glucovance), fenitoina (Dilantin, Phenytek) e vitamina A (nei multivitaminici). Informi anche il medico se ha mai preso etretinato (Tegison). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto le condizioni menzionate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e se ha livelli elevati di colesterolo o trigliceridi, una storia familiare di livelli elevati di colesterolo o malattie renali. Il medico potrebbe dirti che non dovresti assumere acitretina.
  • informi il medico se beve grandi quantità di alcol; se hai il diabete o la glicemia alta, problemi alla colonna vertebrale, depressione o ictus o mini-ictus; o se hai o hai mai avuto malattie articolari, ossee o cardiache.
  • non allatti durante l'assunzione di acitretina o se ha recentemente interrotto l'assunzione di acitretina.
  • dovresti sapere che l'acitretina può limitare la tua capacità di vedere di notte. Questo problema può iniziare improvvisamente in qualsiasi momento durante il trattamento. Fai molta attenzione quando guidi di notte.
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. Non usare lampade solari durante l'assunzione di acitretina. L'acitretina può rendere la pelle sensibile alla luce solare.
  • se hai bisogno di fototerapia, informi il medico che sta assumendo acitretina.
  • dovresti sapere che l'acitretina può seccare gli occhi e rendere scomodo l'uso delle lenti a contatto durante o dopo il trattamento. Rimuovere le lenti a contatto e chiamare il medico se ciò accade.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'acitretina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • pelle desquamata, secca, pruriginosa, desquamata, screpolata, con vesciche, appiccicosa o infetta
  • unghie delle mani e dei piedi fragili o deboli
  • forfora
  • scottature
  • odore anomalo della pelle
  • sudorazione eccessiva
  • la perdita di capelli
  • cambiamenti nella struttura dei capelli
  • occhi asciutti
  • perdita di sopracciglia o ciglia
  • vampate di calore o vampate di calore
  • labbra screpolate o gonfie
  • gengive gonfie o sanguinanti
  • saliva eccessiva
  • dolore alla lingua, gonfiore o vesciche
  • gonfiore della bocca o vesciche
  • mal di stomaco
  • diarrea
  • aumento dell'appetito
  • difficoltà ad addormentarsi o a restare addormentato
  • sinusite
  • rinorrea
  • naso secco
  • sangue dal naso
  • dolori articolari
  • muscoli tesi
  • cambiamenti di gusto

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se si verifica uno di essi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • eruzione cutanea
  • mal di testa
  • sete estrema, minzione frequente, fame estrema, visione offuscata o debolezza
  • secchezza delle fauci, nausea e vomito, mancanza di respiro, alito che sa di fruttato e diminuzione della coscienza
  • dolore, gonfiore o arrossamento degli occhi o delle palpebre
  • dolore all'occhio
  • occhi sensibili alla luce
  • gonfiore di mani, piedi, caviglie o gambe inferiori
  • arrossamento o gonfiore in una sola gamba
  • depressione
  • pensieri di farti del male o ucciderti
  • dolore osseo, muscolare o alla schiena
  • difficoltà a muovere qualsiasi parte del tuo corpo
  • perdita di sensibilità nelle mani o nei piedi
  • dolore al petto
  • discorso lento o difficile
  • formicolio alle braccia e alle gambe
  • perdita di tono muscolare
  • debolezza o pesantezza alle gambe
  • pelle fredda, grigia o pallida
  • battito cardiaco lento o irregolare
  • vertigini
  • battito cardiaco accelerato
  • debolezza
  • fiato corto
  • dolore all'orecchio o ronzio

L'acitretina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • mal di testa
  • vertigini
  • vomito
  • mal di stomaco
  • pelle secca e pruriginosa
  • perdita di appetito
  • dolore osseo o articolare

Se una donna che potrebbe rimanere incinta assume un'overdose di acitretina, dovrebbe eseguire un test di gravidanza dopo l'overdose e utilizzare due forme di controllo delle nascite per i prossimi 3 anni.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del corpo all'acitretina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • soriatane®
Ultima revisione - 15/08/2015

Popolare Sul Sito

Cause del bulbo oculare gonfio

Cause del bulbo oculare gonfio

Il tuo bulbo oculare è gonfio, porgente o gonfio? La caua può eere un'infezione, un trauma o un'altra condizione preeitente. Continua a leggere per coprire cinque potenziali caue, i ...
Avere una vagina era davvero importante ... finché non ne ho avuto uno

Avere una vagina era davvero importante ... finché non ne ho avuto uno

Dopo l'intervento, ono riucito a continuare la mia vita.alute e beneere toccano ognuno di noi in modo divero. Queta è la toria di una perona.ono una orella devota, una figlia riconocente e un...