Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 16 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Giugno 2024
Anonim
🗺️ Bugiardino del Farmaco AMINOFILLINA - Caratteristiche Posologia Interazioni
Video: 🗺️ Bugiardino del Farmaco AMINOFILLINA - Caratteristiche Posologia Interazioni

Contenuto

L'aminofillina è usata per prevenire e curare il respiro sibilante, la mancanza di respiro e la difficoltà respiratoria causata da asma, bronchite cronica, enfisema e altre malattie polmonari. Si rilassa e apre le vie aeree nei polmoni, facilitando la respirazione.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

L'aminofillina si presenta come una compressa e uno sciroppo da assumere per via orale e una supposta da inserire per via rettale. Di solito viene preso ogni 6, 8 o 12 ore. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'aminofillina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Assumere le compresse o il liquido orale con un bicchiere pieno d'acqua a stomaco vuoto, almeno 1 ora prima o 2 ore dopo un pasto. Non masticare o frantumare le compresse a lunga durata d'azione; ingoiarli interi.

L'aminofillina controlla i sintomi dell'asma e di altre malattie polmonari ma non li cura. Continua a prendere l'aminofillina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di aminofillina senza parlare con il medico.


Per inserire una supposta rettale, attenersi alla seguente procedura:

  1. Rimuovere l'involucro.
  2. Immergi la punta della supposta nell'acqua.
  3. Sdraiati sul lato sinistro e porta il ginocchio destro al petto. (Una persona mancina dovrebbe sdraiarsi sul lato destro e sollevare il ginocchio sinistro.)
  4. Usando il dito, inserisci la supposta nel retto, da 1,25 a 2,5 centimetri circa nei neonati e nei bambini e 2,5 centimetri negli adulti. Tienilo in posizione per alcuni istanti.
  5. Alzati in piedi dopo circa 15 minuti. Lavati accuratamente le mani e riprendi le tue normali attività.

L'aminofillina è talvolta usata per trattare i problemi respiratori nei neonati prematuri. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per le condizioni del tuo bambino.

Prima di assumere l'aminofillina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'aminofillina o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti sta assumendo, in particolare allopurinolo (Zyloprim), azitromicina (Zithromax) carbamazepina (Tegretol), cimetidina (Tagamet), ciprofloxacina (Cipro), claritromicina (Biaxin), diuretici ("pillole d'acqua") eritromicina, litio (Eskalith, Lithobid), contraccettivi orali, fenitoina (Dilantin), prednisone (Deltasone), propranololo (Inderal), rifampicina (Rifadin), tetraciclina (Sumycin) e altri farmaci per infezioni o malattie cardiache.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci e vitamine senza prescrizione medica si stanno assumendo, in particolare farmaci senza prescrizione contenenti efedrina, epinefrina, fenilefrina, fenilpropanolamina o pseudoefedrina. Molti prodotti senza prescrizione medica contengono questi farmaci (ad esempio pillole dimagranti e farmaci per il raffreddore e l'asma), quindi controlla attentamente le etichette. Non assumere questi farmaci senza parlare con il medico; possono aumentare gli effetti collaterali dell'aminofillina.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto convulsioni, malattie cardiache, tiroide iperattiva o ipoattiva, ipertensione o malattie del fegato o se ha una storia di abuso di alcol.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di aminofillina, chiama il medico.
  • informi il medico se si utilizzano prodotti del tabacco. Il fumo di sigaretta può influenzare l'efficacia dell'aminofillina.

Bere o mangiare cibi ricchi di caffeina, come caffè, tè, cacao e cioccolato, può aumentare gli effetti collaterali causati dall'aminofillina. Evitare grandi quantità di queste sostanze durante l'assunzione di aminofillina.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata. Se ti senti gravemente a corto di fiato, chiama il medico.

L'aminofillina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare.

  • mal di stomaco
  • mal di stomaco
  • diarrea
  • mal di testa
  • irrequietezza
  • insonnia
  • irritabilità

Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • vomito
  • aumento o accelerazione della frequenza cardiaca
  • battito cardiaco irregolare
  • convulsioni
  • eruzione cutanea

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).


I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta all'aminofillina.

Non passare da una marca di aminofillina a un'altra senza parlare con il medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Aminofillina® Compresse
  • Fillocontin® Compresse
  • somofillina® Soluzione orale
  • trufillina® supposte

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/08/2015

Popolare Sul Portale

Perché ho il sangue di saliva?

Perché ho il sangue di saliva?

La vita inapettata del tuo teo angue può eere inquietante. Una delle volte che può uccedere è quando puti e vedi angue nella tua aliva. Un'altra volta che potreti notare angue nella...
Che cosa sta causando il mio gonfiore addominale e mancanza di respiro?

Che cosa sta causando il mio gonfiore addominale e mancanza di respiro?

Il gonfiore addominale i verifica quando l'addome i ente tretto o pieno. Ciò può far apparire l'area viivamente più grande. L'addome può entiri duro o tretto al tatto e...