Sì, gli uomini possono contrarre la cistite (infezioni della vescica)
Contenuto
- Cos'è la cistite?
- Quali sono i sintomi della cistite negli uomini?
- Quali sono le cause della cistite negli uomini?
- Chi ha maggiori probabilità di sviluppare la cistite?
- Come viene diagnosticata la cistite negli uomini?
- Come viene trattata la cistite negli uomini?
- Qual è la prospettiva?
Cos'è la cistite?
La cistite è un altro termine per l'infiammazione della vescica. Viene spesso usato quando ci si riferisce a un'infezione della vescica, che si verifica quando i batteri entrano nella vescica attraverso l'uretra, che è l'apertura da cui esce l'urina. È più comune nelle donne, probabilmente perché l'ano e l'uretra femminile sono più vicini.
Ma gli uomini possono e occasionalmente contraggono la cistite. Continua a leggere per imparare a riconoscere i sintomi della cistite e come viene trattata questa infezione.
Quali sono i sintomi della cistite negli uomini?
I sintomi della cistite non sono così diversi tra i sessi.
Potresti notare:
- un frequente bisogno di urinare, anche se l'hai appena fatto
- formicolio o bruciore durante la minzione
- minzione frequente, con solo piccole quantità che escono
- difficoltà a urinare
Un'infezione più grave può anche causare:
- urina sanguinante
- urina torbida o puzzolente
- disagio pelvico
- febbre
- fatica
Rivolgiti immediatamente a un medico se manifesti questi sintomi di un'infezione più grave.
Quali sono le cause della cistite negli uomini?
Esistono diversi tipi di cistite, ciascuno con cause diverse:
- Cistite batterica. Ciò è causato da un'infezione batterica.
- Cistite interstiziale. La cistite interstiziale, a volte chiamata sindrome della vescica dolorosa, si riferisce a un'infiammazione a lungo termine della vescica. È molto più comune nelle donne, ma può colpire anche gli uomini.
- Cistite indotta da farmaci. Il tuo sistema urinario aiuta a scovare le tossine e altre sostanze indesiderate. I resti filtrati di alcuni farmaci che lasciano il corpo possono infiammare la vescica. Ciò è particolarmente comune con i farmaci chemioterapici, come la ciclofosfamide (Cytoxan) e l'ifosfamide (Ifex).
- Cistite da radiazioni. Anche la radioterapia nella regione pelvica può causare infiammazione della vescica.
- Cistite da corpo estraneo. L'uso di un catetere nell'uretra per un lungo periodo di tempo può introdurre batteri infettivi nell'uretra o danneggiare il tessuto uretrale. Questo ti rende più incline alle infezioni.
- Cistite chimica. L'esposizione a determinate sostanze chimiche nei prodotti di uso quotidiano, come saponi o shampoo profumati, può provocare reazioni allergiche che causano infiammazione.
Chi ha maggiori probabilità di sviluppare la cistite?
Gli uomini generalmente non hanno un rischio molto alto di sviluppare la cistite. Ciò è in gran parte dovuto all'anatomia del sistema riproduttivo maschile. Ricorda, l'ano e l'uretra femminile si trovano vicini, offrendo maggiori opportunità ai batteri di entrare nell'uretra. L'uretra maschile è anche più lunga, il che significa che i batteri che entrano nell'uretra devono viaggiare più lontano per raggiungere la vescica.
Ma diverse cose possono renderti più incline a sviluppare la cistite come uomo, tra cui:
- attività sessuale che coinvolge il tuo pene
- utilizzando cateteri urinari
- avere una prostata ingrossata
- condizioni che indeboliscono il tuo sistema immunitario, come l'HIV o il diabete
- trattenere l'urina per lunghi periodi di tempo
- calcoli alla vescica
Come viene diagnosticata la cistite negli uomini?
Ci sono alcuni test che il medico utilizzerà per diagnosticare la cistite, tra cui:
- Analisi delle urine. Fornirai un piccolo campione di urina che verrà inviato a un laboratorio per testarlo per batteri infettivi. Ciò può anche comportare una coltura batterica per capire quale tipo di batteri sta causando l'infezione.
- Cistoscopia. La cistoscopia prevede l'inserimento di uno strumento lungo e sottile a forma di tubo con una minuscola telecamera e una luce all'estremità nell'uretra e fino alla vescica. Ciò consente al medico di verificare la presenza di segni di infiammazione o infezione. Possono anche raccogliere un campione di tessuto nel processo se hai avuto più volte la cistite.
- Imaging. Se manifesti sintomi di cistite ma non mostri alcun segno di infezione, il medico potrebbe consigliarti un'ecografia o una radiografia. Questi consentono al medico di esaminare i tessuti e le strutture intorno alla vescica per vedere se qualche altra condizione sta causando i sintomi della vescica, come una crescita di qualche tipo.
Come viene trattata la cistite negli uomini?
Alcuni casi di cistite si risolvono da soli con un po 'di tempo. Ma se hai un'infezione che non sta andando via, probabilmente avrai bisogno di antibiotici orali per risolverla.
Ci sono anche alcune cose che puoi fare a casa per alleviare i sintomi e prevenire futuri casi di cistite:
- Assumere farmaci antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene (Advil) o il paracetamolo (Tylenol), per ridurre il dolore e l'infiammazione.
- Alcuni credono che bere il 100% di succo di mirtillo rosso (assicurati che non contenga zuccheri, conservanti o concentrati di succo aggiuntivi) possa aiutare; tuttavia, mancano prove scientifiche a sostegno di questa affermazione. Non berlo se stai usando un anticoagulante warfarin (Coumadin), poiché questo può causare sanguinamento.
- Bere almeno 64 once di acqua al giorno per rimanere idratati.
- Urina spesso. Ogni volta che senti il bisogno di andare, fallo. Inoltre, assicurati di urinare immediatamente dopo l'attività sessuale che coinvolge il tuo pene.
- Quando fai la doccia, pulisci delicatamente la zona genitale con acqua tiepida. Se usi il sapone, assicurati che sia delicato e inodore per evitare irritazioni.
- Non usare colonie o profumi sul tuo pene. Le sostanze chimiche contenute in questi prodotti possono irritare la pelle genitale e aumentare il rischio di cistite.
Qual è la prospettiva?
Sebbene sia raro, gli uomini possono contrarre la cistite. Di solito è una condizione temporanea che scompare con gli antibiotici o il trattamento domiciliare. Assicurati solo di seguire un medico se i tuoi sintomi non migliorano entro pochi giorni.