Il vino rosso potrebbe darti una pelle meravigliosa?
![Drawings&Dragons YOU DIED EDITION - Sessione 1 | "Non Si Fotte Col Catasto"](https://i.ytimg.com/vi/nT8fgy-rDuw/hqdefault.jpg)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/could-red-wine-give-you-gorgeous-skin.webp)
Immagina di chiedere aiuto al tuo dermatologo per chiarire un breakout... e di lasciare il suo ufficio con una sceneggiatura per il pinot nero. Sembra inverosimile, ma dietro c'è una nuova scienza. Uno studio appena pubblicato ha dimostrato che un antiossidante trovato nell'uva usata per fare il vino rosso ha rallentato la crescita dei batteri che causano l'acne. Non solo, ma l'antiossidante, il resveratrolo, ha anche potenziato le proprietà antibatteriche del perossido di benzoile, l'ingrediente attivo di molti farmaci da banco per l'acne.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Dermatologia e Terapia, si è svolto così. In un laboratorio, i ricercatori hanno iniziato a coltivare il tipo specifico di batteri che causa l'acne. Quando il resveratrolo è stato applicato alla fiorente colonia di batteri, ha rallentato la crescita dei batteri. Il team di studio ha quindi aggiunto il perossido di benzoile al resveratrolo e ha applicato i due ai batteri, creando una potente combinazione che ha frenato la crescita batterica per un periodo di tempo prolungato.
Questa non è la prima volta che il resveratrolo viene chiamato in causa per i suoi poteri salutari da superstar. Grazie al modo in cui combatte i radicali liberi che causano malattie, questo antiossidante, presente anche nei mirtilli e nelle arachidi, ha dimostrato di migliorare la salute del cuore. Il resveratrolo è uno dei motivi per cui sorseggiare una quantità moderata di vino rosso (la raccomandazione per le donne è non più di un bicchiere al giorno di qualsiasi tipo di alcol) è stato anche collegato a una vita più lunga e più sana. Anche se è troppo presto per presumere di poter ottenere una pelle senza imperfezioni fermandosi nel tuo negozio di liquori locale, il team di studio spera che i loro risultati portino a una nuova classe di farmaci per l'acne che contengono il resveratrolo come ingrediente principale.