Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Sarcomi: cosa sono, sintomi e terapia
Video: Sarcomi: cosa sono, sintomi e terapia

Contenuto

Il sarcoma di Kaposi è un tumore che si sviluppa negli strati più interni dei vasi sanguigni e la manifestazione più comune è la comparsa di lesioni cutanee rosso-violacee, che possono comparire ovunque sul corpo.

La causa della comparsa del sarcoma di Kaposi è l'infezione da un sottotipo di virus nella famiglia dell'herpes chiamato HHV 8, che può essere trasmesso sessualmente e attraverso la saliva. L'infezione da questo virus non è sufficiente per la comparsa del cancro nelle persone sane, essendo necessario che l'individuo abbia un sistema immunitario indebolito, come accade nelle persone con HIV o negli anziani.

È importante identificare e trattare il sarcoma di Kaposi per evitare complicazioni e il medico può indicare chemioterapia, radioterapia o immunoterapia.

Cause principali

Il sarcoma di Kaposi di solito si sviluppa a causa dell'infezione da un virus della famiglia dei virus dell'herpes, HHV-8, ma può anche essere una conseguenza dell'infezione da HIV, entrambi trasmessi sessualmente. Tuttavia, lo sviluppo del sarcoma di Kaposi è direttamente correlato al sistema immunitario della persona.


In generale, il sarcoma di Kaposi può essere classificato in 3 tipi principali in base al fattore che influenza il suo sviluppo in:

  • Classico: raro, di lenta evoluzione e che colpisce principalmente uomini anziani con sistema immunitario compromesso;
  • Post-trapianto: compare dopo il trapianto, principalmente di reni, quando gli individui hanno un sistema immunitario indebolito;
  • Associato all'AIDS: che è la forma più frequente del sarcoma di Kaposi, essendo più aggressiva e in rapido sviluppo.

Oltre a questi, c'è anche il sarcoma di Kaposi endemico o africano che è piuttosto aggressivo e colpisce i giovani della regione africana.

Il sarcoma di Kaposi può essere fatale quando raggiunge i vasi sanguigni di altri organi, come i polmoni, il fegato o il tratto gastrointestinale, provocando un'emorragia difficile da controllare.

Sintomi del sarcoma di Kaposi

I sintomi più comuni del sarcoma di Kaposi sono lesioni cutanee rosso-violacee diffuse in tutto il corpo e gonfiore degli arti inferiori dovuto alla ritenzione di liquidi. Nella pelle nera, le lesioni possono essere marroni o nere. Nei casi più gravi, in cui il sarcoma di Kaposi colpisce il sistema gastrointestinale, il fegato o i polmoni, può verificarsi sanguinamento in questi organi, dolore addominale, nausea e vomito.


Quando il cancro raggiunge i polmoni, può causare insufficienza respiratoria, dolore toracico e rilascio di espettorato sanguigno.

La diagnosi del sarcoma di Kaposi può essere eseguita attraverso una biopsia in cui le cellule vengono rimosse per l'analisi, una radiografia per identificare eventuali cambiamenti nei polmoni o un'endoscopia per rilevare i cambiamenti gastrointestinali.

Come viene eseguito il trattamento

Il sarcoma di Kaposi è curabile, ma dipende dallo stato della malattia, dall'età e dallo stato del sistema immunitario del paziente.

Il trattamento del sarcoma di Kaposi può essere effettuato tramite chemioterapia, radioterapia, immunoterapia e farmaci. L'utilizzo di farmaci antiretrovirali aiuta anche a ridurre lo sviluppo della malattia e favorisce la regressione delle lesioni cutanee, soprattutto nei malati di AIDS.

In alcuni casi, può essere eseguito un intervento chirurgico, generalmente indicato per le persone che hanno un numero limitato di lesioni, in cui vengono rimosse.

Guadagnando Popolarità

Il tempismo è tutto

Il tempismo è tutto

Quando i tratta di ottenere un ottimo lavoro, acqui tare la ca a dei tuoi ogni o con egnare una battuta finale, il tempi mo è tutto. E lo te o può e ere vero per rimanere in buona alute. Gli...
Pesa di meno mangiando più lentamente

Pesa di meno mangiando più lentamente

econdo gli e perti del Brookhaven National Laboratory di Upton, New York, a pettare 20 minuti per entir i azi è un con iglio che potrebbe funzionare per le donne più magre, ma quelle pi...