E coli enterite
E coli l'enterite è un rigonfiamento (infiammazione) dell'intestino tenue da Escherichia coli (E coli) batteri. È la causa più comune di diarrea dei viaggiatori.
E coli è un tipo di batterio che vive nell'intestino di esseri umani e animali. Il più delle volte, non causa alcun problema. Tuttavia, alcuni tipi (o ceppi) di E coli può causare intossicazione alimentare. Un ceppo (E coli O157:H7) può causare un grave caso di intossicazione alimentare.
I batteri possono entrare nel cibo in diversi modi:
- La carne o il pollame possono entrare in contatto con i normali batteri dell'intestino di un animale durante la lavorazione.
- L'acqua utilizzata durante la coltivazione o la spedizione può contenere rifiuti animali o umani.
- Gli alimenti possono essere maneggiati in modo non sicuro durante il trasporto o lo stoccaggio.
- La manipolazione o la preparazione non sicura degli alimenti può verificarsi nei negozi di alimentari, nei ristoranti o nelle case.
L'intossicazione alimentare può verificarsi dopo aver mangiato o bevuto:
- Cibo preparato da una persona che non si è lavata bene le mani
- Cibo preparato utilizzando utensili da cucina, taglieri o altri strumenti sporchi
- Latticini o alimenti contenenti maionese (come insalata di cavolo o insalata di patate) che sono stati fuori dal frigorifero troppo a lungo
- Alimenti congelati o refrigerati che non sono conservati alla giusta temperatura o non sono adeguatamente riscaldati
- Pesce o ostriche
- Frutta o verdura cruda che non è stata lavata bene
- Succhi e latticini di verdura cruda o di frutta
- Carni o uova poco cotte
- Acqua di pozzo o ruscello, o acqua di città o paese che non è stata trattata
Sebbene non comune, E coli può essere diffuso da una persona all'altra. Questo può accadere quando qualcuno non si lava le mani dopo un movimento intestinale e poi tocca altri oggetti o le mani di qualcun altro.
I sintomi si verificano quando E coli i batteri entrano nell'intestino. La maggior parte delle volte i sintomi si sviluppano 24-72 ore dopo essere stati infettati. Il sintomo più comune è una diarrea improvvisa e grave, spesso sanguinolenta.
Altri sintomi possono includere:
- Febbre
- Gas
- Perdita di appetito
- Crampi allo stomaco
- Vomito (raro)
Sintomi di un raro ma grave E coli l'infezione include:
- Lividi che si verificano facilmente
- Pelle pallida
- Urina rossa o sanguinante
- Ridotta quantità di urina
Il tuo medico eseguirà un esame fisico. È possibile eseguire una coltura delle feci per verificare la presenza di malattie E coli.
La maggior parte delle volte, ti riprenderai dai tipi più comuni di E coli infezione entro un paio di giorni. L'obiettivo del trattamento è farti sentire meglio ed evitare la disidratazione. Assumere abbastanza liquidi e imparare cosa mangiare aiuterà te o tuo figlio a sentirsi a proprio agio.
Potrebbe essere necessario:
- Gestire la diarrea
- Controlla nausea e vomito
- Fare il pieno di energie
Puoi bere miscele di reidratazione orale per sostituire liquidi e minerali persi con vomito e diarrea. La polvere per la reidratazione orale può essere acquistata in farmacia. Assicurati di mescolare la polvere in acqua sicura.
Puoi preparare la tua miscela reidratante sciogliendo mezzo cucchiaino (3 grammi) di sale, mezzo cucchiaino (2,5 grammi) di bicarbonato di sodio e 4 cucchiai (50 grammi) di zucchero in 4¼ tazze (1 litro) d'acqua.
Potrebbe essere necessario ottenere liquidi attraverso una vena (IV) se hai diarrea o vomito e non puoi bere o mantenere abbastanza liquidi nel tuo corpo. Dovrai recarti presso l'ufficio del tuo fornitore o al pronto soccorso.
Se prendi diuretici (pillole per l'acqua), parla con il tuo fornitore. Potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione del diuretico mentre si ha la diarrea. Non interrompere mai o cambiare farmaci senza prima parlare con il tuo fornitore. Puoi acquistare medicinali in farmacia che possono aiutare a fermare o rallentare la diarrea. Non usare questi medicinali senza parlare con il tuo fornitore se hai diarrea sanguinolenta o febbre. Non somministrare questi medicinali ai bambini.
La maggior parte delle persone starà meglio in pochi giorni, senza trattamento. Alcuni tipi non comuni di E coli può causare grave anemia o insufficienza renale.
Chiama per un appuntamento con il tuo fornitore se:
- Non riesci a trattenere i liquidi.
- La tua diarrea non migliora in 5 giorni (2 giorni per un neonato o un bambino), o peggiora.
- Il tuo bambino vomita da più di 12 ore (in un neonato di meno di 3 mesi, chiama non appena inizia il vomito o la diarrea).
- Hai dolore addominale che non scompare dopo un movimento intestinale.
- Hai la febbre superiore a 38,3 ° C (101 ° F) o il tuo bambino ha la febbre superiore a 38 ° C (100,4 ° F) con diarrea.
- Di recente hai viaggiato in un paese straniero e hai sviluppato la diarrea.
- Vedi sangue o pus nelle feci.
- Sviluppi sintomi di disidratazione, come non fare pipì (o pannolini asciutti in un bambino), sete, vertigini o stordimento.
- Sviluppi nuovi sintomi.
Diarrea del viaggiatore - E. coli; Intossicazione alimentare - E. coli; E. coli diarrea; Malattia dell'hamburger
- Diarrea - cosa chiedere al medico - bambino
- Diarrea - cosa chiedere al tuo medico - adulto -
- Apparato digerente
- Organi dell'apparato digerente
- Lavarsi le mani
Nguyen T, Akhtar S. Gastroenterite. In: Walls RM, Hockberger RS, Gausche-Hill M, eds. Medicina d'urgenza di Rosen: concetti e pratica clinica. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 84.
Schiller LR, Sellin JH. Diarrea. In: Feldman M, Friedman LS, Brandt LJ, eds. Malattia gastrointestinale ed epatica di Sleisenger e Fordtran: fisiopatologia/diagnosi/gestione. 10a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 16.
Wong KK, Griffin PM. Disturbo di origine alimentare. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 101.