Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Settembre 2024
Anonim
Cos'è l'adenite mesenterica, quali sono i sintomi e il trattamento - Fitness
Cos'è l'adenite mesenterica, quali sono i sintomi e il trattamento - Fitness

Contenuto

L'adenite mesenterica, o linfoadenite mesenterica, è un'infiammazione dei linfonodi del mesentere, collegata all'intestino, che deriva da un'infezione solitamente causata da batteri o virus, portando all'insorgenza di un forte dolore addominale, simile a quello di un'appendicite acuta.

Generalmente l'adenite mesenterica non è grave, essendo più frequente nei bambini sotto i 5 anni e nei giovani sotto i 25 anni, a causa di infezioni batteriche o virali a livello intestinale che scompaiono senza alcun tipo di trattamento.

I sintomi dell'adenite mesenterica possono durare giorni o settimane, tuttavia possono essere facilmente controllati con il trattamento consigliato dal medico, che viene effettuato in base alla causa dell'adenite.

Quali sintomi

I sintomi dell'adenite mesenterica possono durare giorni o settimane, i principali sono:


  • Forte dolore addominale nella parte inferiore destra della pancia;
  • Febbre superiore a 38 ° C;
  • Non mi sento bene;
  • Perdita di peso;
  • Vomito e diarrea.

In casi più rari, l'adenite mesenterica può non causare sintomi, essendo diagnosticata solo durante gli esami di routine, come l'ecografia addominale, per esempio. In questi casi, anche se non provoca sintomi, è necessario identificare la causa del problema per poter effettuare il trattamento appropriato.

Cause possibili

L'adenite mesenterica è causata principalmente da infezioni virali o batteriche, principalmente daYersinia enterocolitica,che entrano nel corpo e promuovono l'infiammazione dei gangli del mesentere, provocando febbre e dolore addominale.

Inoltre, l'adenite mesenterica può anche derivare da malattie come il linfoma o la malattia infiammatoria intestinale.

Impara a identificare e trattare l'adenite batterica.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'adenite mesenterica deve essere guidato da un gastroenterologo o da un medico di base, nel caso dell'adulto, o da un pediatra, nel caso del bambino e solitamente dipende dalla causa del problema.


Quindi, se la causa dell'adenite mesenterica è un'infezione virale, il medico consiglierà farmaci analgesici e antinfiammatori, come il paracetamolo o l'ibuprofene, per controllare i sintomi, fino a quando il corpo non elimina il virus.

Tuttavia, se è un batterio la fonte del problema, potrebbe essere necessario utilizzare antibiotici, che possono essere combinati con altri farmaci, per controllare i sintomi. Comprendi di più sul trattamento dell'infezione intestinale.

Qual è la diagnosi

La diagnosi di adenite mesenterica viene effettuata dal gastroenterologo o dal medico di base, sulla base della valutazione dei sintomi presentati dalla persona e dei risultati degli esami di imaging, come la tomografia computerizzata e l'ecografia.

In alcuni casi, il medico può anche richiedere di eseguire la co-coltura, che corrisponde all'analisi microbiologica delle feci, con l'intento di rilevare il microrganismo che causa l'adenite e, quindi, di poter consigliare il miglior trattamento.


Assicurati Di Leggere

Cosa fare se dimentica di prendere l'antibiotico

Cosa fare se dimentica di prendere l'antibiotico

Quando dimentichi di prendere l'antibiotico al momento giu to, dovre ti prendere la do e dimenticata nel momento in cui ti ricordi. Tuttavia, e mancano meno di 2 ore alla do e ucce iva, i con igli...
Come aiutare tuo figlio ad affrontare il cancro

Come aiutare tuo figlio ad affrontare il cancro

I bambini e gli adole centi reagi cono alla diagno i di cancro in modo diver o, a econda della loro età, viluppo e per onalità. Tuttavia, ci ono alcuni entimenti che ono comuni nei bambini d...