Cosa aspettarsi dal ritiro di Kratom
Contenuto
- Sintomi potenziali
- Una cronologia di cosa aspettarsi
- È comune?
- Suggerimenti per il sollievo
- Quando vedere un dottore
- Trovare supporto
- La linea di fondo
Kratom è spesso visto dalle persone come un'alternativa agli oppioidi perché agisce sul cervello allo stesso modo quando assunto in dosi più elevate. Sfortunatamente, questo significa anche che kratom ha un potenziale di dipendenza in qualche modo simile.
Come con altre sostanze con effetti simili agli oppioidi, kratom può causare tolleranza, voglie e dipendenza. Alla fine, questo può portare a sintomi di astinenza fisica e psicologica quando le persone smettono di usarlo.
Sintomi potenziali
Il ritiro di Kratom produce molti degli stessi sintomi degli astinenti da oppiacei e oppiacei, sebbene non siano sempre così gravi.
I sintomi fisici includono:
- insonnia
- dolori muscolari
- movimenti a scatti
- naso che cola e lacrimazione
- crampi annessi gravi
- nausea e vomito
- diarrea
- pupille dilatate
- visione offuscata
- vampate di calore e sudorazioni
- febbre
- appetito deceduto
- cambiamenti nella frequenza cardiaca e nella pressione sanguigna
- convulsioni
I sintomi psicologici includono:
- irritabilità
- insonnia
- cambiamenti di umore
- ansia
- depressione
- agitazione
Una cronologia di cosa aspettarsi
La velocità con cui si manifestano i sintomi dell'astinenza e la loro durata dipende da quanto stai usando e per quanto tempo.
La dimensione dell'ultima dose influirà anche quando gli effetti si attenuano e quando si manifestano i sintomi di astinenza.
I sintomi possono manifestarsi rapidamente - entro poche ore dall'ultima dose. Questo è in genere entro 12-24 ore.
I sintomi possono durare dai 3 ai 10 giorni.
È comune?
Non tutti coloro che usano regolarmente kratom ne dipendono o manifestano sintomi di astinenza quando smettono di usarlo.
Il rischio di dipendenza e potenziale ritiro tende ad aumentare quando lo si prende in dosi più elevate - di solito 5 grammi o più presi più di 3 volte al giorno. Questa non è una regola dura e veloce, però, e tutti sono diversi.
Le persone che si auto-curano con kratom per il dolore o prendono kratom per cercare di mitigare gli effetti dell'astinenza da altre sostanze possono avere maggiori probabilità di provare dipendenza e astinenza.
Suggerimenti per il sollievo
Mentre i sintomi dell'astinenza da kratom possono essere scomodi, di solito puoi gestirli da solo a casa.
Ecco alcune cose che possono aiutare:
- Prendi un antidolorifico da banco (OTC). Paracetamolo (Tylenol), aspirina e farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), come l'ibuprofene, possono aiutare ad alleviare i dolori muscolari e la febbre.
- Rimani idratato. Vomito, diarrea e sudorazione eccessiva possono portare a disidratazione. Bevi molti liquidi, compresa l'acqua e una soluzione reidratante come Pedialyte per aiutare a reintegrare l'acqua persa e gli elettroliti.
- Prendi un farmaco antidiarroico OTC. Prendi un farmaco antidiarroico OTC, come Imodium o Pepto-Bismol, per fermare la diarrea.
- Mangia piccoli pasti frequenti. Mangiare pasti piccoli e frequenti e attenersi a una dieta blanda può aiutare con nausea e vomito e alleviare il disagio allo stomaco.
- Prendi un farmaco antiemetico OTC. I farmaci antiemetici, come Gravol, Dramamine e Pepto-Bismol, possono aiutare ad alleviare la nausea e il vomito. Il tè allo zenzero e lo zenzero candito possono anche aiutare a lenire lo stomaco.
- Riposati a sufficienza. Cerca di puntare a dormire tutta la notte e fai un pisolino se senti di averne bisogno durante il giorno. Questo potrebbe aiutare a mitigare qualsiasi irritabilità o ansia che senti.
- Applica caldo e freddo. L'applicazione di caldo e freddo può aiutare con dolori muscolari
- Usa le tecniche di rilassamento. Prova le tecniche di rilassamento. Esercizi di respirazione, meditazione e yoga sono solo alcuni metodi comprovati per migliorare il dolore, l'ansia e l'insonnia.
- Partecipa a hobby e attività. Impegnarsi in attività che ti piacciono può aiutarti a rimanere occupato e a distogliere la mente dai sintomi di astinenza. Assicurati di avere a portata di mano cose come libri, film, musica e puzzle.
- Parla con un amico. Parla con un amico o un familiare o fai visita a qualcuno. Il supporto emotivo può aiutarti a far fronte e passare del tempo con qualcuno che ti piace può anche essere una buona distrazione.
Quando vedere un dottore
Mentre alcuni sono in grado di gestire i sintomi dell'astinenza da kratom a casa, non esitare a contattare il tuo medico se desideri un supporto extra o riscontri sintomi gravi.
Possono offrire consigli in giro:
- ridurre la dose, anziché interrompere il tacchino freddo
- una disintossicazione assistita dal punto di vista medico, che può rendere i sintomi più gestibili
- altri modi per gestire i sintomi
Se stai usando kratom per gestire una condizione di salute o i sintomi di astinenza da altre sostanze, collabora con il tuo medico per assicurarti di avere un approccio sostitutivo in atto.
Inoltre, non è una cattiva idea parlare con il tuo medico o il fornitore di salute mentale su come percorrere la strada se hai avuto problemi con l'uso di sostanze legate al kratom.
Trovare supporto
Smettere di usare kratom può essere difficile, e molte persone scoprono che avere un supporto aggiuntivo da parte di persone che ci sono già state può aiutare.
Puoi trovare gruppi di supporto online o di persona, a seconda delle tue preferenze. Alcune persone preferiscono l'anonimato di non dover incontrare gli altri faccia a faccia, mentre alcuni preferiscono la connessione IRL ad altri. Tocca a voi.
Se sei interessato al supporto online e non sei sicuro di dove iniziare, prendi in considerazione la community di Abbandono Kratom su Reddit. È abbastanza attivo e le persone condividono regolarmente suggerimenti e trucchi, insieme alle risorse che hanno trovato utili.
Puoi anche provare una di queste risorse gratuite e riservate:
- Progetto di gruppo di supporto
- Helpline nazionale SAMHSA: 800-662-HELP (4357) o localizzatore di trattamento
- Narcotici Anonimi
La linea di fondo
Se prendi kratom, c'è la possibilità che sperimenterai un ritiro quando riduci o ti fermi, specialmente se prendi molto o lo usi spesso. Nella maggior parte dei casi, puoi gestire i sintomi da solo, ma non esitare a contattare il tuo medico se i sintomi sono gravi o i trattamenti domiciliari non sono efficaci.
Adrienne Santos-Longhurst è una scrittrice e autrice freelance che ha scritto ampiamente su tutto ciò che riguarda la salute e lo stile di vita da oltre un decennio. Quando non è rintanata nella sua stesura di un articolo per la ricerca di un articolo o durante un colloquio con i professionisti della salute, può essere trovata ad andare in giro per la sua città sulla spiaggia con marito e cani al seguito o sguazzare nel lago cercando di padroneggiare la tavola da paddle stand-up.