6 cause di labbra gonfie
Contenuto
- Perché le mie labbra sono gonfie?
- Devo chiamare il mio medico?
- allergie
- Allergie ambientali
- Allergie alimentari
- Altre allergie
- angioedema
- lesioni
- Cheilite ghiandolare
- Sindrome di Melkersson-Rosenthal
- Cheilite granulomatosa
- La linea di fondo
Perché le mie labbra sono gonfie?
Le labbra gonfie sono causate dall'infiammazione sottostante o da un accumulo di liquido sotto la pelle delle labbra. Molte cose possono causare labbra gonfie, da lievi condizioni della pelle a gravi reazioni allergiche. Continua a leggere per conoscere le possibili cause e i loro sintomi aggiuntivi e quando dovresti cercare un trattamento di emergenza.
Devo chiamare il mio medico?
L'anafilassi è una grave reazione allergica che può causare labbra gonfie. Qualsiasi tipo di allergia può causare anafilassi e può verificarsi in pochi minuti o più di mezz'ora dopo aver incontrato un allergene. A volte viene chiamato shock anafilattico perché provoca il sistema immunitario inondando il tuo corpo di sostanze chimiche che possono farti scioccare.
Altri sintomi di anafilassi includono:
- bassa pressione sanguigna
- serraggio delle vie aeree
- lingua e gola gonfie
- svenimenti
- polso debole e rapido
L'anafilassi richiede un trattamento immediato con un'iniezione di epinefrina (EpiPen). Se sai di avere allergie, parla con il tuo medico per ottenere una prescrizione per un'iniezione di epinefrina portatile che puoi portare con te. Assicurati che i tuoi amici più stretti, i colleghi e i familiari sappiano riconoscere i segni dell'anafilassi e usare l'epinefrina.
La maggior parte delle altre cause di labbra gonfie non ha bisogno di cure d'emergenza, ma dovresti comunque seguire il tuo medico per assicurarti che non ci sia nient'altro.
allergie
Le allergie sono la reazione del tuo corpo a determinate sostanze. Quando incontri qualcosa a cui sei allergico, il tuo corpo produce una sostanza chimica chiamata istamina. Il rilascio di istamina può portare a classici sintomi di allergia, quali starnuti, prurito alla pelle e infiammazione. Questa infiammazione può causare labbra gonfie. Esistono diversi tipi di allergie e tutte possono far gonfiare le labbra.
Allergie ambientali
Potresti avere una reazione allergica alle sostanze presenti nell'ambiente. Questi sono spesso inevitabili e includono polline, spore di muffa, polvere e peli di animali domestici.
Altri sintomi di allergie ambientali includono:
- gonfiore in altre parti del corpo
- dispnea
- orticaria
- eczema
- starnuti
- congestione nasale
Un allergologo può aiutare a curare le allergie ambientali. Eseguiranno esami della pelle o del sangue per determinare a cosa sei allergico. Sulla base dei risultati, possono raccomandare un antistaminico da banco o da prescrizione. Se le tue allergie sono gravi, potresti aver bisogno di colpi di allergia.
Allergie alimentari
Le allergie alimentari sono una causa comune di labbra gonfie. Secondo l'American College of Allergy, Ashma and Immunology (ACAAI), circa il 4% degli adulti e fino al 6% dei bambini hanno allergie alimentari. Il gonfiore di solito inizia non appena mangi qualcosa a cui sei allergico. Molti alimenti possono scatenare allergie, in particolare uova, noci, latticini e crostacei.
Le allergie alimentari possono anche causare:
- gonfiore del viso
- gonfiore della lingua
- vertigini
- difficoltà a deglutire
- nausea
- mal di stomaco
- tosse
- dispnea
L'unico modo per trattare le allergie alimentari è evitare gli alimenti a cui sei sensibile. Se si verificano labbra gonfie dopo aver mangiato, tenere un diario alimentare e annotare eventuali sintomi di allergia. Questo può aiutarti a restringere la causa delle allergie.
Altre allergie
Le punture di insetti o punture possono anche causare labbra gonfie. Se sei allergico alle api, ad esempio, potresti avere gonfiore in tutto il corpo dopo essere stato punto. Un farmaco allergico ad azione rapida, come la difenidramina (Benadryl), può aiutare a ridurre il gonfiore e il prurito dopo una puntura d'insetto o una puntura.
Le allergie ai farmaci possono anche causare labbra gonfie. Una delle cause più comuni di allergie ai farmaci, secondo l'ACAAI, è la penicillina. Circa il 10 percento delle persone è allergico a questo antibiotico comune. Altre possibili cause di allergie ai farmaci comprendono altri tipi di antibiotici, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e anticonvulsivanti. Alcune persone sottoposte a trattamenti antitumorali scoprono anche di essere allergiche ai farmaci chemioterapici.
Altri sintomi di allergie ai farmaci includono:
- eruzione cutanea
- orticaria
- dispnea
- gonfiore generale
- vomito
- vertigini
Come le allergie alimentari, il modo migliore per trattare le reazioni allergiche ai farmaci è evitarli.
Acquista antistaminici OTC per lievi reazioni allergiche.
angioedema
L'angioedema è una condizione a breve termine che provoca gonfiore in profondità sotto la pelle. Può essere causato da allergie, reazioni allergiche ai farmaci o condizioni ereditarie. Il gonfiore può colpire qualsiasi parte del corpo, ma è più comune nelle labbra o negli occhi.
Altri sintomi dell'angioedema includono:
- prurito
- dolore
- orticaria
I sintomi dell'angioedema di solito durano dalle 24 alle 48 ore. È trattato con antistaminici, corticosteroidi o iniezioni di epinefrina. Il medico può aiutarti a determinare il farmaco giusto in base alla causa e alla gravità del tuo angioedema. Gli antistaminici tendono a funzionare bene per l'angioedema allergico. L'angioedema non allergico ed ereditario di solito risponde bene ai corticosteroidi.
lesioni
Le lesioni al viso, specialmente intorno alla bocca o alla mascella, possono causare labbra gonfie.
Le cause di lesioni facciali includono:
- tagli
- morsi
- lacerazioni
- ustioni
- trauma da forza contundente
A seconda del tipo di lesione, potresti anche avere ecchimosi, graffi e sanguinamento.
Il trattamento delle labbra gonfie correlate alle lesioni dipende dalla causa. Per lesioni lievi, l'applicazione di un impacco di ghiaccio può aiutare con il dolore. Puoi anche applicare calore per ridurre il gonfiore. Se hai un taglio profondo o non riesci a fermare l'emorragia, cerca subito un trattamento presso un pronto soccorso o una clinica di cure urgenti. Inoltre, tieni d'occhio i segni di infezione, come gonfiore, calore, arrossamento o tenerezza. Informi il medico se si nota uno di questi sintomi.
Cheilite ghiandolare
La cheilite ghiandolare è una condizione infiammatoria che colpisce solo le labbra. Secondo il Centro informazioni sulle malattie genetiche e rare, è più comune negli uomini. I medici non sono sicuri di ciò che lo causa, ma sembra essere associato all'esposizione ai raggi UV, alle lesioni alle labbra e al fumo.
Altri sintomi delle labbra includono:
- labbra tenere
- fori delle dimensioni di uno spillo che espellono la saliva
- superficie del labbro irregolare
La cheilite ghiandolare spesso non ha bisogno di cure. Tuttavia, ti rende più incline alle infezioni batteriche. Questi di solito devono essere trattati con antibiotici o corticosteroidi.
Sindrome di Melkersson-Rosenthal
La sindrome di Melkersson-Rosenthal (MRS) è una condizione neurologica infiammatoria che colpisce il viso. Il sintomo principale dell'MRS sono le labbra gonfie. In alcuni casi, può anche causare una lingua fessurata o paralisi facciale. La maggior parte delle persone manifesta solo uno o due di questi sintomi alla volta.
La MRS è rara e probabilmente genetica. È comunemente trattato con corticosteroidi e FANS per aiutare a ridurre il gonfiore.
Cheilite granulomatosa
La cheilite granulomatosa, a volte chiamata cheilite di Miescher, è un'altra possibile causa di labbra gonfie. È una rara condizione infiammatoria che provoca gonfiore grumoso nelle labbra. I medici spesso si riferiscono ad esso come un sottotipo di MRS.
Come l'MRS, la cheilite granulomatosa viene generalmente trattata con corticosteroidi e FANS, che possono aiutare a ridurre il gonfiore.
La linea di fondo
Diverse cose possono far gonfiare le labbra, dalle allergie comuni alle rare condizioni genetiche. Collabora con il tuo medico per capire la causa sottostante in modo da poterla trattare o evitarla in futuro. Nel frattempo, l'assunzione di FANS da banco, come l'ibuprofene (Advil), può aiutare a ridurre il gonfiore.