Oli essenziali per lividi
Contenuto
- Gli olii essenziali possono trattare i lividi?
- Cosa succede quando si ottiene un livido?
- I migliori olii essenziali per lividi e come usarli
- Arnica (Arnica montana)
- Incenso (Boswellia spp.)
- Elicriso (Helichrysum italicum)
- LavandaLavandula officinalis)
- RosmarinoRosmarinus officinalis)
- Erba di San Giovanni (Hypericum perforatum)
- Curcuma (Curcuma longa)
- Assenzio (Artemisia absinthium)
- Achillea (Achillea millefolium)
- Quando dovrei vedere un medico per lividi?
- L'asporto
Gli olii essenziali possono trattare i lividi?
Gli oli essenziali sono rimedi naturali popolari che sono facili da usare a casa.
Possono anche essere utili trattamenti per i lividi. Erboristi e altri professionisti presentano argomentazioni basate sull'evidenza per l'uso di olii essenziali su lividi.
È interessante notare che alcune delle ricerche di oggi supportano l'uso di alcuni oli anche per i lividi.
Cosa succede quando si ottiene un livido?
I lividi sono chiazze scure che si formano sulla pelle. Possono essere di colore viola scuro, blu, verde, giallo o persino rosso o marrone.
I lividi, chiamati anche contusioni, potrebbero verificarsi per tutti i tipi di ragioni. Potresti sviluppare un livido dopo esserti imbattuto accidentalmente in qualcosa, essere in collisione o sperimentare altri tipi di contatto.
Lo scolorimento avviene dai vasi sanguigni rotti appena sotto la pelle. Ciò si verifica a causa di una pressione estrema o di un trauma contusivo, in cui la pelle non è rotta.
Invece del tipico sanguinamento da una ferita, l'emorragia avviene solo sotto la pelle. Lo scolorimento che vedi è la coagulazione del sangue sottocutanea.
I migliori olii essenziali per lividi e come usarli
Di seguito sono riportati i migliori oli essenziali per il trattamento del dolore o dello scolorimento correlati ai lividi.
In generale, gli oli essenziali sono troppo irritanti per essere applicati direttamente sulla pelle. Evitare il contatto con oli essenziali non diluiti. Invece, diluirli in un olio vettore, quindi aggiungere la miscela a un impacco caldo per l'applicazione.
Gli oli possono anche essere miscelati con lozione topica, crema o olio vettore. Mescola 5 gocce di olio con ogni oncia di prodotto che usi o conservi.
Oli multipli possono anche essere usati insieme direttamente o nei prodotti. Applicare oli diluiti direttamente sulla pelle, se necessario. Si consiglia di farlo due volte al giorno.
In caso di irritazione allergica sulla pelle, interrompere immediatamente l'uso di oli essenziali. Non usare mai oli essenziali internamente.
Arnica (Arnica montana)
Il fiore di arnica è uno dei rimedi a base di erbe più popolari per lividi.
È stato dimostrato che accelera la guarigione, riduce rapidamente le dimensioni del livido e ripristina il normale tono della pelle. L'arnica è anche antidolorifica.
In uno studio del 2016, i pazienti sottoposti a chirurgia hanno ricevuto arnica topica per l'ecchimosi, un tipo di lividi. L'erba ha aiutato a curare questi lividi più velocemente di un placebo.
A livello topico, l'olio essenziale di arnica potrebbe aiutare a guarire più rapidamente i lividi. Due volte al giorno, applicare alcune gocce di olio essenziale diluito sulla pelle livida ininterrotta. L'arnica è anche disponibile come rimedio omeopatico.
Incenso (Boswellia spp.)
L'incenso è inoltre raccomandato per ridurre più rapidamente l'aspetto e le dimensioni del livido. Le sue qualità anti-infiammatorie possono aiutare anche ad alleviare il dolore.
Una prova del 2013 ha messo alla prova l'olio essenziale di incenso per i lividi, insieme alla curcuma.I risultati hanno scoperto che era efficace quanto gli spray da banco per la guarigione del livido.
Applicare alcune gocce di olio essenziale diluito due volte al giorno su aree livide intatte.
Elicriso (Helichrysum italicum)
Chiamato anche fiore eterno, l'elicriso viene spesso usato per i lividi dagli aromaterapisti.
Una revisione del 2013 ha rilevato che l'elicriso ha proprietà antiematomiche. Se applicato rapidamente, l'olio essenziale riduce le dimensioni e l'aspetto del livido. Lenisce anche l'infiammazione.
Applicare olio diluito sulla pelle intatta subito dopo l'infortunio. Riapplicare se necessario per alleviare il dolore.
LavandaLavandula officinalis)
La lavanda è un olio essenziale facile da ottenere e ampiamente conosciuto. Come l'elicriso, si pensa che la post-lesione rapida dell'applicazione possa ridurre l'aspetto delle ecchimosi.
Uno studio del 2015 lo ha confermato tra le donne che hanno subito lividi estremi intorno agli stiches sul perineo dopo il parto. Ha anche alleviato il dolore.
Applicare 5 gocce immediatamente sulla pelle ininterrotta dove si verificano lividi. L'applicazione diretta di olio può essere scomoda per alcuni. In tal caso, prova invece un impacco caldo.
RosmarinoRosmarinus officinalis)
I composti antiossidanti del rosmarino possono stimolare la guarigione e ridurre il dolore in un trattamento. È stato menzionato come utile per i lividi in uno studio nel 2013 e nel 2017.
Non usare mai il rosmarino direttamente sulla pelle. Può essere irritante. Combinare con un olio vettore.
Erba di San Giovanni (Hypericum perforatum)
L'erba di San Giovanni viene oggi utilizzata in massaggio per alleviare il livido e accelerare i tempi di recupero.
Uno studio del 2017 ha dimostrato che potrebbe essere utile per le piaghe da decubito. Queste piaghe sono molto simili a un tipo di livido. Tuttavia, lo studio era limitato.
Un altro studio del 2018 ha mostrato che l'erba di San Giovanni ha aiutato con dolore e lividi dopo il travaglio chirurgico. È stato usato con un'altra erba, achillea.
Applicare olio diluito direttamente sull'area contusa per il sollievo.
Curcuma (Curcuma longa)
In uno studio del 2013, la curcuma è stata osservata insieme all'incenso per promuovere il sollievo dal dolore e una migliore guarigione.
La curcuma era probabilmente più responsabile del sollievo dal dolore, a causa delle sue proprietà anti-infiammatorie, mentre l'incenso ha contribuito a migliorare l'aspetto del livido.
Applicare olio essenziale diluito direttamente sul sito del livido.
Assenzio (Artemisia absinthium)
Una recensione del 2014 di assenzio fa riferimento alla sua utilità per il dolore e la guarigione delle ferite in tutto il mondo. In molte culture, la pianta è abbastanza efficace per alleviare gli aspetti più dolorosi del livido.
L'olio essenziale di assenzio può essere molto irritante per la pelle. Guarda per una reazione o irritazione. Inizia con 1 o 2 gocce per oncia di olio vettore prima di aumentare a 5 gocce.
Achillea (Achillea millefolium)
In uno studio del 2018 insieme all'erba di San Giovanni, la achillea ha aiutato il dolore e l'aspetto del livido. Potrebbe accelerare il recupero in contusioni di tutti i tipi.
Applicare olio essenziale di achillea diluito direttamente sui lividi con pelle ininterrotta.
Quando dovrei vedere un medico per lividi?
La maggior parte dei lividi non è un problema e può essere facilmente curata a casa. Alla fine se ne vanno anche da soli senza alcun trattamento.
Dovresti consultare immediatamente un medico (ed evitare l'uso di oli essenziali) se:
- hai dolore estremo, gonfiore o edema
- il tuo livido non ha una causa ovvia e prendi farmaci per fluidificare il sangue
- hai lividi appaiono senza motivo
- il livido non scompare o diventa più grande dopo tre o quattro settimane
- il tuo livido è su un occhio o sulla testa con segni di commozione cerebrale
L'asporto
I lividi tendono ad essere lesioni non gravi. Puoi facilmente trovare sollievo per loro a casa. I modi più comuni di trattare i lividi includono:
- applicare impacchi freddi nel primo o nei primi due giorni
- elevando l'area contusa
- riposarsi
- prendendo farmaci antidolorifici da banco
- immergendo l'area contusa
Gli oli essenziali possono aiutare il processo di guarigione e il recupero.
Gli oli essenziali sono ottime opzioni se usati correttamente. Alcuni funzionano bene per il dolore, mentre altri possono aiutare a ridurre l'aspetto del livido. Alcuni oli essenziali sono persino efficaci in entrambi.
Se hai lividi persistenti senza una causa apparente, parla con il medico.