Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Marzo 2025
Anonim
MI HANNO OPERATO - VI RACCONTO IL MIO INTERVENTO DI ERNIA INGUINALE
Video: MI HANNO OPERATO - VI RACCONTO IL MIO INTERVENTO DI ERNIA INGUINALE

Contenuto

La chirurgia laser, chiamata Lasik, è indicata per trattare problemi di vista come fino a 10 gradi di miopia, 4 gradi di astigmatismo o 6 di ipermetropia, richiede solo pochi minuti e ha un ottimo recupero. Questa chirurgia serve a modificare la curvatura della cornea, che si trova nella parte anteriore dell'occhio, migliorando il modo in cui l'occhio si concentra sulle immagini, consentendo una migliore visione.

Dopo l'intervento, la persona può smettere di indossare occhiali o lenti a contatto e deve utilizzare solo i colliri indicati dall'oculista durante il tempo da lui consigliato, che può essere da 1 a 3 mesi durante il recupero. Conosci i tipi di colliri ea cosa servono.

Come va il recupero

Il recupero è molto veloce e nello stesso giorno la persona può iniziare a vedere tutto senza bisogno di occhiali o lenti a contatto, ma nel primo mese dopo l'intervento è necessario seguire alcune precauzioni per evitare infezioni. Alcune precauzioni importanti includono non sfregare gli occhi, indossare una protezione per gli occhi per 15 giorni, riposare e riposare per recuperare più velocemente e mettere i colliri indicati dal medico. Scopri quali sono le cure oculistiche essenziali.


Nel primo mese gli occhi dovrebbero essere più sensibili alla luce, e si consiglia di indossare occhiali da sole e di non truccarsi, inoltre si consiglia di evitare di andare in luoghi pieni di persone e con poca circolazione d'aria, come il cinema o centro commerciale, per evitare infezioni. È inoltre indicato:

  • Proteggere gli occhi, evitando così traumi agli occhi;
  • Non entrare in piscina o in mare;
  • Non truccarti per 30 giorni;
  • Indossare occhiali da sole;
  • Utilizzare colliri lubrificanti per evitare la secchezza degli occhi;
  • Non strofinare gli occhi per 15 giorni;
  • Pulisci quotidianamente gli occhi con garze e soluzione salina;
  • Tieni sempre le mani pulite;
  • Non rimuovere l'obiettivo fissato dal medico.

Nelle prime 6 ore dopo l'intervento, l'ideale è che la persona possa dormire sdraiata sulla schiena per non premere gli occhi, ma il giorno dopo è possibile tornare ad allenarsi purché non sia uno sport di squadra o contatti con altre persone.

Rischi e complicazioni della chirurgia Lasik

I rischi di questo intervento chirurgico sono infiammazione o infezione agli occhi o peggioramento dei problemi di vista. Dopo l'intervento chirurgico, la persona può avere alcuni effetti collaterali come visione offuscata, cerchi attorno alle luci, sensibilità alla luce e visione doppia che dovrebbero essere parlati con il medico che può indicare cosa fare.


Come viene eseguita la chirurgia Lasik

La chirurgia Lasik viene eseguita con la persona sveglia e pienamente cosciente, ma per non provare dolore o disagio, il medico utilizza anestetici sotto forma di collirio pochi minuti prima della procedura.

Durante l'intervento chirurgico, l'occhio viene tenuto aperto con un piccolo dispositivo e in quel momento la persona può sentire una leggera pressione sull'occhio. Quindi, il chirurgo rimuove un piccolo strato di tessuto dall'occhio e applica il laser sulla cornea, chiudendo nuovamente l'occhio. Questo intervento richiede solo 5 minuti in ciascun occhio e il laser viene applicato per circa 8 secondi. Viene posizionata una lente a contatto per facilitare la guarigione.

Non appena il medico indica che la persona può aprire gli occhi e controllare come è la sua vista. Ci si aspetta che la persona riacquisti completamente la vista senza dover indossare gli occhiali sin dal primo giorno dell'intervento, ma è comune l'apparenza o una maggiore sensibilità alla luce, soprattutto nei primi giorni, e quindi la persona non dovrebbe guidare immediatamente dopo l'intervento chirurgico.


Come preparare

Per prepararsi all'intervento, l'oftalmologo deve eseguire diversi test come la topografia, la pachimetria, la mappatura corneale, nonché la misurazione della pressione e la dilatazione della pupilla. Altri test che possono indicare che una persona ha bisogno di un intervento chirurgico Lasik personalizzato sono la tomografia corneale e l'aberrometria oculare.

Controindicazioni per la chirurgia Lasik

Questo intervento è sconsigliato a chi non ha ancora compiuto i 18 anni, in caso di gravidanza e anche in caso di:

  • Cornea molto sottile;
  • Cheratocono;
  • Malattia autoimmune, come l'artrite reumatoide o il lupus;
  • Quando si usano farmaci come l'isotretinoina, per l'acne.

Quando la persona non può eseguire la chirurgia Lasik, l'oftalmologo può indicare l'esecuzione della chirurgia PRK, che è indicata per le persone con una cornea molto sottile o che hanno una pupilla più grande della popolazione generale. Guarda come viene eseguita la chirurgia PRK e possibili complicazioni.

Il prezzo della chirurgia Lasik varia tra 3 e 6mila reais e può essere eseguita dal piano sanitario solo quando ci sono più di 5 gradi di miopia o un certo grado di ipermetropia e solo quando la laurea è stabile da più di 1 anno. È interessante notare che il rilascio dell'intervento spesso dipende da ciascuna assicurazione sanitaria.

Pubblicazioni Interessanti

Cosa fare nel tentativo di suicidio

Cosa fare nel tentativo di suicidio

I pa i più importanti di fronte a un tentativo di uicidio ono chiamare l'a i tenza medica, chiamare immediatamente il 192 e vedere e la vittima re pira e e il cuore batte. e la per ona è...
È vero che il caffè decaffeinato fa male?

È vero che il caffè decaffeinato fa male?

Bere caffè decaffeinato non fa male a chi non vuole o non può bere caffeina come nel ca o di oggetti con ga trite, iperten ione o in onnia, ad e empio, perché il caffè decaffeinato...